Gelatiera Silvercrest da Lidl, opinioni

Appassionati e buongustai del gelato, è arrivato il momento di prepararlo in casa partendo da ingredienti genuini, utilizzando una gelatiera come quella a marchio Silvercrest venduta nei supermercati Lidl.

Permette di realizzare fino a 1 litro di gelato o sorbetto. Sicura e molto facile da usare. Unità motore rimovibile. Paletta per il gelato con rotazione destra o sinistra.

Contenitore del gelato estraibile e dotato di pratiche maniglie, più comodo nell'uso e soprattutto nelle operazioni di pulizia. Coperchio con apertura per inserire ingredienti anche durante il funzionamento. Potenza assorbita 12 watt.


Manuale multilingua, compreso Italiano, con istruzioni d'uso e un ricettario con 6 ricette, di cui una vegana.

Certificazione GS per la sicurezza. Certificazione TÜV per la facilità d'uso, assenza di materiali pericolosi per la salute e affidabilità nel tempo. L'apparecchio gode di 3 anni di garanzia, oltre a quella soddisfatti o rimborsati di 30 giorni tipica di Lidl.

Questa gelatiera viene proposta e venduta nei supermercati della catena Lidl. Il prezzo in offerta è di 24,99€, nel 2019, 2020 e 2021 la stessa gelatiera viene venduta ad appena 14,99 euro.

Opinioni, come funziona
Le gelatiere sostanzialmente si dividono in 2 grandi categorie, con o senza congelatore.

Senza congelatore. Decisamente più economiche. Il contenitore deve essere refrigerato lasciandolo nel freezer diverse ore, anche un intero giorno. Inoltre è spesso preferibile utilizzare ingredienti freschi da frigorifero. Non sono adatte per produzioni continue.

Con congelatore, professionali e non. Tali strumenti integrano un motore con compressore per creare e mantenere il freddo durante l'intero processo di produzione. Permettono di fare il gelato abbastanza rapidamente e continuativamente, anche a partire da ingredienti a temperatura ambiente. Sono più efficienti e semplici da usare, ma risultano essere molto più costose perché di fatto integrano un vero e proprio mini congelatore, inoltre hanno un consumo più elevato.


La Gelatiera Silvercrest appartiene ovviamente alla prima categoria, lo si evince anche dal prezzo basso.

Come funziona - Per creare il gelato dobbiamo innanzitutto congelare il contenitore ad almeno -18 gradi C° nel freezer. Miscelare gli ingredienti e tenerli in frigo per almeno 4 ore.
Montare la macchina e inserire la miscela con gli ingredienti nell'apertura superiore, quindi la accendiamo e attendiamo che il gelato abbia la giusta consistenza.

Se dopo 40 minuti il risultato non ci soddisfa, riporlo in freezer fino a quando non raggiunge la solidità desiderata.

Sembra complesso ma in realtà richiede pochi passaggi: congela il contenitore > raffredda e miscela gli ingredienti > avvia la gelatiera. E' lo stesso identico procedimento adottato in tutte le macchine di questa tipologia.

Il limite è rappresentato dal fatto che, per fare ulteriore gelato, dovremo attendere almeno 24 ore. In ogni caso possiamo preparare tutto il gelato che vogliamo e mantenerlo in freezer fino al momento del consumo.

Punti di forza della gelatiera Silvercrest sono il prezzo basso e la capacità di 1 litro. È ovviamente impiegabile anche per il sorbetto. Interessante la garanzia di 3 anni. Essendo un prodotto venduto da Lidl, abbiamo pure la garanzia soddisfatti o rimborsati entro 30 giorni dall'acquisto.
In definitiva, se volete dotarvi di una gelatiera classica ed economica, questa della Lidl può rappresentare sicuramente un buon acquisto.


Alternative
La gelatiera Lidl è un prodotto non in assortimento continuo, pertanto al di fuori del periodo di offerta è difficile trovarlo.

Fortunatamente sul mercato si trovano molte valide alternative.
Tante proposte in tal senso sono reperibili qui: Gelatiera.

La Gelatiera Aicok che vedete qui a destra è del tipo semplice, simile a quella di Lidl, senza compressore e con un basso consumo elettrico. Vanta un elevato apprezzamento da parte degli utenti, con centinaia di recensioni positive. Realizza fino a 1,5 litri di gelato in circa 20 minuti. Funzione Timer. Beccuccio superiore per aggiungere ingredienti anche durante la miscelazione, ad esempio gocce di cioccolato, granella di noci o altro. Facile da usare e da pulire. Utilizzabile per gelati, sorbetti o frozen yogurt.

Prodotto maggiormente professionale, ma più costoso, è la gelatiera Koenig HF250. Modello con compressore, quindi autonoma e facilissima da usare, non ha bisogno di ricorrere al congelatore, basta infatti riporre gli ingredienti all'interno e avviarla.
Cestello estraibile con capacità di 1,5 litri. Funzioni di arresto automatico e mantenimento del freddo. Display digitale e controllo elettronico della temperatura. Le superfici a contatto con gli alimenti sono BPA free, senza bisfenolo, per una sicurezza più elevata.

A Voi la scelta.