Bimar Hi.Pet aspirapolvere ad acqua, recensione ed opinioni

Aspirapolvere senza sacchetto che utilizza l'acqua ed un filtro hepa per eliminare la sporcizia. Molto versatile e completo, aspira solidi e liquidi, utilizzabile per qualunque pulizia in casa. Ottimo per chi soffre di allergie o ha animali. Opinioni, prova completa e recensione dell'aspirapolvere Bimar Hi.Pet.

Aspirapolvere ad acqua, vantaggi

I vecchi aspirapolvere con sacchetto del passato avevano grandi problemi di efficienza, praticità, economicità e salubrità.
Innanzitutto la necessità di cambiare periodicamente il sacchetto, l'uso comportava quindi costi aggiuntivi nel corso del tempo e difficoltà nel reperire il giusto ricambio.

Inoltre il sacchetto, funzionando come filtro, offre una notevole resistenza al passaggio dell'aria, pertanto era necessario avere motori con elevato assorbimento per garantire una adeguata potenza di aspirazione. In pratica, molta dell'energia consumata veniva in realtà sprecata.

Ma il vero problema riguarda la salubrità. Il sacchetto raccoglie tutta la sporcizia e questa vi rimane all'interno settimane, nei casi peggiori anche mesi. L'aria aspirata entra necessariamente in contatto con questa robaccia e, nonostante i filtri, quella in uscita dall'aspirapolvere risulta assai poco salutare. Spesso si avverte una puzza sgradevole, e per chi soffre di allergie è quasi un veleno.

Gli aspirapolvere ciclonici sfruttano la forza centrifuga per veicolare le particelle solide verso un serbatoio di raccolta. Un grande passo in avanti, non utilizziamo sacchetti e, dopo ogni pulizia, svuotiamo il serbatoio della polvere. Ad ogni modo i filtri interni trattengono la sporcizia per tempi abbastanza lunghi e ciò non è un bene.

Nota: click sulle immagini per ingrandirle 

Con gli aspirapolvere ad acqua l'aria aspirata attraversa uno strato di acqua, la sporcizia viene naturalmente intrappolata e rimane in sospensione nel liquido.
La resistenza al passaggio dell'aria è minima, per cui l'efficienza di aspirazione è molto alta.
Alcuni modelli, come quello di cui andiamo poco avanti a parlare, offrono inoltre un filtro Hepa che elimina anche le più piccole particelle inquinanti e limita fortemente la presenza di allergeni in uscita. Possiamo tranquillamente dire che l'aria che ne fuoriesce è più pura e salubre di quella in entrata.

Bimar aspirapolvere ad acqua modello paa1
La forma è cilindrica a sviluppo verticale. L'elemento principale è il serbatoio, la plastica trasparente azzurra permette in ogni momento di tenere sotto controllo il suo contenuto. Nella parte superiore il motore con annesso filtro Hepa. La base è dotata di ruote girevoli per un facile spostamento su superfici piane.

Assorbimento massimo del motore 1400 watt. In ogni caso possiamo regolare la potenza di aspirazione agendo sulla manopola per il controllo elettronico, oppure sulla leva del manico.
Utilizzabile sia in aspirazione che come soffiatore.


8 accessori inclusi:
- Spazzola 2in1 per superfici piane e tappeti o moquette, premendo con il piede i pulsanti su di essa possiamo scegliere se far uscire le setole o meno
- Spazzola aspira liquidi, presenta della alette in gomma che veicolano i liquidi verso la bocchetta di aspirazione centrale
- Testa turbo aspira peli, dispone di una spazzola girevole in grado di districare i peli dai tessuti permettendo una loro facile rimozione
- Bocchetta per fessure, stretta per un flusso concentrato
- Bocchetta a T e Spazzola rotonda, utili per pulire mobili, tapparelle, tende, scale e finestre
- 2 tubi di raccordo, utili per regolare al meglio la distanza tra l'operatore e le superfici da pulire

L'apparecchio può aspirare fino a 7 litri di liquidi e 8 litri di sporco, dopodiché è necessario svuotare il serbatoio.

Tutte le parti ad eccezione del motore possono essere facilmente pulite dall'utente.

Cavo di collegamento lungo 4,8 metri, supporto per avvolgerlo e riporlo dopo l'uso. 4 ruote piroettanti. Maniglia per il trasporto.
Nella confezione troviamo anche il manuale multilingua, compreso ovviamente l'Italiano, ed il certificato di garanzia.

Maggiori informazioni, scheda tecnica e download del manuale di istruzioni in pdf sul sito ufficiale Bimar: Aspirapolvere acqua Hi.Pet.
Il costo è di poco superiore a 100 euro, si può acquistare a prezzo conveniente QUI

Come funziona
Innanzitutto, prima del primo utilizzo, dobbiamo assemblarlo montando il filtro Hepa e le ruote, operazione davvero semplicissima. Quindi inseriamo il tubo di aspirazione nella presa frontale.

Si solleva il blocco del motore e si inserisce della comune acqua nel serbatoio. Non lasciatevi ingannare dalle dimensioni, in realtà dobbiamo impiegarne poca, ne bastano 3 litri per arrivare al segno Max.

Premiamo il pulsante di accensione sulla posizione ON per accenderlo, e lo usiamo normalmente. Girando l'apposita manopola scegliamo la giusta potenza di aspirazione. Ovviamente possiamo scegliere la testa specifica per il compito che vogliamo svolgere. Quella universale sarà probabilmente la più usata dal momento che si adatta sia a pavimenti lisci in vari materiali che moquette o tappeti.

Alla fine delle operazioni di pulizia. Premiamo il pulsante di accensione sulla posizione OFF. Alziamo il corpo motore e svuotiamo il serbatoio dall'acqua mista a sporcizia.
Riassembliamo il motore sul serbatoio e avvolgiamo il cavo nella sua sede.

Recensione
L'oggetto appare diverso da un comune aspirapolvere a traino, è più alto, come già detto per il suo sviluppo verticale assomiglia più ad un bidone aspiratutto.
Ad ogni modo grazie alle rotelle si sposta molto facilmente e si può riporre senza problemi. Anche sollevarlo con la maniglia è abbastanza comodo dal momento che il peso complessivo è ridotto.

L'uso è semplice, le operazioni per inserire acqua nel serbatoio e toglierla a fine del lavoro di pulizia si svolgono davvero in pochi secondi. Personalmente la getto nel water, ma chi ha un giardino può ovviamente versarla sulla terra.

Bisogna davvero svuotare l'acqua ogni volta? L'azienda consiglia di farlo, d'altronde uno dei più grandi pregi di un aspirapolvere ad acqua è la sua salubrità. Buttando l'acqua dopo ogni uso abbiamo in pratica un apparecchio che torna quasi nuovo e perfettamente pulito.
La mia idea è che si possa ragionare anche in termini di frequenza d'uso e sporcizia dell'acqua. Se lo uso tutti i giorni e sostanzialmente aspiro sul pulito, l'acqua non si sporca facilmente, e suppongo possa cambiarla anche dopo alcuni utilizzi.

Viceversa, se devo pulire un garage o una cantina che è rimasta chiusa per mesi, troverò una quantità incredibile di polvere, è probabile che già a metà del lavoro voglia cambiare l'acqua in quanto eccessivamente sporca.
Ma ciò accade anche con altri aspirapolvere, con il mio precedente ciclonico, se lo sporco era tanto a metà lavoro mi conveniva svuotare il serbatoio.

Elevata la potenza di aspirazione, merito del buon motore e del fatto che con un aspirapolvere ad acqua l'aria ha ben poca resistenza al suo passaggio, insomma non si spreca energia e si ha una maggiore efficienza.
Confronto con altri modelli. Girando la manopola solo fino a metà ottengo più o meno la stessa potenza di aspirazione del mio aspirapolvere ciclonico da 1000 watt. Girando la manopola al massimo risulta ben superiore ad un vecchio modello della Hoover funzionante con sacchetto che consuma però ben 2000 watt.

Il tubo di aspirazione è scomponibile. Di base abbiamo l'impugnatura e una qualunque testa, ma applicando uno o entrambi i tubi di estensione possiamo regolarne la lunghezza in base alle preferenze o all'altezza dell'utilizzatore.


Buona la dotazione di spazzole, sufficiente a coprire tutte le comuni esigenze per aspirare polvere, piccoli solidi come pure i liquidi, oppure per pulire nei più piccoli interstizi o su superfici irregolari.

Menzione a parte per la Testa turbo con spazzola rotante. Questa presenta una bocca di aspirazione ristretta che rende più intenso il flusso d'aria, inoltre sulla punta troviamo una spazzola con setole rotanti.
Davvero molto efficace per rimuovere capelli e peli impigliati tra le fibre dei tessuti. Chiunque abbia un animale domestico in casa sa bene quanto sia problematica la rimozione dei peli da tappeti, divani, coperte, tende o abiti. Ebbene, la forza combinata dell'aria unita al lavoro meccanico della spazzola, rende questo lavoro molto semplice. Personalmente l'ho trovata ottima anche per rimuovere briciole o particelle molto piccole di sporcizia su tappeti e moquette.

Qualora i peli siano tanti e il meccanismo si intasi, la testa si può aprire per eliminare in un attimo quanto blocchi il movimento di cinghia e ingranaggi.
Giusto per informazione, una sola spazzola di questo tipo per altri aspirapolvere si acquista con cifre che vanno dai 20 ai 30 euro, averla nella dotazione di base è una gran cosa.

La spazzola per liquidi è funzionale, probabilmente si usa poco in casa ma quando serve c'è. Magari averla avuta a disposizione quando il mio frigorifero ha perso litri di acqua per il ghiaccio sciolto, oppure quando abbiamo dimenticato la finestra aperta e la pioggia ha allagato casa.

Sulla base, appena sopra le ruote, sono presenti diverse fessure in cui trovano alloggio le numerose teste ed accessori. Un modo per tenere tutto ordinato e sempre a disposizione. L'utilità dipende dalla frequenza con cui si usano le varie spazzole. Io preferisco comunque tenere tutti gli accessori in una piccola scatola.

Arriviamo all'uso come soffiatore. In un aspirapolvere l'aria entra da una parte ed esce da un'altra. In questo caso abbiamo due identiche bocche per entrata e uscita, basta montare il tubo sull'uscita per avere uno strumento che soffia aria. Utile ad esempio per spostare una grande quantità di foglie da una superficie, per facilitare l'asciugatura di un oggetto verniciato e in altri ambiti.

Infine il filtro Hepa, composto da fogli in microfibra sovrapposti, è in grado di trattenere anche le particelle di dimensione inferiore a 1 µm. Utilissimo per quanti soffrono di allergie e vogliano eliminare dall'aria pollini, acari o altri allergeni.
Ogni tot utilizzi andrebbe controllato, se è sporco si smonta, lo scuotiamo e lo puliamo per bene con un pennello morbido. Eventualmente possiamo anche lavarlo, ma in tal caso è essenziale che prima di rimontarlo sia completamente asciutto.

Grazie all'unione di tali caratteristiche: filtro ad acqua, filtro hepa e spazzola turbo, Bimar ha inserito l'aspirapolvere nella linea Hi.Pet. L'apparecchio risulta infatti particolarmente indicato a chi ha animali domestici in casa. Ma ovviamente si può utilizzare al pari di qualunque altro aspirapolvere, il livello di pulizia offerto è decisamente elevato, l'aria in uscita non ha cattivi odori e risulta maggiormente sicura per la salute.

Inoltre, se amate profumare casa oltre che pulirla, potreste pensare di inserire poche gocce di olio essenziale nell'acqua del serbatoio, in tal modo l'aria in uscita avrà anche un gradevole profumo. Il gusto è personale, ma sembra che gli oli più indicati siano quelli di lavanda, pino o eucalipto.

Aspetti negativi non ce ne sono, o almeno nulla di grave. Nella prima mezz'ora di utilizzo, quando è nuovo, si avverte un minimo sentore di plastica, dopodiché ogni odore sgradevole sparisce.
Sul corpo è presente un fermo per mantenere il tubo aspirante in posizione verticale quando non in uso, la plastica appare un po' cedevole pertanto ho preferito non usarlo.

Conclusioni
L'aspirapolvere ad acqua Bimar Hi.Pet si è rivelato uno strumento utile, funzionale e decisamente versatile. Il filtro ad acqua è stupendo e l'accoppiata con l'hepa garantisce una pulizia di livello superiore. Si usa e si pulisce facilmente. Ottima la potenza di aspirazione, peraltro regolabile. Completa la dotazione di accessori. Straordinaria la spazzola turbo.
Il prezzo è a mio avviso onesto, l'azienda è italiana e c'è una regolare garanzia, pertanto mi sento di poterlo tranquillamente consigliare.