Pistola per colla a caldo da Lidl

Strumento per hobby, bricolage, lavori fai da te e decorazioni. Permette di incollare tanti materiali diversi utilizzando la colla fusa grazie al calore. Descrizione completa, come funziona, a cosa serve, caratteristiche tecniche, prezzo, opinioni.

Pistola per colla a caldo a marchio Parkside, modello PHP 500 D2, proposta unicamente nei periodi di promozione nei punti vendita della catena Lidl. Costo 9,99 euro.

La colla a caldo è ritenuta universale, utile per incollare, sigillare, riempire le fughe ed altro. Utilizzabile su legno, PVC, plastica, cartoni, imballi, ceramica, metalli, pelle e cuoio, vetro, tessuti, tappeti ed altri materiali.

Premendo il pulsante (grilletto) si fa avanzare la barra di colla allo stato solido. Quando questa raggiunge la zona calda in punta, si fonde diventando liquida, possiamo quindi applicarla dove vogliamo. Raffreddandosi riacquista la forma solida realizzando l'incollaggio.


Riscaldamento rapido, è pronta all'uso in 5 minuti. Temperatura raggiunta circa 150 gradi °C. Ha in dotazione 3 ugelli per le varie esigenze. Potenza assorbita 25 watt.

Compatibile con comuni cartucce da 11mm di diametro, 3 cartucce in dotazione. Si può usare collegata direttamente al cavo di alimentazione, oppure fissata alla sua base di appoggio. Garanzia di 3 anni.

Durante lo stesso periodo di offerta, sempre da Lidl potete trovare set di cartucce compatibili con questa pistola: 18 pezzi trasparenti oppure 10 pezzi colorati particolarmente utili per le decorazioni o lavori creativi. Prezzo 4,99 euro il set.


Da non confondere con la Pistola a gas per colla a caldo, sempre venduta da Lidl. Stesso principio di funzionamento, ma invece dell'elettricità sfrutta il calore generato dalla combustione del gas. Si può usare dappertutto dal momento che non necessita di una presa di corrente. Costa però di più.

Opinioni
Come già detto la pistola a caldo è uno strumento versatile ed utilizzabile in molti ambiti diversi. Quasi indispensabile, da tenere in casa pronta per ogni esigenza.

Peraltro costa poco, e anche le cartucce si prendono per cifre abbastanza convenienti. È tutto sommato facile da usare ma è bene seguire le norme d'uso e sicurezza riportate sul manuale.

Alcune parti diventano molto calde e possono quindi risultare pericolose. Prestate sempre la massima attenzione ed evitate di lasciarla incustodita.


A cosa serve la base? Dalla scatola e dalle spiegazioni non appare molto chiaro, o perlomeno non è così scontato. Colleghiamo alla base il cavo di alimentazione, quindi fissiamo la pistola sulla base. Questa funziona come supporto e permette alla pistola di muoversi in avanti e indietro.

Insomma, rimane agganciata e perennemente collegata, ma ben stabile grazie all'appoggio. Inoltre c'è una vaschetta per raccogliere eventuali residui di colla fusa, evita che vadano a sporcare o rovinare il piano di lavoro.

In alternativa possiamo usarla senza base, collegando il cavo direttamente alla pistola.

Buono il prezzo, altri strumenti analoghi vengono più o meno la stessa cifra, ma se vogliamo un modello con base come questa della Lidl dobbiamo spendere di più. Il costo appare quindi conveniente.

Fate attenzione all'acquisto delle cartucce di colla. Si trovano in due misure standard, con diametro da 7mm o 11mm. La pistola di cui parliamo qui funziona con quelle da 11mm.

Parlando di alternative, in commercio si trovano tanti altri prodotti con funzionalità analoghe, molte buone offerte sono reperibili qui: pistole colla a caldo.

Alcuni modelli sono più potenti e rapidi nello squagliare la colla, quindi ben si prestano a trattare superfici più ampie, poi ci sono quelle con punta fine che risultano maggiormente adatte per lavori di precisione. Altre ancora sono dotate di valigetta o hanno in dotazione decine di stick (cartucce) di colla.

A voi la scelta