Deumidificatore 20L Silvercrest da Lidl, opinioni

Apparato in grado di eliminare acqua sotto forma di vapore dall'aria. Molto potente ed efficiente. Come funziona, caratteristiche tecniche, potenzialità, confronto con altri deumidificatori. Prezzo. Opinioni.

Deumidificatore 20L a marchio Silvercrest venduto nei supermercati Lidl ma unicamente durante i periodi di promozione. Al momento della scrittura di questo articolo il suo costo è di 149 euro.

Assorbimento nominale 280 watt. Può rimuovere dall'aria un massimo di 20 litri di acqua nell'arco di 24 ore. Adatto per ambienti fino a 20 m² ovvero circa 46 m³. Portata aria 160 m³ ora. Pannello comandi superiore con display digitale.

4 programmi distinti:
- deumidificatore automatico (toglie umidità fino a farla scendere al valore ottimale 55%)
- deumidificatore con tasso di umidità impostabile dall'utente (tra il 30% e l'80 %)
- asciugabiancheria
- purificatore aria

Serbatoio acqua estraibile con capacità di 7 litri, trasparente per un facile controllo a colpo d'occhio del livello di riempimento. Con serbatoio pieno l'apparato si spegne automaticamente, tale condizione viene segnalata da un led e da un segnale acustico. Funzione di sbrinamento automatico. Protezione dal surriscaldamento.

Possibilità di scarico acqua diretto e continuativo mediante il collegamento di un tubo all'apposito attacco sul lato posteriore. In tal modo l'apparecchio può rimanere acceso ininterrottamente senza doversi preoccupare di svuotare periodicamente il serbatoio.

Timer impostabile tra 1 a 24 ore. Filtro dell'aria rimovibile e pulibile. Facilmente trasportabile mediante le rotelle di cui è dotato.

La confezione comprende: deumidificatore, tubo per lo scarico dell'acqua, adattatore UE per tubi da giardino, manuale di istruzioni multilingua compreso l'Italiano.

Garanzia di 3 anni contro i difetti di fabbricazione. Garanzia soddisfatti o rimborsati di 3 mesi tipica di Lidl. Certificazioni TÜV e GS in merito a sicurezza, qualità, facilità d'uso e affidabilità.


Opinioni
Questo è un deumidificatore serio, potente e con elevate prestazioni, adatto a rimuovere grandi quantità di acqua dai luoghi chiusi umidi. Il produttore dichiara il possibile impiego in ambienti fino a 20 metri quadrati, ma ovviamente è possibile usarlo anche in stanze più grandi ottenendo comunque dei risultati degni di nota.

Il principio di funzionamento è simile a quello del climatizzatore. Un compressore comprime del gas raffreddandolo, questo scorre in una serpentina e l'umidità nell'aria che vi entra in contatto condensa, da vapore passa in forma liquida e quindi viene convogliata in un serbatoio di raccolta.

Il serbatoio è abbastanza ampio quindi non dobbiamo svuotarlo troppo frequentemente. Per l'uso continuativo prevede l'attacco di un tubo di scarico, lo posizioniamo in una qualunque stanza (ma anche serra, garage, cantina) e lo si lascia funzionare per giorni e giorni senza alcun intervento.

L'utente imposta un livello di umidità e il deumidificatore agirà per mantenerlo costante, accendendosi e spegnendosi e variando autonomamente la velocità della ventola.

Mi piace l'uscita d'aria superiore invece che posteriore, ciò dovrebbe migliorare la circolazione e permettere di posizionare l'apparato più vicino ad una parete. In ogni caso sul manuale è consigliato di mantenere una distanza di almeno 50 cm su ogni lato per favorire lo smaltimento del calore.


La rumorosità in decibel non è dichiarata, pertanto non saprei dire se e quanto sia possibile usarlo in ambienti notturni in cui si dorme.

In passato Lidl ha proposto un altro deumidificatore Silvercrest. Più piccolo e dal consumo ridotto, ma rimuove solo 170ml di acqua in 24 ore, mentre il modello di cui parliamo in questo articolo arriva a ben 20 litri. Insomma, non sono assolutamente paragonabili.

Men che mai si può paragonare con i sistemi (non elettrici) con sali assorbi umidità. Anche posizionandone oltre 100 in una singola stanza non potremmo neanche avvicinarci alle prestazioni di questo deumidificatore.

Il prezzo è adeguato alle prestazioni, altri apparati con caratteristiche analoghe presentano costi tutto sommato simili.
Una buona alternativa in tal senso è il modello Dry Plus 25 dell'azienda italiana Argoclima specializzata nella climatizzazione dell'aria. Assorbe un massimo di 21 litri di acqua al giorno, adatto per ambienti fino a 30-35 m². Display digitale con controllo preciso dell'umidità e impostazione da parte dell'utente. Timer. Velocità ventola su 3 livelli. Possibilità di collegare un tubo per lo scarico acqua. Filtro per purificare l'aria. Rumorosità 47 dB.

Volendo qualcosa di più potente potreste prendere in considerazione il deumidificatore TTK 100 E prodotto dall'azienda tedesca Trotec. Può rimuovere dall'aria fino ad un massimo di 30 litri di acqua nell'arco di 24 ore. Pannello comandi superiore con display digitale, l'utente può impostare l'umidità desiderata e l'apparecchio la manterrà automaticamente. Sbrinamento automatico. Ventola a 2 velocità. Timer fino a 12 ore. Possibilità di collegamento tubo esterno per lo scarico acqua. Filtro aria. Rumorosità 46 dB.

Vi suggerisco infine il modello EVA II Pro Ion di Inventor Appliances. Nonostante il prezzo conveniente presenta caratteristiche e funzionalità davvero molto interessanti. Rimuove fino a 20 litri di acqua al giorno. Pannello con display digitale. Livello di umidità desiderato impostabile dall'utente. Modalità Turbo e funzionamento intelligente per diminuire i consumi. Asciuga biancheria. Rumorosità limitata: min 37 dB, max 45 dB. Ionizzatore per purificare l'aria. Adatto anche alla stanza dei bambini. Timer 24 ore. Serbatoio da 3 litri e possibilità di collegare un tubo esterno per lo scarico continuo.

Attenzione ad alcuni apparati con il funzionamento completamente automatico, fanno tutto da soli e non permettono di impostare l'esatta umidità che desideriamo. In molti casi poi sballano e di fatto non svolgono alla perfezione il compito per cui li abbiamo acquistati.

Gli apparati proposti poco sopra permettono invece all'utente di scegliere con precisione il grado di umidità.