Caraffa termica e borraccia termica da Lidl

Thermos in grado di mantenere per diverse ore la temperatura dei liquidi al loro interno, siano essi caldi o freddi. Modelli in vendita, a cosa servono, caratteristiche, quanto costano, opinioni.

A marchio Ernesto esclusivo di Lidl, si possono trovare nei negozi della catena ma unicamente durante il periodo di offerta.

La Caraffa viene proposta al prezzo di 9,99 euro. Disponibile nelle varianti bicolore rosso/nero oppure acciaio/nero.
Recipiente interno in vetro termoresistente, capacità 1 litro. Altezza circa cm 27. Tappo a vite. Sistema di erogazione con comodo pulsante utilizzabile con una sola mano.

Considerando la forma e la capacità, la caraffa è maggiormente adatta per un impiego in casa, ad esempio per caffè o tè caldi a lungo, oppure per mantenere fresche delle bevande anche fuori dal frigorifero.


Nella confezione troviamo il manuale di istruzioni utente in più lingue, compreso l'Italiano.

La Borraccia ha un prezzo di 6,99 euro. Disponibile nei colori rame, nero e blu/azzurro. Capacità 410 ml. Struttura in acciaio inossidabile con doppia parete. Coperchio a vite con guarnizione ermetica in silicone.

Filtro in acciaio rimovibile, grazie ad esso possiamo preparare del tè direttamente nella borraccia. Maggiormente indicata nell'uso fuori casa, per portare sempre con noi una bevanda calda, oppure fresca nel periodo estivo.

Entrambe godono di una garanzia di 3 anni, più quella soddisfatti o rimborsati tipica di Lidl.

Opinioni
Lo scopo di un thermos è quello di mantenere a lungo la temperatura dei liquidi, per diverse ore e in taluni casi fino a una giornata intera. Molto apprezzati da chi prepara, per ipotesi, un litro di tè o tisana, e vuole gustarsela pian piano ma in modo che rimanga sempre gradevolmente calda.

In casa usiamo la caraffa quando dobbiamo servire il caffè a parecchie persone, grazie al thermos rimane caldo e buono fintanto che serve.

Alcuni consigli d'uso.
Per preservarne l'integrità evitare gli sbalzi termici, in particolare non mettere acqua ghiacciata all'interno se poco prima contenevano liquidi caldi, specialmente se l'interno è in vetro.
Se non utilizzate per lunghi periodi, riponetele con il tappo aperto affinché possa circolare liberamente aria. Non porre all'interno del forno a microonde.

Il calore viene mantenuto più a lungo quando i contenitori sono pieni. Per una migliore resa preriscaldare o pre raffreddare con dell'acqua (calda o fredda) prima di inserirvi il liquido da consumare, per il freddo è utile l'impiego dei cubetti di ghiaccio.
Effettuare la pulizia con semplice acqua e bicarbonato, oppure detersivo per piatti.


In conclusione, si tratta di strumenti interessanti proposti ad un prezzo sicuramente ragionevole. Buone le garanzie.
La borraccia è forse un po' piccola, va bene magari per tè e caffè, meno adatta invece per bevande rinfrescanti.

Ma come sempre, vediamo delle possibili alternative. Se pensate di aver bisogno di una maggiore capienza, provate a dare un'occhiata alla caraffa Esmeyer Thermoart, erogazione facile mediante una singola leva sopra il manico. Ha però una capienza di ben 2 litri e la struttura è infrangibile, in acciaio inox sia dentro che fuori.
Per la sua elevata capacità è impiegata anche in occasione di riunioni, conferenze o da locali commerciali che vogliano offrire una bevanda calda agli avventori.

Per quanto riguarda la borraccia termica, molto apprezzata è la Futura Thermo della Laken. Alta qualità con struttura interna ed esterna in acciaio, molto resistente e a prova di rottura. Capacità di 750 ml. Mantiene il caldo fino a 12 ore, e il freddo fino a più di 24 ore (con cubetti di ghiaccio). Il perfetto isolamento evita il formarsi della condensa sulle pareti esterne. Non contiene BPA, ftalati, piombo o altre sostanze nocive. Tappo a vite con occhiello per agganciarla facilmente al corde di uno zaino.