Aquagrazz idrosemina per il prato, opinioni

Sistema di idrosemina per far crescere nel prato erba forte, sana, rigogliosa e compatta. Come funziona, vantaggi e punti deboli, quanto costa, acquistare Aquagrazz al prezzo più basso.

Aquagrazz è un sistema che rende il processo di semina facile e a prova di errori.
Offre buoni risultati anche agli inesperti o su terreni difficili. Utilizzabile tutto l'anno, su un terreno libero oppure per rinfoltire il nostro prato rovinato. È composto da uno speciale dispenser, i semi da piantare e una mousse nutriente con concime e colorante.

Come funziona. Mettiamo nella pistola/dispenser sia i semi che la mousse, la colleghiamo al tubo dell'acqua e premiamo il pulsante per spruzzarne il contenuto sul terreno. Tutti qui, molto facile.

I semi sono di prima scelta e hanno un'alta percentuale di germogliazione. La soluzione con concime facilità il fissaggio dei semi al terreno e gli fornisce il nutrimento di base. L'acqua ovviamente bagna il terreno e favorisce la nascita o crescita di qualunque vegetale. Infine il colorante verde che permette di riconoscere al volo le zone in cui siamo già passati, permettendo una distribuzione uniforme ed evitando sprechi.

Il set base di Aquagrazz contiene una quantità di semi sufficienti per coprire un'area di terreno di 10 o al massimo 15 m². Lo propongono durante le televendite al costo indicativo di 49,90 euro. Prezzi decisamente più convenienti su Dmail e Giordanoshop.
Il kit di ricarica contenente 250 grammi di semi e la mousse concentrata da 60ml viene circa 18 euro.


Opinioni
Un bel prato verde, rigoglioso e compatto. Con una crescita regolare, senza buchi, zone con piantine troppo fitte o troppo rade. Insomma un prato da sogno, creato da giardinieri professionisti e invidiato da chiunque lo osservi. E che nessuno ci venga a dire che l'erba del vicino è sempre più verde.

Eh già, chiunque abbia un prato sogna che sia sempre perfetto. Ma, a meno che non lo facciamo di plastica, per avere dei buoni risultati sono necessarie conoscenze e investimenti monetari oltre che di tempo.

Questi sistemi di idrosemina casalinghi promettono di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. Ma non sono tutte rose e fiori.

Prima di esprimere un giudizio ho consultato una grande quantità di opinioni, impressioni e recensioni di chi lo ha già acquistato e provato, sia nel nostro paese che all'estero.

Sostanzialmente possiamo dire che si tratta di uno di quei prodotti per cui l'idea di base è ottima, d'altronde l'idrosemina è già impiegata da tempo per molte applicazioni professionali, ad esempio campi da golf, campi sportivi, prati e giardini prestigiosi.

Ma lo sviluppo lascia a desiderare. Molti utenti sostengono che il punto debole sia rappresentato dalla pistola erogatrice. Per funzionare bene ha bisogno di una elevata pressione dell'acqua, anche regolandola al meglio non si riesce ad avere sempre un buon risultato.

La pistola in sé appare fragile, e alcuni hanno lamentato rotture in tempi brevi, addirittura fin dal primo utilizzo. Inoltre ci sono casi di guarnizioni non ben funzionanti, con conseguenti perdite.


Di contro sembra invece che la miscela di semi con relativa mousse siano validi. Ovviamente non fanno miracoli. Se il prato viene male a causa del cattivo stato del terreno, bisogna prima affrontare e risolvere tale condizione.

Rimane comunque il problema dell'elevato costo. Se avete un prato di diverse decine di metri quadrati la spesa appare ragguardevole, se poi stiamo parlando di centinaia di m² allora i costi divengono esorbitanti.

Tenendo conto di quanto scritto sopra, tutto considerato forse conviene affidarsi ai classici vecchi metodi. Comprare delle buone sementi e un concime specifico. Si correggono eventuali difetti del terreno, si presta un po' di attenzione nella semina, si annaffia con regolarità, e i risultati non tarderanno ad arrivare.

In un altro articolo di questo stesso sito abbiamo parlato di Hydro Mousse, un sistema per idrosemina con funzionamento analogo a quello qui descritto.