Smart Ding per riparare le ammaccature sulla carrozzeria

Sistema che permette di riparare ammaccature e rientranze su carrozzeria di auto e moto. Come funziona, quanto costa, acquistarlo al prezzo migliore. Si tratta di un prodotto valido e vale la pena comprarlo? Opinioni personali.

Un piccolo urto per strada, il carrello del supermercato, le sportellate in un parcheggio. Sono molte le situazioni in cui si possono creare ammaccature e rientranze sulla carrozzeria, magari sono piccole ma risultano ben visibili e rovinano l'estetica dell'automobile.

Per ripararle dobbiamo rivolgerci ad un carrozziere, ma in taluni casi possiamo ricorrere al fai da te grazie a speciali kit.

Smart Ding è appunto un kit per eliminare ammaccature e rientranze. È composto dai seguenti elementi: ponte di riparazione con pomello, 3 tiranti di diverse dimensioni, pistola per colla a caldo, stick di colla e punteruolo per eliminare i residui.

Come funziona. L'uso è tutto sommato semplice e le istruzioni chiare. Scegliamo il tirante di dimensione adeguata, lo posizioniamo al centro dell'ammaccatura e lo fissiamo per bene con la colla a caldo. Quindi posizioniamo il ponte in modo da far entrare la filettatura del tirante nel foro centrale. Infine avvitiamo il pomello fino a quando la porzione di carrozzeria fissata al tirante non sia tornata alla sua posizione originale.

Smart Ding viene proposto durante le televendite ma si può trovare anche in diversi negozi, sia fisici che online. QUI lo vendono a un prezzo conveniente, il kit completo viene circa 20 euro.

C'è anche chi vende 2 set insieme, ma a mio avviso non è saggio prenderne due a meno che non vogliate regalare un kit ad amici e conoscenti.

Opinioni
Strumento sicuramente interessante. Ovviamente ha dei limiti, non pensate di poterlo sfruttare su tutte le ammaccature, o che possa fornire sempre risultati perfetti. Ma vi sono situazioni in cui funziona benissimo, e in tal caso avrete risparmiato un bel po' di soldi evitando di andare dal carrozziere.

La rimozione del tirante incollato è un po' delicata. Possiamo inclinarlo su un lato o meglio ancora girarlo cercando di staccarlo senza eccessive sollecitazioni. In linea di massima non dovrebbe danneggiare la vernice.

Si può utilizzare tante volte, è tutto sommato di facile impiego e costa poco. Magari lo compriamo e lo teniamo sempre a disposizione, con la speranza di non doverlo mai usare.
Se non si rivela adatto per il nostro problema dovremo ovviamente ricorrere al carrozziere, ma a mio avviso per una ventina di euro un tentativo con Smart Ding si può fare.