Sanitas Termometro multifunzione digitale da Lidl

Termometro multifunzione pratico e veloce. Misura la temperatura in pochi secondi e offre una indicazione visiva colorata per scoprire se abbiamo la febbre. Utile per bambini e adulti.

Sanitas è una azienda tedesca specializzata in prodotti per la diagnostica e cura personale. Nel suo ampio catalogo troviamo misura pressione, bilance, apparati massaggianti, per depilazione e molto altro.

Il Termometro Sanitas SFT 75 è un dispositivo per misurare la temperatura corporea. Dotato di display LCD digitale. Il funzionamento è semplicissimo, basta avvicinare il beccuccio alla zona in cui effettuare la misurazione (fronte, dentro l'orecchio o altra parte del corpo) e premere il pulsante, entro pochi secondi verrà visualizzato sul display il valore rilevato (in gradi °C o °F) con un buon livello di precisione.


Un led superiore si accende in colore verde se la temperatura è nella norma, o in rosso in presenza di febbre.
Funzionamento a batterie (incluse nella confezione). Indicazione batteria scarica sul display.

Perfetto per i bambini ma utilizzabile ovviamente anche dagli adulti. Impostazione data e ora. Mantiene in memoria fino a 30 misurazioni.
Permette anche per misurazioni superficiali di oggetti solidi o liquidi. Utile quindi per comprendere se il latte o altre bevande da dare al bambino con il biberon siano troppo calde o fredde.

Dispositivo medico CE. In un test indipendente dalla rivista tedesca Oko-Test è stato valutato come "ottimo". Gode di 3 anni di garanzia. Proposto nei punti vendita della catena Lidl in offerta al prezzo di 12,99 euro.

Aggiornamento. Nel gennaio 2019 è stato proposto, sempre da Lidl, un altro modello della Sanitas con caratteristiche simili ma prezzo più basso: 9,99 euro.
Misurazione orecchio, fronte e temperature superficiali di oggetti e liquidi. 30 posizioni di memoria. Dispositivo medico CE. Tre anni di garanzia più quella soddisfatti o rimborsati della durata di 90 giorni.

Opinioni
I vecchi termometri al mercurio sono stati via via sostituiti da altre tecnologie. Prima il gallio che funziona esattamente allo stesso modo. Poi vennero quelli digitali con sensore termoelettrico o ad infrarossi che garantiscono misurazioni molto precise e pressoché istantanee.


Questo oggetto è realizzato da una azienda seria e specializzata nel settore. È pratico e veloce, e con la funzione memoria possiamo tenere traccia dell'andamento della febbre nel corso del tempo.

In conclusione, se avete bisogno di un termometro in casa e preferite sceglierlo digitale, il modello della Sanitas appare come un buon prodotto, funziona bene, è di buona qualità e affidabile. Interessante anche come idea regalo per coppie che hanno bambini piccoli.

Unico aspetto negativo, al di fuori del periodo di offerta è quasi impossibile trovarlo da Lidl.

Fortunatamente in commercio sono reperibili molti altri modelli validi: ne trovate tantissimi qui: Termometro infrarossi. Alcuni sono specifici per bambini ma ovviamente risultano utilizzabili appieno anche dagli adulti.
Molto apprezzato dagli utenti il Braun Thermoscan 7 che, tra le altre funzioni, ha quella di valutare la temperatura con luce verde, gialla o rossa, in funzione dell'età dei bambini più piccoli. I beccucci intercambiabili garantiscono poi un elevato livello di igiene. Purtroppo però costa sensibilmente di più.