Bidone aspiracenere 1200W Parkside da Lidl

Strumento utile per aspirare la cenere di camini, stufe a pellet o a legna. Come funziona, perché usarlo, confronto con normali aspirapolvere. Quanto costa. Opinioni personali e alternative.

Bidone aspiracenere a marchio Parkside modello PAS 1200 B2, venduto in esclusiva nei supermercati della catena Lidl. Prezzo 39,99 euro.

Specifico per aspirare la cenere fredda di stufe e camini, derivante dalla combustione di pellet o legna. Si può naturalmente utilizzare anche per altri tipi di polveri e sporco.

Funzionamento mediante elettricità, con collegamento alla presa 220V di casa. Assorbimento massimo 1200 watt. Cavo di collegamento lungo 5 metri. Potenza di aspirazione 16,5 kPA. Serbatoio in acciaio con capacità di 18 litri. Manico per il trasporto.


Tubo flessibile da 120 cm e punta aspirante in alluminio per una maggiore resistenza. Presa di collegamento girevole a 360°. Filtro per la polvere. Interruttore di sicurezza per evitare l'impiego senza filtro. Protezione dal surriscaldamento.
Sistema per la pulizia semi automatica del filtro qualora risulti intasato.

L'apparecchio non è idoneo per aspirare liquidi di qualunque tipo o polveri d'intonaco, cemento e altri materiali derivanti da lavori di edilizia.

Garanzia di 3 anni contro i difetti di fabbricazione. Garanzia soddisfatti o rimborsati di 3 mesi. Certificazioni GS e TÜV che ne attestano qualità, sicurezza, funzionalità e affidabilità nel corso del tempo.

Opinioni
Ho già un buon aspirapolvere in casa, lo posso usare anche per la cenere? La risposta semplice e secca è NO. La cenere è composta da particelle finissime che, se aspirate in grande quantità tutta insieme, così come avviene quando si pulisce la stufa, può intasare i filtri, sforzare il motore provocandone il blocco o vere e proprie rotture.


Alcuni bidoni aspiratutto vengono dichiarati come adatti alla pulizia della cenere, ma in generale i normali aspirapolvere non lo sono, pertanto sconsiglio vivamente di usarli per tale scopo.

Gli aspiracenere sono strumenti specifici e dedicati, dotati di speciali filtri e progettati in modo da svolgere questa operazione in maniera efficiente e soprattutto senza subire danni.

Il modello venduto da Lidl presenta delle buone specifiche. Elevata la potenza del motore, tanti altri dispositivi simili in commercio sono di soli 800 watt, ed in generale appaiono comunque validi, ma avere un po' di forza di aspirazione in più fa sempre comodo.

Il tubo flessibile è sufficientemente lungo per questo specifico ambito di utilizzo. Buona la bocchetta metallica che offre una maggiore resistenza all'usura, d'altronde per aspirare la cenere la si struscia di continuo sulle superfici di camini o stufe.
L'attacco girevole è poi una gran comodità.

Utile il sistema di pulizia semiautomatica del filtro, in pratica si preme e si gira la manopola attuando una sorta di "scuotifiltro" allo scopo di far cadere la cenere che si deposita sulla sua superficie. Insomma non dobbiamo continuamente smontarlo per pulirlo.


A mio avviso è un buono strumento proposto ad un prezzo ragionevole. Se poi teniamo conto di garanzie e certificazioni possiamo sicuramente considerarlo come un valido acquisto.

Solitamente a questo punto proponiamo delle alternative, ma gli altri apparati sul mercato sono meno potenti, o troppo costosi, o mancanti dello scuoti filtro. Insomma per questo prezzo non si riesce a trovare qualcosa di paragonabile all'aspiracenere Lidl.

Comunque, un apparato degno di attenzione è il Cenerill 800, motore da 800 watt e realizzazione made in Italy. Dotato di ben 2 filtri hepa e una seconda bocchetta in metallo. Costa poco e vanta un vasto apprezzamento degli utenti.