Torcia telescopica led da lavoro da Lidl

Strumento per illuminare dotato di torcia direzionale e lampada di ispezione con un fascio più ampio. Come funziona, caratteristiche. Confronto con altri modelli. Prezzo. Opinioni.

Le lampade da lavoro hanno lo scopo di illuminare aree specifiche, soprattutto gli spazi ristretti non raggiunti facilmente dalla normale luce ambiente. Molto impiegate in officine e laboratori artigianali, risultano utili anche in casa per molteplici impieghi.


La Torcia telescopica led da lavoro proposta da Lidl è a marchio proprio Livarnolux. Reperibiile esclusivamente durante i periodi di offerta. Al momento in cui scrivo il suo prezzo è di 7,99 euro.



Alimentata mediante 3 batterie in formato ministilo (3xAAA alcaline in dotazione). Offre una luce da torcia frontale, inclinabile a 90°, utilizzabile ad intensità massima o in modalità di risparmio energetico. Estraendo completamente la testa si scopre e attiva la luce led COB da ispezione non direzionale, per illuminare omogeneamente un'area più ampia. Le due luci possono essere usate anche insieme.

Base con potente magnete che permette di fissarla facilmente a superfici metalliche.
Potenza torcia 160 lumens, non è invece dichiarata la potenza della lampada di ispezione.

Questa in linea di massima l'autonomia fornita da 3 batterie alcaline:
Luce di ispezione - 1 ora
Torcia max intensità - 11 ore
Torcia basso consumo - 20 ore

Il prodotto è coperto da una garanzia di 3 anni.

In altri periodi di offerta, sempre da Lidl, viene venduta un'altra Lampada la lavoro. Più costosa ma dotata di base di appoggio e ricarica, con batteria ricaricabile al litio da 4000 mAh.


Opinioni
Una lampada da lavoro offre solitamente un emettitore con fascio di luce largo, utile per illuminare adeguatamente le zone in cui si sta operando. Taluni modelli, come quello di cui parliamo in questo articolo, prevedono poi una luce frontale maggiormente direzionale.

Molto utile il magnete per posizionarla stabilmente in modo che illumini senza doverla necessariamente tenere in mano. Immaginate ad esempio i meccanici che lavorano negli spazi ristretti di un cofano, la base magnetica permette di agganciare la lampada su qualunque superficie in ferro.

Buona l'autonomia della torcia, ma quella della lampada da ispezione è di un'ora soltanto. Bisogna tenerne conto in funzione del cambio batterie.

Alimentata da comuni batterie AAA. Sinceramente avrei preferito una batteria ricaricabile interna per evitare di spendere ulteriori soldi per l'acquisto continuo di pile, ma il prezzo sarebbe necessariamente aumentato. Se pensate di usarla spesso vi consiglio di ripiegare sulle ministilo ricaricabili.

Infine il costo, a mio avviso ottimo. Per circa 8 euro è difficile pretendere di più. Si tratta di un oggetto funzionale con buone caratteristiche. E se dopo averla provata scopriamo che non ci piace, che non è adatta alle nostre esigenze, possiamo comunque riportarla indietro sfruttando la garanzia soddisfatti o rimborsati di Lidl.
A queste condizioni è sicuramente un valido acquisto.