Elettroutensile multiuso ricaricabile 20V Parkside da Lidl

Utensile che sfrutta le oscillazione ad alta velocità per svolgere numerosi compiti. Funzionante con batteria da 20 Volt. Utile per smerigliare, tagliare, lucidare, levigare ed altro. Prezzo. Confronto con altri modelli. Opinioni personali sul prodotto.

Elettroutensile Linea Performance (nero)
I nuovi strumenti Parkside della linea Performance, con esterno di colore nero, presentano funzionalità analoghe a quelli verdi, ma offrono prestazioni e durata superiori. Possiamo considerarli quasi come degli apparati semi professionali.




Elettroutensile multiuso ricaricabile modello PAMFWP 20-Li B2. Venduto nei negozi Lidl e reperibile unicamente durante i periodi di offerta che riguardano questo prodotto. Prezzo 59,00 euro.

Garanzia di ben 5 anni (ad esclusione della batteria), oltre a quella soddisfatti o rimborsati tipica di Lidl.
Certificazioni GS e TÜV in merito a qualità costruttiva e dei materiali, sicurezza, prova pratica e affidabilità nel tempo

Presenta diverse migliorie rispetto all'analogo elettroutensile classico (verde) sempre a marchio Parkside. Motore Brushless (senza spazzole) maggiormente potente, silenzioso e durevole grazie alla bassa usura. Morbida impugnatura antiscivolo e resistente testa in metallo.

Alimentato da una batteria ricaricabile al litio della serie X20V Team. Caricabatterie rapido da 120 watt, capace di ricaricare completamente la batteria da 2,0 Ah in dotazione in 45 minuti (60 minuti per quella da 4,0 Ah venduta separatamente). Indicazione dello stato di carica mediante 3 led sulla stessa batteria.


Numero oscillazioni regolabile tra 8.000 e 20.000 al minuto. Angolo oscillazione 3,2°. Leva per un veloce cambio dello strumento di lavoro. Attacco standard compatibile con lame universali e di altre marche. Luce led frontale per illuminare l'area di lavoro, con accensione e spegnimento ritardato automatici. Adattatore per eventuale aspiratore esterno per la polvere.

Dotazione: Elettroutensile, batteria PAP 20 A1 (2,0 Ah), caricabatterie PLG 20 B1, adattatore per aspiratore, manuale di istruzioni utente, valigetta per contenere e trasportare il tutto.

Non sono incluse lame o platorello per l'impiego con carta vetrata abrasiva. Nello stesso periodo di offerte si trovano però, sempre da Lidl, diversi set di accessori da 4 o 8 pezzi, prezzo 7,99 euro al set.

Elettroutensile multiuso linea classica (verde)
Elettroutensile multiuso ricaricabile a marchio Parkside, modello PAMFW 20-Li A1. Venduto in esclusiva nei supermercati della catena Lidl. Costo 39,99 euro comprensivo di accessori.

Nel 2020 è stato proposto anche in una edizione senza batteria e caricabatteria, ovviamente ad un prezzo ridotto: 29,99 Euro.
Una buona occasione di risparmio per chi, avendo già altri utensili Parkside X20V Team, si trova ad avere anche le relative batterie e caricabatterie.

Impugnatura ergonomica e robusta testa in metallo. Alimentato da una batteria al litio da 20 Volt a 5 celle con capacità di 2 Ah. Indicatore del livello di carica sulla stessa batteria. Caricabatterie rapido da 65 watt, permette una ricarica completa in 60 minuti. Led per illuminare l'area di lavoro.


Numero di oscillazioni regolabile a piacere, con avvio progressivo senza scatto. Numero giri a vuoto nominale 5000-19000. Angolo di oscillazione 3,2 gradi°. Rumorosità massima 93,5 dB.

Leva per il cambio rapido degli utensili. Alloggiamento universale compatibile con molte lame e accessori in commercio, anche se di altra marca. Gli utensili si possono montare in diverse angolazioni.

Con una apposita bocchetta si può collegare un comune aspirapolvere allo scopo di eliminare polvere e residui di lavorazione durante l'impiego.

Dotazione: elettroutensile, batteria al litio PAP 20 A1, caricabatteria rapido, platorello a delta, 6 fogli abrasivi, coltello per raschiare, lama per taglio a immersione, lama di taglio diamantato, accessori per aspirazione polveri, manuale istruzioni multilingua compreso l'Italiano, valigetta per contenere il tutto.

L'elettroutensile è coperto da una garanzia di 3 anni, più la classica garanzia Lidl soddisfatti o rimborsati. Certificazioni TÜV e GS che ne attestano qualità, sicurezza, praticità e affidabilità nel tempo.



Sempre nello stesso periodo di promozione Lidl propone set aggiuntivi di lame per tagliare, raschiare e levigare, oltre ai fogli abrasivi di ricambio. Prezzo per ogni set 7,99 euro.

Altre versioni
In passato Lidl ha proposto una versione da 12 volt di questo elettroutensile, meno potente e con minore autonomia data la batteria di ridotto voltaggio e capacità.

Il altri periodi di offerta potete invece trovare la versione elettrica. Maggiormente potente considerando il suo motore da 310 watt. Non ha però la comodità dell'utilizzo senza fili.

Opinioni
Il multifunzione è sicuramente uno strumento da lavoro versatile e funzionale. Cambiando lama o accessorio permette di svolgere numerosi compiti con facilità e soprattutto con una ragionevole sicurezza.

Il movimento oscillante lo rende infatti più maneggevole e meno pericoloso rispetto alle classiche lame che ruotano o che si muovono in modo più ampio.


Utile per lavorare materiali quali legno, metalli, plastica, anche su pavimenti o le piastrelle di bagno e cucina. Le numerose lame disponibili ne estendono molto le possibilità di impiego.

Questo particolare modello funziona a batteria, pertanto risulta molto comodo dal momento che non abbiamo un cavo elettrico a darci fastidio. Inoltre lo si può usare anche ove non sia disponibile una presa di corrente.

Di contro, è generalmente meno potente di un modello con motore elettrico tradizionale, e bisogna comunque fare i conti con l'autonomia.
Il caricabatteria rapido risulta molto interessante in tal senso in quanto limita di molto i tempi di inattività, se poi avete più batterie il problema autonomia praticamente non si pone.

A proposito di batteria, appartiene alla famiglia X20V Team condivisa con molti altri strumenti venduti da Lidl. Tutti utilizzano la medesima batteria e, ogni volta che acquistiamo un nuovo strumento, avremo in dotazione una ulteriore batteria da usare anche con gli altri apparati da 20 volt già in nostro possesso.


Quella in dotazione offre elevata potenza e una buona autonomia. In ogni caso, periodicamente da Lidl viene venduta anche la sola batteria ricaricabile X20V da 2 Ah ad un costo conveniente.

Infine arriviamo a parlare del prezzo. Se consideriamo tutto quanto c'è nella confezione e le garanzie offerte, il costo appare davvero ottimo.

L'elettroutensile multiuso Parkside della linea Performance (colore nero) costa al momento una decina di euro in più. Inoltre non include accessori, pertanto se già non ne disponiamo, dovremo acquistare uno o più set di lame per poterci lavorare fin da subito.

Gli accessori del set Workpro, che vedete qui a destra, sono espressamente dichiarati come compatibili con gli elettroutensili multiuso della Parkside.

Conclusioni
Per tutto quanto detto sopra considero gli elettroutensili multiuso ricaricabili di Lidl come un valido acquisto.

Altri apparati sul mercato con funzionalità simili non presentano lo stesso rapporto qualità prezzo. O hanno batterie piccole e quindi mancano di potenza, e costano comunque di più; oppure sono di marche famose e con batterie performanti, ma in questo caso i costi divengono esorbitanti.
Insomma non ci sono delle reali alternative.