Trotec Aircooler PAE 25 rinfrescatore raffrescatore

Raffrescatore d'aria proposto dall'azienda tedesca Trotec. Come funziona. Caratteristiche e specifiche tecniche. Prezzo. Opinioni personali. Confronto con altri modelli.

Il Trotec Aircooler PAE 25 è un rinfrescatore (raffrescatore) evaporativo. L'aria viene aspirata dal lato posteriore, attraversa un pannello bagnato di acqua provocandone l'evaporazione, tale passaggio di stato avviene assorbendo energia dall'aria sotto forma di calore. L'aria più fresca viene quindi espulsa dal lato anteriore.

Flusso d'aria fino a 320 m³/ora. Assorbimento massimo 65 watt. Serbatoio acqua con capacità di 6 litri, evaporazione massima 0,9 litri per ora. Rumorosità 52 dB(A) ad 1 metro di distanza.
Ventilazione variabile su 4 livelli di velocità. Oscillazione automatica per coprire una maggiore area. Timer impostabile da 1 fino a 15 ore. Funzionamento come raffrescatore o normale ventilatore. Modalità notte per una maggiore silenziosità.

Pannello comandi con display LCD. Telecomando ad infrarossi.

Allarme acustico che segnala quando il serbatoio dell'acqua è vuoto, in tale condizione la funzione raffrescamento si spegne e continua a funzionare come ventilatore.

Filtro posteriore antipolvere. Pannello evaporativo con struttura a nido d'ape. 4 ruote piroettanti per facilitarne il trasporto su superfici piane. Ha in dotazione 2 mattonelle di ghiaccio per potenziare l'effetto rinfrescante.

Qui trovate il manuale utente con istruzioni in Italiano.

Il Trotec PAE 25 viene proposto ad un prezzo abbastanza conveniente.
Sulla piattaforma Amazon si prende attualmente per circa un centinaio di euro compresa spedizione.
Sullo store ufficiale Trotec è al momento in offerta, con un costo di circa 80 euro più spedizione a fronte di un costo di listino di 130 euro.

Opinioni
Trotec è una azienda tedesca specializzata nella produzione di macchinari, utensili da lavoro, strumenti per la misurazione e sistemi per il trattamento dell'aria, sia in ambito consumer che professionale.


Prima di ogni cosa è bene specificare che un raffrescatore è molto diverso da un condizionatore o climatizzatore. Più semplice, non ha un compressore per il gas, non permette un preciso controllo della temperatura e in generale non è uno strumento adatto per abbassare la temperatura in un intero ambiente, anche dovesse trattarsi di una piccola stanza.

Insomma assomiglia molto ad un ventilatore, con la differenza che l'aria in uscita è più fresca di alcuni gradi rispetto a quella in ingresso. Il beneficio si avverte nella zona colpita dal flusso di aria, trovandosi dietro o di lato l'effetto è molto scarso, quasi nullo. Appunto, si usa quasi come un tradizionale ventilatore.

Ma abbiamo anche tanti vantaggi. Non richiede complesse installazioni, basta collegare l'apparato ad una presa di corrente e accenderlo. Non impiega gas o altri refrigeranti chimici, solo semplice acqua. Non si devono stendere tubi. Si può usare anche con porte e finestre aperte, persino all'aperto se lo desideriamo. Il consumo è molto basso. L'aria che ne fuoriesce è purificata, non emana cattivi odori e in generale non è dannosa per la salute.

La potenza non è elevata, i 320 m³/ora di flusso d'aria sono sotto la media che, per gli apparati ad uso casalingo, si attesta indicativamente tra 400 e 600 m³/ora, i modelli più performanti arrivano fino a 1000 m³/ora e più. Diciamo pure che questo Trotec va bene per applicazioni in ambienti non ampi, in cui non c'è una grande distanza tra raffrescatore e utenti. L'azienda consiglia di impiegarlo in stanze fino a 24 m² oppure 60 m³.


Avere un flusso basso ha però aspetti positivi. La ventola gira più lentamente e il rumore generato è più basso, a tutto vantaggio del comfort acustico negli ambienti in cui viene utilizzato. Tale aspetto è importante a maggior ragione nelle zone notte.

Con il serbatoio pieno la funzione Cooler agisce ininterrottamente per 6-7 ore, anche di più con le velocità basse, e comunque se si svuota continua a funzionare come ventilatore.
Mi piacciono le 4 velocità di ventilazione, altri raffrescatori ne offrono solo 3. Utile la modalità notte per limitare il flusso ed il rumore durante le ore di sonno.
La manutenzione è minima e comunque molto semplice.

L'azienda produttrice ne propone anche l'impiego invernale come umidificatore. In particolare collegandolo ad un Igrostato su presa di corrente (ad esempio il BH30 sempre della Trotec) possiamo scegliere il livello di umidità desiderato mantenendolo costante.

Nel complesso, considerando il prezzo e le funzioni offerte, appare indubbiamente come un buon apparato. Il nome Trotec è una garanzia e offre un valido servizio di assistenza.
La potenza non è elevata ma risulta adatta per un normale impiego casalingo.


In un'altra pagina di questo stesso sito trovate un completo articolo dedicato espressamente ai raffrescatori evaporativi. Contiene tante informazioni, segnalazioni sugli apparati in commercio con accurate descrizioni e recensioni.