Giocattoli in legno da Lidl, sono sicuri? opinioni

In questa settimana di offerte Lidl propone una grande quantità di giocattoli in legno, da quelli più semplici per i piccoli da 1+ anni, fino a quelli un po' più evoluti per bambini oltre i 3 anni.

Qualcuno sostiene che i bambini di oggi non sappiano più giocare realmente. Magari si appassionano subito a cose elettroniche, schermi con immagini in movimento, luci colorate e suoni. Ma manca quella che è la vera manualità, avere il contatto diretto con un oggetto, toccarlo e girarlo tra le mani, osservarlo con attenzione e giocarci sviluppando immaginazione e fantasia.

Il classico giocattolo in legno è appunto uno strumento semplice, ma che può spingere il bambino a divertirsi in modo intelligente. Inoltre è sicuro e non si rompe facilmente. Può mostrare la sua utilità addirittura a distanza di molti anni, non di rado capita che passi dai genitori ai figli o nipoti.

In questo periodo di promozioni da Lidl si possono trovare giocattoli in legno di pregiata fattura, ecologici e soprattutto sicuri.



La scelta è decisamente ampia e varia. Si va dai classici puzzle, cavallo a dondolo e quadriciclo, fino alle piste con veicoli in legno o scenari con diversi personaggi, casa delle bambole e set di mobili in miniatura. Ovviamente non mancano i giochi per l'apprendimento con forme, colori e numeri.

Sicurezza
Quelli per i più piccoli hanno parti grandi che non possono essere facilmente ingerite. Tutti presentano comunque bordi arrotondati per limitare il rischio di ferirsi.
Le vernici utilizzate sono prive di sostanze nocive. C'è un attento controllo per verificare che ogni oggetto rispetti elevati standard qualitativi.


Ecologici
Il legno da cui sono realizzati gode della certificazione FSC in merito alla gestione responsabile dei boschi. In pratica si utilizzano unicamente alberi di una certa età, e ogni esemplare abbattuto viene immediatamente sostituito con un nuovo albero. In tal modo si limita al massimo l'impatto negativo sul nostro ambiente.

Insomma, se avete bambini o se pensate comunque di voler fare regali per fasce di età comprese tra 1 e 8 anni, provate a passare in un supermercato Lidl e date un'occhiata a quanto vi sia disponibile.
I prezzi vanno da un minimo di 3,99€ ma si arriva a diverse decine di euro per le figure più grandi con molti pezzi diversi.