Microonde digitale Silvercrest da Lidl, opinioni

Forno a microonde a marchio Silvercrest, venduto in esclusiva nei supermercati della catena Lidl. Come funziona, caratteristiche tecniche, confronto con altri modelli, prezzo, opinioni.

Utilizzabile per cucinare, riscaldare, scongelare, grigliare e gratinare. Forno funzionante sia a microonde che con il grill, o entrambi in modalità combinata.

Display LCD retroilluminato in blu. Facile operatività con una sola mano mediante pulsanti e regolatore girevole per impostare e confermare. Vano di cottura con capacità di circa 20 litri. Peso complessivo 13,3 Kg.

11 livelli di potenza: 8 per il microonde (100-800 watt), 1 per il grill (1000 watt) e 2 combinati microonde+grill. Consumo massimo 1250 watt.

10 programmi automatici e possibilità ovviamente di usarlo in manuale. Cottura e scongelamento uniformi grazie al segnale che avverte quando girare le pietanze.



Orologio digitale 12-24 ore. Timer fino a 95 minuti. Avvio rapido. Protezione per bambini. Ha in dotazione un piatto girevole in vetro e la griglia in acciaio.

Il funzionamento è semplice, sostanzialmente dobbiamo premere il pulsante relativo alla funzione desiderata e quindi girare la rotella per scegliere i vari parametri, ad esempio la potenza ed il tempo di cottura.

Microonde - gli 8 livelli di potenza permettono di regolare finemente l'intensità delle onde, adattandola alle tipologie e soprattutto alla quantità di pietanze.

Grill - la resistenza è solo dal lato superiore, utile per scaldare o grigliare, ma anche per fare ottimi toast o bruschette. Sul manuale trovate alcune utili indicazioni per sfruttarlo al meglio.

Combinato - questa modalità unisce i due sistemi di cottura, ovvero riscalda dall'alto e al contempo cuoce al microonde, utile per tutti i cibi che devono essere cotti all'interno ma che vogliamo abbiano una gratinatura nel lato superiore.


Programmi automatici - utili per cuocere pasta, pesce, riso, pollo, patate, carne, spiedini, verdure, liquidi o semplice riscaldamento. Fondamentale consultare la tabella sul manuale e seguire le dettagliate istruzioni.

Scongelamento - per scongelare velocemente i cibi, premiamo l'apposito pulsante e selezioniamo il peso delle pietanze mediante la manopola a rotazione. Trascorsa la metà del tempo un bip sonoro ci avverte di girare il cibo.

Avvio posticipato - per far partire la cottura dopo un tot tempo, utile per chi è fuori e vuole trovare le pietanze cotte al rientro o comunque in un momento esatto della giornata.

Al pari di altri prodotti venduti da Lidl, gode di una garanzia di 3 anni più la garanzia soddisfatti o rimborsati. Certificazioni TÜV e GS relative a sicurezza, assenza di materiali nocivi, praticità e facilità d'uso, affidabilità nel tempo. Prezzo 69,00 euro. Disponibile nei colori nero o argento, o solo argento in alcuni periodi di offerte.

Opinioni
Il forno a microonde sta pianino prendendo piede anche nelle case italiane, anche se in realtà viene maggiormente usato per scaldare o scongelare.




Quello proposto da Lidl in questo momento è sostanzialmente un modello base ma con in più il grill e i programmi automatici che, se ben sfruttati, possono risultare utili nel velocizzare e rendere più semplici alcune cotture.

Ne apprezzo la facilità d'uso, di fatto basta premere il pulsante relativo alla funzione che ci interessa, regolare con la rotella i parametri e quindi dare l'ok. Dopo i primi utilizzi tutto appare intuitivo.

Il prezzo è interessante, ma sinceramente non lo reputo eccezionale. Sul mercato si trovano tanti altri modelli con caratteristiche analoghe, più o meno nella stessa fascia di prezzo, anche di marche famose e molto apprezzate nel settore.

Sempre da Lidl, in altri periodi di promozione, viene proposto un forno a microonde ventilato più completo e con maggiore potenza. Diversi programmi automatici, compresi quelli per la pizza. Funziona anche come un forno tradizionale grazie al doppio grill e la cottura ad aria calda. Ma il costo è ovviamente più alto.

Volendo spendere meno, sempre da Lidl a volte è possibile trovare un forno a microonde semplice. Solo Microonde, senza grill o altre funzioni, presenta due manopole per selezionare la potenza (max 700 watt) e impostare il tempo di cottura. Questo ha un prezzo di 49,99 euro.