Termoventilatore digitale con telecomando Silvercrest da Lidl

Ideale per scaldare i nostri ambienti, dal bagno alle stanze di medie dimensioni. Come funziona il termoventilatore digitale venduto da Lidl, caratteristiche tecniche, confronto con altri modelli, prezzo, opinioni.

Termoventilatore, nuovo modello 2019
A marchio Silvercrest, codice modello SHLF 2000 D1, venduto nei negozi della catena Lidl ma disponibile unicamente durante i periodi di offerta dedicati a tale prodotto. Al momento è proposto nella serie di promozioni Super Weekend, valide solo per due giorni, al costo di appena 19,99 euro.

Garanzia di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati di 90 giorni. Certificazioni TÜV e GS per qualità costruttiva e dei materiali, sicurezza e affidabilità.

Due livelli di potenza, e quindi di assorbimento, 1000 e 2000 Watt. Potenza termica massima 2000W. Protezione anti surriscaldamento e anti ribaltamento. Griglie di protezione anteriore e posteriore. Può funzionare anche come semplice ventilatore, senza riscaldamento.


Pannello comandi superiore, con pulsanti e display digitale lcd su cui sono mostrate diverse informazioni: modalità di funzionamento, potenza selezionata, temperatura obiettivo e ambiente, orario residuo del timer, oscillazione attivata.

Termostato digitale impostabile da 6 fino a 38 gradi °C. Quando l'ambiente in cui viene posizionato raggiunge la temperatura obiettivo, l'apparato si spegne automaticamente, salvo poi riaccendersi da solo quando la temperatura scende.

Timer fino a 23 ore e 59 minuti. Quando viene attivato, sul display appare il conto alla rovescia, arrivato a zero l'apparato si spegne.
Funzione di oscillazione con un angolo di 80°, per una distribuzione ottimale dell'aria calda.

Telecomando ad infrarossi alimentato da una batteria CR2025 (in dotazione). Pulsante posteriore per l'accensione. Sul retro troviamo la maniglia a incavo per il trasporto ed il vano per riporre il telecomando.

Funzione antigelo, quando è attivata il termoventilatore si accende e spegne automaticamente allo scopo di mantenere una temperatura compresa tra 6 e 12 gradi °C, evitando che si raggiunga quindi il punto di congelamento.

Modello precedente
Rispetto alla versione più recente si differenzia un pochino solo nell'estetica, ma le funzioni di base sono pressoché invariate. Venduto da Lidl al prezzo di 27,99 euro.

Due livelli di potenza, quello medio da 1000 watt, e massimo con assorbimento di 2000 watt. La sola ventola consuma 15 watt.
Oscillazione orizzontale di 90° per coprire una maggiore area. Impostazioni mediante i pulsanti sul telecomando oppure sul pannello di controllo. Display digitale Lcd retroilluminato in blu per controllarne tutti i parametri di funzionamento.

Riscaldamento rapido. Impostazione temperatura tra 6 e 38 gradi °C con azionamento automatico. L'utente imposta la temperatura desiderata, quando questa viene raggiunta nell'ambiente l'apparato si spegne e si riaccende automaticamente per mantenerla costante nel corso del tempo.


Timer per lo spegnimento impostabile da 1 minuto fino a 23 ore e 59 minuti. Modalità antigelo per evitare che in un ambiente la temperatura possa scendere sotto lo 0°C. Funziona anche come semplice ventilatore, ovvero senza riscaldare.

Meccanismo di sicurezza anti ribaltamento, qualora l'apparato si inclini o cada in terra viene immediatamente spento. Protezione surriscaldamento per evitare danni a cose, persone e allo stesso apparato..

Maniglia per il trasporto. Alloggiamento posteriore per riporre il telecomando.

3 anni di garanzia standard. Garanzia soddisfatti o rimborsati della durata di 3 mesi. Certificazione GS in merito a qualità e sicurezza.

Opinioni
I termoventilatori rappresentano il più semplice e immediato sistema di riscaldamento. Possiamo chiamarli scaldini, stufe elettriche oppure 'caldobagno' riferendoci genericamente ad una linea di prodotti della De'Longhi, un noto marchio nel settore.


Pratici e comodi da usare, di fatto basta collegarli ad una presa di corrente e accenderli, siano essi con una semplice resistenza, ceramici o al quarzo. La stragrande maggioranza dei modelli offre più livelli di potenza, qualcuno ha il timer, ed altri una qualche regolazione per la temperatura.

Nel corso del tempo Lidl ha proposto diversi termoventilatori, e questo specifico modello appare come molto completo. Il display digitale e i controlli offerti lo rendono sicuramente versatile

Con il termostato a controllo digitale impostiamo una temperatura obiettivo, lasciamo che il termoventilatore la raggiunga e la mantenga costantemente nell'ambiente in cui si trova. Se ben utilizzato il termostato può anche garantire un risparmio energetico.

Azzardando un paragone, potremmo quasi dire che assomiglia ad un mini climatizzatore, ma in questo caso la variazione di temperatura avviene solo tramite riscaldamento e non raffreddando.


Il timer serve solo a programmarne lo spegnimento e non l'accensione. Inoltre nel manuale è chiaramente indicato che l'apparato non deve essere utilizzato sotto timer esterni.

Buono il comparto sicurezza, con la protezione contro il surriscaldamento ed il meccanismo che lo spegne qualora si ribalti.
Utile l'oscillazione, la quale permette di coprire un'area più grande con il flusso di aria e quindi garantire un calore più omogeneo nell'ambiente in cui viene posizionato.

Ha una resistenza metallica di tipo classico e non ceramica. Questo è forse l'unico limite e può, anche se di poco, diminuire l'efficienza energetica. Comunque a mio personale avviso non è una mancanza grave, soprattutto se consideriamo il costo conveniente.

Arriviamo all'analisi del prezzo. Gli scaldini possono costare anche solo 10 euro. Ma se volete un apparato con le funzionalità di questo modello Silvercrest, solitamente si devono spendere cifre ben maggiori.

Per quanto detto sopra, considerando funzionalità, garanzie e prezzo conveniente, reputo questo termoventilatore come un valido acquisto.
L'unico limite è che, trattandosi di un prodotto in offerta da Lidl, al di fuori del periodo di promozione è di difficile reperibilità.


Altri scaldini e stufette da Lidl
In altri periodi di promozione potete acquistare sempre da Lidl un termoventilatore economico. Venduto ad un prezzo più basso, non ha telecomando e display LCD con pulsanti per le regolazioni, ma delle semplici manopole con cui impostare la potenza ed il termostato.

La stufa alogena costa una ventina di euro, presenta 3 livelli di potenza, l'oscillazione e le solite protezioni. Non ha un ventilatore, il calore sviluppato si diffonde in modo direzionale ed è efficace nel riscaldare corpi e oggetti che si trovano davanti a lei.

Abbiamo poi il termo convettore Silvercrest, una sorta di termosifone elettrico con ventola integrata per una migliore diffusione del calore, termostato digitale e telecomando.