Seghetto a pendolo Parkside di Lidl, opinioni

Apparecchio per tagliare legno, plastica e metallo leggero. Come funziona una sega a pendolo. Differenze con il classico seghetto alternativo. Quali vantaggi offre. Caratteristiche tecniche e prezzo.

Nota, in questo articolo vengono descritti due modelli, prima il più economico PSTD 800B1 e più avanti il PSTK 800B2, entrambi di Lidl. Vene inoltre segnalato il modello a batteria.



Seghetto alternativo a pendolo a marchio Parkside, modello PSTD 800 B1. Venduto in esclusiva nei supermercati della catena Lidl, ma disponibile unicamente durante i periodi di promozione. Il costo attuale è di 24,99 euro.

Motore con potenza di 800 watt. Corsa a pendolo impostabile su 3 livelli o escludibile per effettuare tagli di precisione. Guida a Led laser per individuare e seguire il punto di taglio. Selezione della velocità, da 0 a 3100 corse al minuto. Piastra di fondo con angolo di taglio regolabile per entrambi i lati su 0° 15° 30° o 45° gradi. Massima profondità di taglio: 8 cm sul legno, 8 mm sul metallo.


Manico ergonomico e impugnatura gommata per una presa più stabile e sicura. Funzione di soffiaggio per eliminare i trucioli dalla linea di taglio.
Attacco per aspirapolvere esterno, per rimuovere i residui dall'area di lavoro.

Mandrino a bloccaggio rapido Saw Lock per cambiare la lama facilmente. Protezione trasparente per la zona di taglio. Utilizzabile con tutte le comuni lame con attacco standard con singola camma.

La confezione comprende il seghetto, 4 lame per diversi materiali, battuta parallela con indicazioni sulla lunghezza, chiave a brugola, riduttore per aspirapolvere, manuale utente multilingua compreso l'Italiano.

Nello stesso periodo di promozione, sempre da Lidl, sono disponibili set di lame universali oppure specifici per tagliare legno o metalli. Ogni set si compone di 5 lame e costa 3,99 euro.




Altra versione del Seghetto a Pendolo in diversi periodi di offerta è la PSTK 800 B2. Si differenzia per l'impugnatura più bassa che può garantire una maggiore stabilità e un impiego più preciso.
Prezzo 34,99 euro, ma più recentemente lo stesso seghetto è stato riproposto in offerta a 29,99 euro.

Motore elettrico con potenza di 800 watt, corse a vuoto 0-3100 al minuto, altezza della corsa 26mm. Corsa a pendolo regolabile su 3 livelli. Angolo di taglio impostabile da entrambi i lati (sinistra, destra) a 0°, 22,5° o 45°. Dispositivo anti strappo. Utilizzabile per tagli con profondità fino a 80 mm sul legno e 8 mm sul metallo.

Utilizzabile con le comuni lame con attacco ad una camma. Mandrino a serraggio rapido Saw lock per una facile cambio della lama. Guida laser per indicare con precisione il punto di taglio. Funzione di soffiaggio per liberare l'area di lavoro tra trucioli e scarti di lavorazione, attacco per un eventuale aspiratore esterno. Guida parallela. Protezione trasparente della lama.

Dotazione: seghetto con annessa bocchetta di aspirazione, riduttore, battuta parallela, manuale di istruzioni utente, 4 lame swiss made (3 per legno, 1 per metallo).




Periodicamente Lidl propone anche la versione a batteria ricaricabile di questo seghetto. Più costosa ma con il vantaggio di poter funzionare senza fili, anche in luoghi in cui non sia presente una presa elettrica.

Seghetto a pendolo, come funziona, vantaggi
Il normale seghetto alternativo muove la lama in senso verticale, dall'alto verso il basso e viceversa. I modelli a pendolo hanno in più un ulteriore movimento inclinando la lama avanti e indietro.

Avete presente quando usiamo una sega a mano per tagliare il legno? Spesso la incliniamo in diagonale e poi la riportiamo in verticale allo scopo di far agire la lama dentata su una porzione più piccola di materiale. In tal modo si fa meno fatica ed il taglio procede più rapidamente, sicuramente con meno sforzo dell'utilizzatore.

Ecco, una sega a pendolo fa più o meno la stessa cosa, inclina la lama per farla agire di volta in volta su parti più piccole rispetto all'intero spessore.


Il risultato è di poter tagliare materiali più spessi con maggiore facilità ed efficienza, insomma il motore fa meno fatica e la lama avanza più velocemente.

L'aspetto negativo è che con questo movimento il taglio in alcuni materiali può risultare meno preciso, si possono quindi creare delle sbavature. Motivo per cui tante seghe di questo tipo, compresa quella della Lidl, permettono di regolare l'ampiezza del movimento a pendolo o di escluderlo del tutto qualora preferissimo non usarlo.

Opinioni
Il seghetto alternativo è uno strumento da lavoro diffusissimo, impiegato davvero in tanti ambiti. Permette di tagliare agevolmente lastre in diversi materiali. È Sufficientemente preciso e utilizzabile da chiunque per tagli dritti e curvi.

Ma quando si vanno a tagliare elementi di un certo spessore si può incorrere in difficoltà più o meno elevate, nonostante la buona potenza del motore. Anche con MDF e Truciolato bisogna prestare attenzione, la lama muovendosi velocemente potrebbe letteralmente cuoce il legno, rendendo davvero difficoltoso andare avanti.


Un seghetto con movimento a pendolo risolve il problema in modo efficiente, i tagli diventano più rapidi, il motore sforza meno e qualunque operazione appare più rapida e comoda.

Come già detto, con alcuni materiali il movimento a pendolo può però creare sbavature poco gradevoli esteticamente. Beh, in tal caso lo escludiamo e procediamo con il solo movimento alto-basso.

Poi certo, tutto dipende da cosa andiamo a lavorare, ogni taglio è un caso a sé, e l'esperienza gioca un ruolo importante per la buona riuscita.

Insomma, in definitiva, un seghetto a pendolo sebbene rientri nella grande categoria dei seghetti alternativi, risulta essere uno strumento più comodo ed efficiente in molteplici operazioni di taglio.


Questo apparato proposto da Lidl viene venduto ad un prezzo davvero conveniente. Solitamente strumenti con caratteristiche simili sul mercato costano almeno il doppio, anche 3 o 4 volte di più se andiamo sulle marche famose nel settore professionale.

Pregevoli anche le garanzie, 3 anni contro i difetti di fabbricazione più l'usuale garanzia soddisfatti o rimborsati di 3 mesi tipica di Lidl. Eh si, potete comprarlo e provarlo approfonditamente, se non vi soddisfa lo riportate indietro unitamente allo scontrino ottenendo un completo rimborso.

L'apparato gode inoltre delle certificazioni tedesche TÜV Sud e GS che ne attestano sicurezza, praticità, funzionalità e affidabilità nel tempo.

Per tutto quanto detto sopra, considero questo strumento come un buon acquisto. Consigliato senza riserve.