Piastra per Waffel Silvercrest da Lidl, opinioni

I Waffel, chiamati anche waffle, wafel, gaufre o cialda belga, sono dolci tipici del nord Europa, croccanti all'esterno ma morbidi nella parte interna. Vengono cotti mediante una doppia piastra rovente, la quale gli dona quella caratteristica forma a grata.

Le cialde si possono mangiare così come sono, con un pizzico di zucchero a velo sulla superficie, oppure arricchite con uno strato di marmellata, miele, sciroppo, panna montata, gelato, frutta fresca o cioccolata spalmabile tipo Nutella.

In questi giorni è possibile acquistare nei supermercati della catena Lidl una piastra per Waffel a marchio Silvercrest, semplice funzionale ed economica. Prezzo 12,99€.
In una offerta successiva la stessa piastra è stata proposta a 9,99 euro.

Permette di preparare 2 waffle di forma quadrata insieme. Potenza 1000 watt. Rivestimento antiaderente ILAG, l'impasto non si attacca e la pulizia è semplificata. Spie led per l'accensione e per segnalare il raggiungimento della giusta temperatura di cottura. Chiusura di sicurezza. Supporto avvolgi cavo integrato nella parte inferiore.

Garanzia di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati per 3 mesi dopo l'acquisto. Certificazioni GS e TÜV che ne attestano sicurezza, facilità d'uso, affidabilità nel tempo e assenza di materiali nocivi.

Include manuale di istruzioni multilingua, Italiano compreso. Il manuale contiene anche gustose ricette per l'impasto base o per varianti ai semi di papavero, al marzapane, cioccolato, panna acida, e persino in versione salata ai pomodori.

Il tempo di cottura è indicativamente di 3-4 minuti, ma può aumentare qualora per gusti personali si preferisca una doratura più accentuata e scura.

Opinioni
I waffel pian piano si stanno ritagliando una fetta di appassionati anche nel nostro paese. Si preparano facilmente e rappresentano una base ideale che può essere personalizzata con grande libertà, possiamo ben dire che l'unico limite è rappresentato dalla nostra fantasia.

Ottimi anche per le feste tra amici, si preparano in pochi minuti e in breve tempo possiamo produrre waffel per un discreto numero di persone.

Lidl ha già proposto in passato macchine di questo tipo. Con impasto rotondo diviso in spicchi a forma di cuore, con piastre intercambiabili che permettono di fare anche sandwich o toast.

Questa è forse la versione più semplice, che realizza unicamente i classici e tradizionali waffel di forma quadrata, alti e spessi, con goffratura profonda e ben visibile.


Il prezzo è davvero basso, e l'uso appare quantomai semplice. In effetti con questo strumento chiunque può cimentarsi nella produzione di waffle ottenendo un sicuro successo.

In un altro periodo di offerte, sempre da Lidl, viene proposta una piastra doppia per waffel. Ha un prezzo superiore ma ma crea dolci a forma di fiore/cuore, e prevede una utile manopola per regolare la temperatura.

Parlando di alternative, su Amazon potete trovare una grande quantità di Piastre per Waffle. Dai modelli classici come quello descritto in questo articolo, a quelli in grado di prepararne 4 pezzi quadrati insieme, oppure una 'rosa' di cialda waffle divisa a spicchi.

Invero strumenti analoghi in altri negozi online o fisici costano di più, ho fatto diverse ricerche è non ho trovato nessuna piastra per waffel ad un costo così basso. Questo modello della Lidl offre inoltre delle ottime garanzie e certificazioni. A mio avviso rappresenta un buon acquisto e mi sento di poterla consigliare senza riserve.