CucinaBarilla come funziona, prezzo, opinioni

Sistema che permette di cucinare piatti squisiti senza fatica e senza il rischio di sbagliare, tutto ciò grazie ad un forno avanzato e speciali preparazioni della Barilla. Quali vantaggi offre, quanto costa il forno e l'abbonamento. Ricette disponibili. Opinioni personali.

Non ho tempo o voglia di preparazioni lunghe e complesse in cucina. Ripiego su un piatto semi pronto, lo inserisco nel forno che lo riconosce e lo cuoce da solo senza interventi da parte mia.


Una visione del futuro prossimo? No, tutto ciò è possibile grazie al sistema CucinaBarilla, sviluppato dalla stessa Barilla in collaborazione con Whirlpool.

Il principale elemento di innovazione risiede nel sensore RFID integrato sul pannello frontale del forno. Prendiamo una qualunque confezione dei prodotti Cucinabarilla e la avviciniamo al sensore, la riconosce e imposta da solo tempi e modalità di cottura, eventualmente preleva persino l'acqua da un apposito serbatoio integrato.

A quel punto possiamo scegliere se cucinarlo subito o se farlo preparare ad un orario prefissato. Può addirittura impastare qualora fosse necessario (es pane, pizze, focacce, torte).



A noi non rimane altro da fare che gustare la prelibatezza creata da Barilla e cotta a puntino appena prima del consumo.

Ricetta di esempio 1: Pennette al ragù
Questa fa parte delle preparazioni automatiche, in cui basta aprire le buste di ingredienti e versarle, non è richiesto ulteriore intervento da parte dell'utente.

-ricarica il serbatoio dell'acqua
-versa pasta e sugo nella bowl rossa e inserisci nel forno
-scansiona l'etichetta, seleziona il livello di cottura, premi la manopola
-il forno visualizza il conto alla rovescia, a fine cottura avverte con un suono
Tempo complessivo da 15,45 a 17,45 minuti a seconda del livello di cottura scelto.

Ricetta di esempio 2: Focaccia Classica
Questa preparazione richiede invece un minimo intervento manuale per stendere l'impasto dopo la lievitazione.

-ricarica il serbatoio di acqua
-versare miscela e lievito nella bowl nera, aggiungere 4 cucchiai di olio, inserirla nel forno
-scansiona l'etichetta, scegliere il livello di cottura, premere la manopola
-dopo 25 minuti il forno avverte che l'impasto è pronto, stenderlo sul piatto pizza già unto, guarnire con 4 cucchiai di olio e sale grosso sulla superficie
-inserire nel forno l'adattatore, piatto rotante in vetro, doppio ripiano e quindi il piatto pizza, far ripartire premendo la manopola, a fine cottura siamo avvertiti con un suono
Tempo complessivo 75 minuti.

In altre preparazioni ancora è necessario aggiungere degli ingredienti freschi, ad esempio la passata di pomodoro e la mozzarella per la pizza Margherita.


Il forno ha una capacità di 29 litri, modalità microonde, grill, ventilato ad aria calda e combinato, con in più la funzione Crisp tipica di Whirlpool. Può scaldare, scongelare e cuocere. Funzionamento manuale e funzioni specifiche per cotture e scongelamento automatici.

Serbatoio acqua integrato con pompa per prelevarla in giusta quantità. Timer per partenza ritardata. Ampio display a colori. Tutte le funzioni sono accessibili medianteuna manopola da premere e ruotare.
Si tratta insomma di un ottimo forno, completo di molte funzioni, e con in più la capacità di cuocere in maniera semi automatica le preparazioni della Barilla.

Come comprarlo, quanto costa
I prezzi di seguito riportati sono quelli applicati a Dicembre 2017. Esistono sostanzialmente due modalità per dotarsi di questo strumento:

Acquisto del forno - per chi vuole comprarlo il prezzo attuale è di 649 euro. Registrandosi al sito è possibile ottenere gratuitamente il Welcome Pak, un kit con alcuni piatti pronti CucinaBarilla, teglia per pizza, doppio ripiano e ricettario.

Abbonamento - questa è la modalità per chi vuole provare il sistema senza spendere inizialmente grandi cifre. Abbonandosi al costo di 30 euro al mese si riceve il forno (49€ per le spese di consegna), e poi mensilmente 9 kit a scelta dell'utente. La cifra è comprensiva delle spese di spedizione dei kit.

L'abbonamento ha una durata di 18 mesi ma può essere interrotto in qualunque momento pagando un contributo di 50 euro per la restituzione del forno, oppure prolungato per ulteriori 3 anni. Dopo questi anni diviene di proprietà dell'utente.

Volendo acquistare i singoli piatti, si possono ordinare direttamente dal sito ufficiale. Al momento ogni preparazione costa 3,00 euro.

Opinioni
E arriviamo infine alle fatidiche opinioni. Si tratta realmente di un buon prodotto, quali sono i suoi punti di forza? E quali aspetti appaiono invece meno positivi.

Cosa mi piace

Il forno è eccezionale, performante e completo, davvero facile da usare con la combinazione di display e manopola. Risulta utile per moltissimi altri impieghi in cucina.

Le preparazioni CucinaBarilla prevedono una cottura "normale", non ci sono scorciatoie, non sono precotte, non viene semplicemente scaldato qualcosa di già pronto.
Ad esempio la pasta, ma vale anche per altro, viene cotta nell'acqua bollente esattamente come se la facessimo in pentola.
Da ciò deriva il fatto che i piatti hanno esattamente lo stesso gusto che ci si aspetta da una preparazione tradizionale.

Il prezzo dei Kit è adeguato. Con 3 euro possiamo ad esempio ottenere due porzioni di pasta, oppure due pizze basse, insomma non è male. Certo, se partissimo dai semplici ingredienti potremmo spendere meno, ma il risparmio in termini di tempo deve comunque essere considerato.

Cosa non mi piace

Il forno sarà anche straordinario ma a mio avviso ha un costo elevato. In giro si trovano modelli con funzionalità analoghe, anche dello stesso marchio, a cifre decisamente più basse.

Ad esempio, un modello interessante è il Whirlpool JT479 IX. Forno elettrico ad aria calda, ventilato, grill e microonde combinato. Piatto Crisp per cotture croccanti. Potenza 2200 watt. Cavità XXL con un volume di 33 litri. Piatto girevole con diametro di 36 cm, ottimo per tutte le pizze. Cottura a vapore. Scongelamento rapido. Programmi specifici per cuocere pasta, riso ed altri alimenti, o per scongelare il pane. 100 ricette accessibili dal menu. Modalità 6th Sense per regolare automaticamente tempo e temperatura, naturalmente si può usare anche in manuale regolando ogni parametro in base alle nostre esigenze.

La quantità di piatti proposti da Barilla e ampia ma non enorme, prendendo con l'abbonamento 9 kit al mese, credo che alla lunga ci si possa stancare. Ci sono zuppe, primi, prodotti di lievitazione e dolci, ma al momento mancano completamente i secondi. D'altronde sarebbe problematico inserire nelle confezioni mantenute a temperatura ambiente carne, pesce o delle normali verdure.

Tornando al discorso sui prezzi dei kit, alcuni non sono convenienti, prendendo preparazioni di altre marche spenderei molto meno.

I Kit sono per tot porzioni e non più, in taluni casi è prevista la possibilità di usarne due insieme per arrivare a 4 porzioni. Diciamo che se abbiamo ospiti e siamo più di 4 a tavola, è meglio optare per metodi di cottura tradizionali.
Possiamo sempre fare più cotture successive, ma i tempi si sommano e non permettono di mangiare tutti insieme.


Conclusioni

Nel complesso ritengo che questo di CucinaBarilla sia un sistema abbastanza valido, gli ingredienti sono di qualità, le cotture tradizionali e gustosi i piatti che ne escono fuori.

Se ricorriamo ai soli kit ovviamente non impariamo a cucinare, ma sono utili perché fanno risparmiare tempo e permettono di realizzare dei pasti caldi di qualità anche a chi è negato per i fornelli.

Il costo del forno è elevato e non ne consiglierei l'acquisto. Con l'abbonamento si ragiona, tanto più che è libero e possiamo bloccarlo in qualsiasi momento.
A voi la scelta.

Buon appetito