Gelatiera Silvercrest da Lidl, opinioni

Appassionati e buongustai del gelato, è arrivato il momento di prepararlo in casa partendo da ingredienti genuini, utilizzando una gelatiera come quella a marchio Silvercrest venduta nei supermercati Lidl.

Permette di realizzare fino a 1 litro di gelato o sorbetto. Sicura e molto facile da usare. Unità motore rimovibile. Paletta per il gelato con rotazione destra o sinistra.

Contenitore del gelato estraibile e dotato di pratiche maniglie, più comodo nell'uso e soprattutto nelle operazioni di pulizia. Coperchio con apertura per inserire ingredienti anche durante il funzionamento. Potenza assorbita 12 watt.


Manuale multilingua, compreso Italiano, con istruzioni d'uso e ricette di esempio.

Certificazione GS per la sicurezza. Certificazione TÜV per la facilità d'uso, assenza di materiali pericolosi per la salute e affidabilità nel tempo. L'apparecchio gode di 3 anni di garanzia.

Questa gelatiera viene proposta e venduta nei supermercati della catena Lidl. Il prezzo in offerta è di 24,99€, nel 2019 la stessa gelatiera viene venduta ad appena 14,99 euro.

Opinioni, come funziona
Le gelatiere sostanzialmente si dividono in 2 grandi categorie, con o senza congelatore.

Senza congelatore. Decisamente più economiche. Il contenitore deve essere refrigerato lasciandolo nel freezer diverse ore, anche un intero giorno. Inoltre è spesso preferibile utilizzare ingredienti freschi da frigorifero. Non sono adatte per produzioni continue.

Con congelatore, professionali e non. Tali strumenti integrano un motore con compressore per creare e mantenere il freddo durante l'intero processo di produzione. Permettono di fare il gelato abbastanza rapidamente e continuativamente, anche a partire da ingredienti a temperatura ambiente. Di fatto sono le più efficienti e semplici da usare, ma risultano essere molto più costose perché sostanzialmente hanno un vero frigorifero congelatore al loro interno.


La Gelatiera Silvercrest appartiene ovviamente alla prima categoria, lo si evince anche dal prezzo basso.

Come funziona - Per creare il gelato dobbiamo innanzitutto congelare il contenitore ad almeno -18 gradi C° nel freezer. Miscelare gli ingredienti e tenerli in frigo per almeno 4 ore.
Montare la macchina e inserire la miscela con gli ingredienti nell'apertura superiore, quindi la accendiamo e attendiamo che il gelato abbia la giusta consistenza.

Se dopo 40 minuti il risultato non ci soddisfa, riporlo in freezer fino a quando non raggiunge la solidità desiderata.

Sembra complesso ma in realtà richiede pochi passaggi: congela il contenitore > raffredda e miscela gli ingredienti > avvia la gelatiera. E' lo stesso identico procedimento adottato in tutte le macchine di questa tipologia.

Il limite è rappresentato dal fatto che, per fare ulteriore gelato, dovremo attendere almeno 24 ore. In ogni caso possiamo preparare tutto il gelato che vogliamo e mantenerlo in freezer fino al momento del consumo.

Punti di forza della gelatiera Silvercrest sono il prezzo basso e la capacità di 1 litro. È ovviamente impiegabile anche per il sorbetto. Interessante la garanzia di 3 anni. Essendo un prodotto venduto da Lidl, abbiamo pure la garanzia soddisfatti o rimborsati entro 3 mesi dall'acquisto.
In definitiva, se volete dotarvi di una gelatiera classica ed economica, questa della Lidl può rappresentare sicuramente un buon acquisto.


Alternative
La gelatiera Lidl è un prodotto non in assortimento continuo, pertanto al di fuori del periodo di offerta è difficile trovarlo.

Fortunatamente sul mercato si trovano molte valide alternative.
Tante proposte in tal senso sono reperibili qui: Gelatiera.

La Gelatiera Aicok che vedete qui a destra è del tipo semplice, simile a quella di Lidl, senza compressore e con un basso consumo elettrico. Vanta un elevato apprezzamento da parte degli utenti, con centinaia di recensioni positive. Realizza fino a 1,5 litri di gelato in circa 20 minuti. Funzione Timer. Beccuccio superiore per aggiungere ingredienti anche durante la miscelazione, ad esempio gocce di cioccolato, granella di noci o altro. Facile da usare e da pulire. Utilizzabile per gelati, sorbetti o frozen yogurt.

Prodotto maggiormente professionale, ma più costoso, è la gelatiera Koenig HF250. Modello con compressore, quindi autonoma e facilissima da usare, non ha bisogno di ricorrere al congelatore, basta infatti riporre gli ingredienti all'interno e avviarla.
Cestello estraibile con capacità di 1,5 litri. Funzioni di arresto automatico e mantenimento del freddo. Display digitale e controllo elettronico della temperatura. Le superfici a contatto con gli alimenti sono BPA free, senza bisfenolo, per una sicurezza più elevata.

A Voi la scelta.