Seghetto a pendolo ricaricabile da Lidl, opinioni

Strumento da lavoro per hobby e fai da te, permette di tagliare legno, metallo, plastica e altri materiali. Come funziona un seghetto a pendolo. Caratteristiche tecniche. Punti di forza, differenze e vantaggi rispetto ad un seghetto alternativo classico. Prezzo. Confronto con altri modelli.

Versione Parkside Performance (nero)
Edizione 'Performance' con corpo dello strumento di colore nero. Più costosa ma con alcune migliorie rispetto alla versione standard di colore verde.

A marchio Parkside Performance, codice modello PSSPA 20-Li A1.
Prezzo 49,00 Euro.

Garanzia di 5 anni, soddisfatti o rimborsati di 30 giorni. Certificazioni GS e TÜV per qualità, sicurezza e affidabilità.

Fornito senza batteria e caricabatteria, ma pienamente compatibile con quelli della serie X20V Team, sempre della Parkside e reperibili nei supermercati Lidl.


Motore Brushless, senza spazzole, per una maggiore efficienza e durata superiore. Numero oscillazioni 0-3800 al minuto. Velocità automatica o impostabile manualmente su 6 livelli. Corsa della sega 26 mm.

Movimento a pendolo impostabile su 3 livelli (oscillazione piccola, media, ampia), oppure disabilitabile per tagli più netti e precisi. Angolo di taglio selezionabile su 5 livelli, fino ad un taglio obliquo a 45°.

Profondità di taglio:
- nel legno 135 mm
- metalli non ferrosi 20 mm
- acciaio (morbido) 10 mm

Mandrino a bloccaggio rapido Saw Lock per una facile cambio della lama. Luce led per illuminare l'area di lavoro. Aggancio per eventuale aspiratore esterno.

Protezione anteriore in plastica trasparente. Funzione di soffiaggio della polvere. Compatibile con lame con attacco standard per seghetto.
Peso senza batteria circa 1,5 Kg.

Dotazione: seghetto a pendolo, 2 lame per legno, 1 lama per metallo, battuta parallela, adattatore per apiratore esterno.


Versione Parkside standard (verde)
Il seghetto a pendolo ricaricabile a marchio Parkside viene proposto nei punti vendita della catena Lidl. Prezzo 44,99 euro a Marzo 2019, in passato lo stesso strumento veniva venduto a 59,99 euro.

Alimentato da una batteria ricaricabile al litio da 20 volt con capacità di 2,0 Ah. Indicatore di carica a 3 livelli sulla stessa batteria. Caricabatteria rapido da 60 minuti. Movimento alternativo semplice oppure con ulteriore movimento a pendolo selezionabile su 3 livelli di ampiezza. Utile sia per tagli precisi che veloci, tagli dritti e curve.
Inclinabile su entrambi i lati con impostazione di taglio a 0°, 15°, 30° e 45° gradi.


Mandrino a serraggio rapido Saw Lock per un facile e veloce cambio della lama. Adatto a tutte le lame comuni e universali con aggancio a una camma. Dispositivo anti strappo.

Placca in plastica trasparente per proteggere la lama e aumentare la sicurezza. Luce led per illuminare l'area di lavoro. Impugnatura morbida ed ergonomica. Interruttore di sicurezza. Dotato di battuta parallela per rendere più semplici i tagli dritti.

Funzione di soffiaggio per liberare e rendere maggiormente visibile la linea di taglio. Possibilità di attacco ad un aspirapolvere esterno per rimuovere trucioli, polvere e altri residui.

Ha in dotazione: 2 lame per legno, 1 lama per metalli, battuta parallela, chiave a brugola, adattatore per aspiratore esterno. Ovviamente nella confezione troviamo il manuale di istruzioni utente multilingua, Italiano compreso.

Garanzia di 3 anni più l'usuale garanzia soddisfatti o rimborsati di Lidl. Certificazioni TÜV e GS che ne attestano qualità, sicurezza, funzionalità, praticità d'uso e affidabilità nel tempo.


Lame di ricambio
I seghetti Parkside venduti da Lidl presentano un attacco standard, possono quindi impiegare lame compatibili con molti altri seghetti di marche famose sul mercato. Sono reperibili nelle ferramenta più fornite o nei negozi online.

Talvolta, in contemporanea alle vendita dei seghetti, la stessa Lidl propone dei set con lame di ricambio o specifiche per determinati impieghi. Questi i set attualmente disponibili:
- 5 lame per legno con denti più o meno fini o con inclinazione reverse
- 5 lame per alluminio, inox o generiche per metallo
- 5 lame miste, legno e metallo
Costo 3,99 euro per ogni set.

Opinioni
Sostanzialmente si tratta della versione a batteria dell'omonimo seghetto a pendolo elettrico, sempre a marchio Parkside e venduto da Lidl.
Questo modello a batteria costa di più ma ha il vantaggio di una maggiore praticità dato che non necessita di cavo e si può usare anche senza una presa di corrente vicina.

Cos'è il movimento a pendolo? Avete presente quando si usa una sega a mano per tagliare una lastra di legno? Se lo spessore è elevato solitamente incliniamo la lama in avanti e indietro allo scopo di agire su una porzione più piccola di materiale per ogni movimento del braccio.

Ecco, il seghetto a pendolo replica esattamente questa funzione, oltre a far muovere la lama in alto e in basso, la inclina alternativamente in avanti e dietro. Ciò rende il taglio molto più rapido e senza eccessivo sforzo per il motore.



Lo svantaggio è che su taluni materiali il movimento a pendolo può risultare poco preciso e provocare delle sbavature. Con questo seghetto possiamo però selezionare l'ampiezza del movimento, o escluderlo del tutto se desideriamo dei tagli maggiormente netti e precisi.

Mi piace la possibilità di poter inclinare il taglio secondo dei gradi predefiniti, in tal modo si possono ad esempio realizzare facilmente tagli a 45° per far combaciare i pezzi ad angolo.

Ottima la batteria da 20V, peraltro il seghetto appartiene alla serie X20V Team, tanti utensili da lavoro Parkside che condividono lo stesso aggancio e tipologia di batteria. Ciò significa che, ogni volta io acquisti uno strumento della serie X20V, ottengo anche una nuova batteria utilizzabile con tutti gli altri utensili a 20V proposti da Lidl.
Grande comodità e probabilmente un risparmio sul lungo periodo.

In ogni caso le batterie X20V originali si possono acquistare online, sono disponibili nel taglio standard da 2 Ah oppure nel formato maggiorato da 3 Ah.

Arriviamo alle conclusioni. Il seghetto a pendolo ricaricabile proposto da Lidl è sicuramente uno strumento interessante e versatile. Presenta buone specifiche e un prezzo conveniente. Altri modelli con funzionalità analoghe sul mercato costano ben di più, anche più del doppio in taluni casi.
Per quanto espresso sopra lo reputo come un buon acquisto e mi sento di poterlo consigliare senza riserve.