Macchina elettrica per pasta fresca da Lidl

Fare la pasta in casa in modo del tutto automatico, basta aggiungere gli ingredienti e scegliere la trafila per il tipo di pasta desiderato. Come funziona, caratteristiche e specifiche tecniche, prezzo, opinioni sul prodotto, alternative.

Macchina elettrica per pasta fresca a marchio Silvercrest, venduta in esclusiva nei supermercati Lidl ma disponibile unicamente nei periodi di offerta che la riguardano.
Prezzo 89,00 euro.
Garanzia di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati di 90 giorni. Certificazioni GS e TÜV per qualità, sicurezza e affidabilità.

Pasta fresca in soli 8 minuti. Display LCD su cui viene mostrato il tempo rimanente.
Potenza 260 watt. Capacità serbatoio circa 2 litri. Forza di pressatura 1000 Kg.


Due programmi automatici per 250 o 500 grammi di pasta. Oppure possiamo scegliere di effettuare singolarmente i processi di impasto e pressatura

8 dischi (trafile) per ottenere diversi formati, cassetto per riporli ricavato nella stessa struttura. Accessorio per creare i ravioli. Tutte le parti a contatto con gli alimenti sono rimovibili e lavabili in lavastoviglie. Dimensioni 33x21x28 cm.

Include un completo ricettario che, oltre a spiegare in dettaglio l'impiego tipico di ogni trafila, indica gli ingredienti per l'impasto base e propone ricette della nostra tradizione popolare: spaghetti alla carbonara, con ragù alla bolognese, lasagne, cannelloni, ravioli con vari tipi di ripieno e molte altre.

Come funziona. Montare gli elementi della macchina e collegarla alla presa di corrente. Inserire uno o due misurini di farina, acqua e uova già miscelati tra loro.
Premere il pulsante di avvio automatico corrispondente alle dosi di farina, verrà prima creato l'impasto e successivamente pressato attraverso il disco scelto. L'intero processo impiega complessivamente da 8 a 12 minuti a seconda del programma selezionato.


Poi ci sono varianti senza uova o con altri ingredienti, ad esempio succhi di verdure, spezie ed erbe essiccate.

Il tempo di cottura per tale pasta va dai 4 ai 9 minuti, variabile in base al formato. Ovviamente gli spaghetti fini cuoceranno prima rispetto alle penne. 

Dotazione: macchina per la pasta, 8 dischi, forma per ravioli, dosatore per farina, dosatore per liquidi, raschietto per impasto, cavo di alimentazione, manuale di istruzioni utente e ricettario.

Opinioni e approfondimenti
La pasta è indubbiamente l'alimento più importante della nostra cucina, conosciuta in tutto il mondo con il suo nome italiano. Molto semplice negli ingredienti, ma la cui realizzazione richiede diversi passaggi e un po' di esperienza.

Ipotizzando di fare tutto a mano, ad esempio delle fettuccine, dobbiamo innanzitutto preparare l'impasto con acqua, farina e uova, poi con il mattarello lo stendiamo su una spianatoia, lo arrotoliamo e con un coltello tagliamo le fettuccine nella larghezza desiderata. Ci vuole tempo, esperienza e una certa dose di olio di gomito.



In alcuni passaggi è possibile farsi aiutare dalle macchine. Ad esempio una impastatrice elettrica, oppure una stendipasta a manovella, magari con l'accessorio specifico per fettuccine.
Es: macchina manuale per la pasta

In ogni caso si hanno difficoltà nel creare formati di pasta vuota all'interno, quali ad esempio rigatoni, maccheroni, mezze maniche, penne, bucatini ed altri. Formati per cui è necessario un processo di estrusione, l'impasto viene pressato e fatto passare a forza attraverso delle fenditure.

Con le macchine elettriche per la pasta è tutto più semplice e veloce dal momento che il grosso del lavoro viene svolto da un motore. Noi dobbiamo solo reperire gli ingredienti base, inserirli nel serbatoio e premere un pulsante. In pochi minuti avremo la pasta pronta, sia nei formati pieni che vuoti all'interno. Niente di più facile.

Si tratta a tutti gli effetti di pasta fatta in casa fresca. Siamo noi a scegliere gli ingredienti, eventualmente inserendo del condimento direttamente nell'impasto, ad esempio peperoncino o estratti di verdure.


Ottima anche per i celiaci, possiamo infatti sfruttarla per realizzare della pasta a base di farine senza glutine: grano saraceno, mais, riso ed altre, anche miscelate tra loro.

Notare che in molte ricette si tende ad aggiungere l'uovo, ingrediente che mantiene la pasta compatta e meno soggetta a rompersi, sia prima che durante la cottura.

Parlando nello specifico della macchina Silvercrest di Lidl, risulta essere funzionale ed efficace. Buona la potenza del motore, superiore a molti altri apparati sul mercato, e sicuramente varia la dotazione di trafile.
Il prezzo è conveniente, peraltro è anche coperta da ottime garanzie. Consigliata.

Alternative
Tali macchine si trovano in commercio ormai da parecchio tempo, una storica è la Pastamatic di Ariete, successivamente molti altri nomi si sono fatti conoscere nel settore e apprezzare per la loro qualità e affidabilità.


Ottima in tal senso la linea Pasta Maker della Philips. Strumenti che godono di un vastissimo riconoscimento da parte degli utenti, con numerose opinioni e recensioni positive.

Il modello che vedete qui a destra è la Philips HR2355. Molto bella esteticamente, ha un motore da 200 watt, pannello frontale e impastatore in metallo per una maggiore resistenza.
Ha in dotazione 4 dischi con cui possiamo realizzare, direttamente o indirettamente, svariati tipi di pasta: spaghetti, fettuccine, pizzoccheri, maccheroni, rigatoni, penne, lasagne, ravioli, cannelloni, maltagliati o farfalle. Accessori di pulizia per eliminare facilmente i residui d'impasto dai dischi di estrusione. Include un completo ricettario.

Salendo di prezzo possiamo prendere in considerazione la Philips Avance Collection HR2382. Anche questa risulta essere molto veloce, si riesce a produrre la pasta nel tempo in cui bolle l'acqua in cui sarà cotta. Le caratteristiche base sono simili alla HR2355, ma presenta ben 8 dischi di estrusione ed integra una bilancia digitale con cui possiamo pesare gli ingredienti nel momento in cui vengono inseriti nel serbatoio per l'impasto, il valore in grammi è riportato sul display LCD nel pannello superiore. Include strumento per la pulizia, misurino e ricettario.


Visto l'argomento mi sembra giusto menzionare il sistema Kenwood Chef. Ma tra l'acquisto dell'impastatrice planetaria, il torchio per l'estrusione della pasta e le singole trafile in bronzo, i costi diventano ben più alti. Inoltre non è tutto automatico come invece accade nelle macchine descritte sopra.

Buon appetito a tutti.