Penna sbiancante Colgate MaxWhite, prezzo, opinioni

Si passa sui denti come un pennarello e permette di sbiancarli in tempi rapidi. Come funziona e come si usa. Quanto costa. Opinioni sulla penna sbiancante Colgate Max White.

I denti bianchissimi sono un obiettivo importante per tantissime persone. È come se una dentatura più chiara e luminosa apparisse automaticamente più bella e curata, e di conseguenza l'intera persona assume un aspetto migliore.

Per sbiancare i denti esistono da sempre trattamenti naturali, tipo ricette della nonna o cose simili, a volte risultano efficaci e altre volte un po' meno.
Chi vuole risultati di alto livello e garantiti, può contare sui trattamenti professionali dei dentisti.
Nel mezzo si posizionano i prodotti commerciali, che hanno una discreta efficacia e sono al contempo sicuri per denti, gengive e bocca.

Colgate Max White è una linea di prodotti da usare tranquillamente in casa, dedicati a coloro che vogliono denti più bianchi giorno dopo giorno.
Ultimo articolo di questa gamma è la penna sbiancante. In realtà non è venduta da sola, attualmente è proposta insieme allo spazzolino Max White Expert White 360°.

L'efficacia massima si ha usando lo spazzolino in combinazione con il dentifricio Expert White. Prima puliamo i denti come di consueto, e poi passiamo la penna sulla superfice esterna al fine di massimizzare l'effetto sbiancante.

Come si usa
La penna è ospitata nel corpo dello stesso spazzolino, quindi dobbiamo per prima cosa estrarla da esso. Girando il fondo della penna si fa fuoriuscire il gel verso la punta. Il dosaggio tipico è di 2 dosi (2 scatti) di gel sui denti superiori, e ulteriori due dosi su quelli inferiori.
Il gel sbiancante inizia ad agire immediatamente e si dissolve in modo naturale sulla superficie, non è necessario attendere o sciacquare i denti dopo il suo impiego.

Dopo l'uso rimuovere eventuali residui solidi sulla punta. Quindi riporre la penna dentro il manico dello spazzolino per evitare che si asciughi.


Il composto nella penna è a base di perossido di idrogeno, la classica acqua ossigenata impiegata in tantissimi sbiancanti per denti, anche quelli professionali del dentista.
La formulazione è sufficientemente delicata su smalto e gengive, al punto di poter essere impiegato ogni giorno in tutta sicurezza, purché vengano seguite le istruzioni d'uso.

La durata del gel in ogni penna dipende dall'uso che se ne fa, indicativamente da 2 a 6 settimane. In ogni caso Colgate consiglia di sostituire spazzolino e penna dopo 3 mesi al massimo.

Il prezzo di listino del set di spazzolino e penna sbiancante è di 12,99€. I costi rilevati nei negozi sono molto variabili, diversi punti vendita hanno addirittura un prezzo superiore al listino, al momento in cui scrivo ho trovato un po' di convenienza da Drugstore e Nandida.

Opinioni
L'articolo più noto in questo settore è probabilmente la penna White Now Touch di Mentadent. Ha un effetto immediato, si può usare continuativamente, anche più volte al giorno, ma presenta diversi aspetti negativi. In ogni caso non ha un effetto sbiancante prolungato.

Colgate, pur presentando una penna sbiancante simile nell'estetica e nelle modalità d'uso, preferisce intraprendere una strada diversa. Non solo uno sbiancante ottico immediato, quanto piuttosto un prodotto che possa coadiuvare nel tempo l'azione dei dentifrici della linea Max White, portando quindi ad uno sbiancamento progressivo e di lunga durata.


Quindi, anche se inizia ad agire da subito, non aspettatevi effetti visivi immediati. L'azienda dichiara che si possono avere denti fino a 3 volte più bianchi utilizzando i prodotti Max White con regolarità per 3 settimane.

Ho avuto modo di provarli e devo dire che funzionano, anche se come efficacia reputo superiore il dentifricio Mentadent White Now classico. Per quanto riguarda la penna sbiancante invece preferisco questa della Colgate, non è una vernice da passare sui denti, non ha un cattivo gusto, non devo aspettare che si asciughi, non si impasta nella bocca. L'effetto è reale e sempre migliore man mano che passa il tempo.

Lascia perplessi la scelta di proporre la penna insieme allo spazzolino. Quest'ultimo dura 3 mesi, la penna da 2 a 6 settimane, qualcosa non torna... se esaurisco la penna e voglio continuare a usarla devo comunque comprare anche un nuovo spazzolino, non mi piace e lo reputo un inutile spreco.