Macchina per pasta fresca da Lidl

Macchina manuale per stendere la sfoglia nello spessore desiderato e per preparare pasta come lasagne, fettuccine e tagliatelle. Come funziona. Caratteristiche. Prezzo, opinioni e alternative.



La pasta è indubbiamente l'alimento più importante della nostra cucina nazionale. Quella già pronta, sia secca che fresca, è sicuramente comoda e si trova dappertutto.


Ma quella fatta in casa con le nostre mani offre una consistenza unica e la capacità di catturare al meglio sugo o altri condimenti.

In fondo farla da soli non è poi così complesso, e non richiede moltissimo tempo. Si deve solo preparare il giusto impasto, stenderlo sul tavolo con un mattarello e infine tagliarlo in base al formato desiderato.

Una macchina per la pasta come quella che qui descriviamo rende le ultime due operazioni molto semplici e veloci. Il funzionamento è del tutto manuale, basta girare l'apposita manopola.

Prepariamo i panetti, li mettiamo nella fessura per stenderli ed otteniamo la sfoglia. Agendo sull'apposito selettore regoliamo la forza di pressione e quindi scegliamo lo spessore tra 7 livelli. La sfoglia può essere ritagliata e usata così com'è per le lasagne.

Ma la macchina dispone di 3 rulli pertanto possiamo inserire la sfoglia nelle altre fessure per tagliarla e ottenere velocemente delle fettuccine oppure spaghetti.



È marchio Ernesto, un brand proprietario di Lidl dedicato ai prodotti per la cucina. Viene proposta nei supermercati della catena unicamente nei periodi di promozione. Attualmente il suo prezzo è di 19,99 euro (aggiornato al giugno 2019).

Opinioni
Se amate la pasta e non disdegnate l'idea di farvela anche da soli, una macchina di questo tipo può risultare davvero utile.

Abbastanza facile da usare, permette di preparare in brevissimo tempo grandi quantitativi di pasta. C'è chi la usa solo fresca, e chi invece la fa essiccare per cuocerla nei giorni successivi o comunque in tempi più lunghi.

Per fare la pasta in casa impieghiamo tempo e risorse, ma otteniamo degli innegabili vantaggi. Solitamente si spende meno, soprattutto se parliamo di pasta all'uovo. C'è il pieno controllo sugli ingredienti, siamo noi a scegliere cosa mettere nell'impasto.

Il risultato appare migliore rispetto alla pasta fatta industrialmente, insomma il gusto è in qualche modo migliore e chiunque la assaggia si rende conto che non si tratta di una classica pasta secca da supermercato. E poi c'è sempre la soddisfazione di creare qualcosa con le proprie mani.


Tali modelli, essendo realizzati in acciaio, appaiono in generale molto resistenti, tecnicamente sono quasi eterni. Non di rado capita di sentire che una macchina per la pasta di questo tipo sia passata da nonna a figlia e poi a nipote, funzionando sempre benissimo. Ovviamente è importante averne cura e pulirla bene dopo l'uso.

In famiglia abbiamo acquistato tempo addietro una Imperia SP150, usata diverse volte e devo dire che ci troviamo benissimo. Costa un po' di più ma è a tutti gli effetti un modello storico, rimasto invariato e apprezzato da molti decenni.
Oltre alle funzionalità base, permette di aggiungere accessori per preparare altri tipi di pasta quali ravioli, gnocchi e spaghetti. Volendo ci si può agganciare un motore elettrico dedicato ma, a dirla tutta, lo reputo superfluo in quanto non ci vuole nulla a dare qualche giro di manovella.

In conclusione. Questa macchina venduta alla Lidl costa poco e funziona in modo analogo a tanti altri modelli presenti sul mercato. Se volete dotarvi di uno strumento simile, fateci un pensierino. Tenete comunque conto che fuori del periodo di offerta difficilmente si trova.

Come possibile alternativa potreste prendere in considerazione una Macchina elettrica per pasta fresca, sempre venduta da Lidl e nello stesso periodo.
Molto veloce e ancora più semplice nell'uso perché fa tutto da sola, anche per la fase dell'impasto. Basta aggiungere gli ingredienti base (farina, acqua, uova), scegliere il disco per il formato desiderato e premere un pulsante.

Permette di ottenere numerosi formati, sia pieni che vuoti all'interno: lasagne, spaghetti fini e grossi, linguine, fettuccine, pappardelle, maccheroni, fusilli, maltagliati ed altri, persino i ravioli grazie ad un accessorio dedicato.

Buon appetito.