Piastra doppia per waffel da Lidl

Piastra elettrica che permette di preparare insieme due grandi waffel a fiore e cuori. Come funziona, caratteristiche tecniche, opinioni sul prodotto, confronto con altri modelli, prezzo.

In questo periodo di offerta nei supermercati della catena Lidl possiamo trovare una piastra doppia per waffel a marchio Silvercrest. Modello SDW 1200 B2. Al momento in cui scrivo il suo costo è di 19,99€.

Prepara 2 waffel alla volta. Potenza 1200 watt. Piastre con rivestimento antiaderente ILAG. Termostato regolabile in continuo. Spia di controllo, di colore rosso quando è in riscaldamento, verde quando è pronta. Comoda e ampia maniglia per l'apertura. Supporto inferiore per avvolgere il cavo quando non dobbiamo usarla.


Come si usa - Innanzitutto dobbiamo preparare l'impasto per waffel così come riportato nel manuale di istruzioni. Quindi aspettiamo che si accenda la spia verde, ovvero che abbia raggiunto la giusta temperatura di funzionamento.

Distribuire uniformemente l'impasto sulle superfici di cottura inferiori. Quindi chiudere il coperchio. Dopo circa 3 minuti i waffle sono pronti, anche meno tempo se l'impasto è poco.
Facendo alcune prove si riesce a trovare il giusto equilibrio tra quantità di impasto, temperatura e tempo di cottura.

Sul manuale trovate sia la ricetta per l'impasto base che altre gustose varianti, ad esempio al cioccolato, ai semi di papavero o salata al pomodoro.

La pulizia è veloce grazie alle superfici antiaderenti. Passare della normale carta da cucina appena dopo l'uso, e quindi una spugnetta leggermente umida. In caso di sporco grasso usare del detergente delicato. Comunque prima del successivo uso accertarsi che la macchina sia perfettamente asciutta.

Garanzia di 3 anni contro i difetti di fabbricazione. Garanzia soddisfatti o rimborsati della durata di 3 mesi. Certificazione GS in merito a qualità e sicurezza.


Opinioni
I waffel sono dolci molto caratteristici, particolarmente apprezzati in alcuni paesi del centro e nord Europa, appaiono generalmente morbidi all'interno e croccanti in superficie. Conosciuti anche con il nome di wafel, gaufre o cialda belga.

Abbastanza semplice e molto rapida la loro preparazione. Si possono mangiare così come sono, appena dopo la cottura, oppure arricchiti con panna, cioccolato, frutta o qualunque altra cosa ci venga in mente. Anche in versione salata se lo preferiamo.

Lidl periodicamente propone piastre per cuocere questa tipologia di dolci. In un altro articolo descriviamo la piastra per waffel quadrati con goffratura classica, manca del controllo per la temperatura ma ha un prezzo più basso.

Il modello venduto attualmente li crea invece con foggia di fiori a loro volta divisibili in spicchi a forma di cuore. Facilissima da usare, ha le spie per controllarne il riscaldamento e la manopola per regolare la temperatura.

Purtroppo non c'è un vero pulsante per accenderla e spegnerla, si accende automaticamente quando collegata alla presa di corrente. Ma questo aspetto è comune a molti altri apparati analoghi.
L'importante è ricordarsi di staccare il cavo quando abbiamo finito di usarla.

Considerando le caratteristiche, garanzie ed il prezzo economico, la reputo tranquillamente come un buon acquisto.