Stira Gold Diamond Edition, opinoni

Versione evoluta dello Stira Gold proposto da Mediashopping. Per stirare  a secco o a vapore. Piastra in ceramica antiaderente. Caldaia esterna da 1,2 litri. Caratteristiche tecniche. Prezzo. Opinioni personali.

Stira Gold Diamond Edition è un ferro da stiro a vapore con caldaia esterna proposto durante le televendite. Piastra antiaderente e anti graffio. Si può usare sia in verticale che in orizzontale.

Potenza 2600 watt. Serbatoio con capacità di 1,2 litri, estraibile e facilmente lavabile. Impugnatura ergonomica. Disco per la regolazione della temperatura, per adattarsi a tutti i tipi di tessuti, dai delicati a quelli più resistenti. Piastra in acciaio rivestita in ceramica per una migliore scorrevolezza e resistenza. Blocco del ferro sulla base per trasportarlo facilmente con una sola mano.

La confezione comprende lo stesso ferro da stiro con caldaia, un misurino per l'acqua e il manuale di istruzioni. Prezzo di listino 129 euro, in questo periodo è possibile acquistarlo a 99€. I possessori di carta Vip accedono ad un ulteriore sconto del 10%.

Si può comprare chiamando il numero telefonico che appare in sovraimpressione durante la televendita, oppure direttamente dal negozio online ufficiale di Mediashopping: Stira Gold Diamond Edition.


Opinioni
Come già detto si tratta della versione con caldaia esterna del precedente Stira Gold, ferro che ha avuto un buon successo commerciale negli ultimi mesi. Tanto che Mediashopping lo propone quasi incessantemente nella sua home page.

È logico quindi attendersi una buona qualità e lo stesso apprezzamento per questo Stira Gold Diamond Edition. La vera miglioria riguarda ovviamente la caldaia esterna, la quale vanta un capiente serbatoio e permette quindi sessioni di stiratura più lunghe. Peraltro il serbatoio estraibile ne permette una più semplice pulizia, eliminando anche gli eventuali residui di calcare.

Insomma il prodotto appare buono, cionondimeno non mi convince il prezzo. In fondo stiamo parlando di un elettrodomestico che non ha alle spalle un marchio o azienda produttrice con grande esperienza nel settore.

Inoltre nella descrizione sul sito sembra non siano riportati dati che sarebbero altresì importanti per un ferro in questa fascia di prezzo. Il serbatoio si può ricaricare anche a caldo? Qual è la pressione massima della caldaia? Offre il vapore continuo durante l'uso? Quant'è il flusso tipico di vapore in grammi al minuto? Ha un potente colpo di vapore?


Insomma, non me ne voglia Mediashopping, ma per una cifra simile preferisco un apparato di marca con precise indicazioni circa tali specifiche tecniche.

Una buona alternativa potrebbe essere il Bosch TDS1650 con caldaia a 5 bar di pressione, vapore continuo e costante a 90 gr/min, manico in sughero, piastra professionale in acciaio. Prezzo di poco inferiore a 100 euro.

Salendo un po' di prezzo, ma neanche tanto, si prende il Rowenta DG7520. Piastra in acciaio con 400 micro fori, caldaia con pressione massima 5 bar, vapore continuo 100 g/min, getto variabile, colpo di vapore da ben 220 g/min. Punta di precisione per stirare anche punti stretti e difficili da raggiungere. Sistema anti calcare integrato. Meccanismo di blocco per un facile trasporto con una sola mano. Questo modello vanta un gran numero di recensioni positive da parte di lo ha già comprato e provato.

Altro prodotto valido è la classica Vaporella Polti Forever 625 Pro. Caldaia con pressione massima 4 bar, sistema di carica continua del serbatoio anche quando in uso, da qui la dicitura Forever, di fatto potendola ricaricare di continuo non si rimane mai senza acqua. Serbatoio estraibile. Regolazione vapore su 3 livelli. Sistema anti calcare. Riscaldamento rapido in 3 minuti. Anche questo modello vanta un gran numero di recensioni positive.