Seren Toaster tostapane orizzontale, opinioni

Tostapane con vassoio laterale. Può naturalmente fare toast, ma anche riscaldare pane, dolci, snack e altri cibi, oppure scongelare. Caratteristiche tecniche, come funziona, opinioni sul prodotto, prezzo, alternative.

Dite pure addio alle vecchie tostiere, limitate nelle funzioni, difficili da pulire e adatte solo a fare i toast.

Seren toaster presenta un innovativo cassetto/vassoio estraibile lateralmente. Molto versatile, permette di riscaldare il pane, tostare baguette ciabatte e pizza, creare dei deliziosi toast sandwich e panini caldi, riscaldare i cornetti o altri dolci per la colazione, di qualunque forma o dimensione.
I cibi vengono posizionati nel vassoio estraibile, ai lati di questo le resistenze alogene scaldano e cuociono uniformemente da entrambi i lati.

Assorbimento massimo 850 watt. Dimensioni 36.2 x 20.8 x 15.5 cm. Funzionamento impostabile dall'utente e automatico con regolazione intelligente del tempo di cottura in base alla temperatura del tostapane.

Offre inoltre la funzione di decongelamento, e ben si presta a cuocere cibi surgelati quali cotolette panate, bastoncini di pesce o altre preparazioni.
Eventuali residui di alimenti rimangono sul vassoio, quindi è facilissimo rimuoverli e pulire il tutto.

Viene proposto durante le televendite e si può acquistare direttamente dal negozio online di BCTV: Seren Toaster. Al momento in cui scrivo il prezzo è di 69,90 euro comprensivo di una cover a scelta tra i colori nero, rosso, grigio o bianco.

Opinioni
Ho avuto modo di usare molto in passato il classico vecchio tostapane con griglie a pinza estraibili dall'alto. Molto limitato, di fatto serve solo per fare i toast, inoltre risulta eccessivamente scomodo nelle operazioni di pulizia a fine cottura. Se poi cola un filo di formaggio fuso sul fondo son dolori.

Hanno poi inventato delle bustine per toast che risolvono parzialmente il problema, ma rimane comunque uno strumento scomodo. Al punto che negli ultimi anni non l'ho più utilizzato, piuttosto preferisco usare un fornetto elettrico con grill.


Questo Seren Toaster effettivamente risulta più comodo e versatile. È come avere un grill orizzontale, inserisco il pane o altri cibi e questi vengono cotti contemporaneamente da entrambi i lati. Estraggo completamente il vassoio e lo pulisco molto facilmente. Insomma si può usare per numerose preparazioni e ci può far risparmiare tempo.

Parlando di alternative, potreste considerare l'acquisto di una griglia elettrica. Uno strumento sostanzialmente diverso ma decisamente più versatile, permette di cuocere carne, pesce o verdure, ed è naturalmente adatta anche a panini, toast o piadina.
Il modello 1913 della Ariete ha una doppia piastra di cottura con rivestimento antiaderente. Si può usare in 3 posizioni: chiusa, leggermente alzata per realizzare una sorta di forno, oppure completamente aperta a 180° per raddoppiare la superficie di cottura. Utile la vaschetta di raccolta per il grasso di scolo.

Spendendo un po' di più si può prendere la bistecchiera Rowenta GR3060. Potenza di ben 2000 watt. 3 posizioni di cottura: barbecue, forno e tostiera. Doppia griglia riscaldante con possibilità di aprirla completamente a 180° per massimizzare la superficie di cottura. Termostato regolabile. Cassetto di raccolta del grasso. Piastre antiaderenti e smontabili per una più facile pulizia. Gode di un gran numero di recensioni positive, è considerata funzionale ed affidabile.