Asse WC con riduttore per bambini, da Lidl

Asse per il water con una doppia tavola, per adulti e una seduta più piccola per bambini. Con soft-close. Universale, adatta a tutti i WC di uso comune. Prezzo e opinioni sul prodotto.

I normali water hanno delle dimensioni più o meno standard, adatti per la seduta degli adulti ma non per i bambini che necessitano invece di uno spazio più stretto in cui sedersi.

La soluzione da molti adottata è un adattatore da posizionare sull'asse preesistente. Tutto sommato efficace ma spesso non comodo, inoltre ogni volta è necessario montarlo e poi smontarlo dal momento che lo stesso water è utilizzato da tutti in famiglia.

Lidl propone invece un asse 2in1, dotato di due distinte sedute da scegliere e usare al bisogno, è proprio il caso di dirlo :-),  con la massima semplicità. L'asse WC con riduttore integrato è a marchio Miomare di Lidl. Prezzo 19,99 euro.

Ha in dotazione perni, viti e tutti gli accessori necessari per montarla. È universale, si adatta a tutti i water più comuni e diffusi. Presenta un sistema di abbassamento dolce, la singola tavola non sbatte con forza sul water ma si deposita delicatamente, in modo morbido, allo scopo di evitare forti rumori e possibili danni ai materiali.

Se sono gli adulti ad usarla abbassano solo la prima tavola. Se invece deve andare al bagno un bambino si abbassa anche la seconda, che presenta un foro più piccolo e copre completamente la prima. Infine si chiude il tutto abbassando il coperchio.

3 anni di garanzia contro i difetti di fabbricazione, più l'usuale garanzia soddisfatti o rimborsati di Lidl. Il prodotto gode della certificazione TÜV LGA Tested in merito a sicurezza e qualità.

Opinioni
Il wc per bambini è uno strumento praticamente indispensabile dopo la fase dei pannolini. Piuttosto che usare il vasetto, il bambino impara ad emulare i grandi, si sente appagato e, con le giuste motivazioni da parte dei genitori, considera l'andare in bagno come un gioco, un traguardo, insomma una cosa positiva.

Questo particolare modello proposto da Lidl risulta comodo in virtù della doppia funzione. In pratica abbiamo 3 assi, la prima più grande, la seconda con il foro più piccolo e adatta alla seduta dei bambini, infine il coperchio.

A seconda di chi va al bagno viene aperta in un modo o nell'altro, non c'è bisogno di montare o smontare alcunché. L'unico lavoro da compiere è l'installazione iniziale per sostituirla all'asse preesistente.


Interessante il meccanismo per la chiusura assistita, una particolare molla accompagna lo sportello verso il basso per evitare che sbatta.

A mio avviso si tratta di uno strumento utile, naturalmente solo se avete bambini in casa in una fase della crescita in cui possono iniziare ad usare il water dei grandi. Anche il prezzo è buono.

In alternativa potreste pensare di dotarvi di un water dedicato, espressamente realizzato per i più piccoli. Il Fisher Price Baby Gear ha una doppia funzione, può essere utilizzato come WC per bambini a sé stante, oppure come riduttore da posizionare sul water standard del bagno.
Presenta elementi colorati decorativi e giocosi per rendere l'esperienza più divertente. Ha un altoparlante da cui vengono emesse frasi e musiche. Bacinella estraibile per una più semplice pulizia. Sistema salvapipì per i maschietti. Integra il portarotolo per la carta.
Molto carino e funzionale, ma ovviamente costa di più di un semplice adattatore.