Fresatrice verticale Parkside da Lidl, opinioni

Utensile per lavori di falegnameria nella versione elettrica o funzionante mediante batteria ricaricabile. Utile per creare sul legno, o altri materiali, denti, battute, scanalature, nonché smussature e raggiature sugli spigoli. Cos'è e come funziona. Caratteristiche tecniche. Prezzo. Opinioni sul prodotto.

Fresatrice verticale elettrica
Fresatrice verticale modello POF 1200 C2 a marchio Parkside, proposta in esclusiva nei punti vendita della catena Lidl. Prezzo 39,99 euro.

Cos'è - La fresatrice verticale è un elettroutensile che permette di realizzare lavorazioni non ottenibili con altri strumenti quali il seghetto alternativo o seghe circolari.
Opera per asportazione di materiale mediante la rotazione di utensili detti frese.

Può tagliare e creare incisioni e canali ad una profondità scelta dall'utilizzatore. In base alla forma della punta, del profilo delle frese impiegate, possiamo ottenere dei solchi netti con angoli a 90°, oppure a V, arrotondati o a coda di rondine, smussare i bordi o sagomare, creare denti, battute, incassi.


Il modello Parkside ha un motore con potenza di 1200 watt. Cavo di alimentazione lungo 4 metri. Numero di giri regolabile in continuo tra 11.000 e 30.000 al minuto. Può essere utilizzata con le comuni frese con albero da 6 o 8 mm.

Battuta di profondità regolabile a piacere, max 55mm, con leva per bloccaggio rapido. Selezione facilitata della profondità grazie alla battuta a revolver a 6 livelli. Sistema integrato di blocco del mandrino per un facile cambio degli utensili.

Registro per battuta parallela con barre guida. Compasso per tagli circolari. Boccola per riprodurre le forme intagliate (copiatore, anello a copiare). Attacco per aspirapolvere esterno con adattatore e riduttore.
Numerosi accessori in dotazione tra cui 6 frese per le applicazioni più comuni.

Garanzia di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati di Lidl. Certificazioni con marchio GS e TÜV che ne attestano qualità, sicurezza, funzionalità e affidabilità.

Fresatrice verticale ricaricabile 12V
Modello funzionante mediante batteria ricaricabile al litio. Compatibile con tutti gli altri utensili, batterie e caricabatterie della serie Parkside X12V Team.

A marchio Parkside, codice modello POFA 12 A1.
Prezzo 59,00 Euro.

Garanzia standard di 3 anni, soddisfatti o rimborsati di 30 giorni. Certificazioni GS e TÜV per qualità, sicurezza e affidabilità.

Giri a vuoto 19500 al minuto. Diametro fresatura Max 36 mm. Corpo ergonomico con impugnatura antiscivolo softgrip. Facile sostituzione della fresa grazie al bloccaggio integrato nel mandrino. Utilizzabile con frese con albero da Ø 6 o 8 mm.


Indicatore dello stato di carica della batteria a 3 livelli. Battuta di profondità regolabile a piacere. Peso inclusa batteria circa 1,2 Kg.

Dotazione:
- fresatrice verticale
- batteria 12V da 2,0 Ah
- caricabatterie rapido da 60 minuti
- battuta parallela
- set da 6 frese
- adattatore per aspiratore esterno
- 2 morsetti (pinze per le frese)
- chiave per sostituzione fresa
- manuale di istruzioni utente
- valigetta per contenere il tutto


Opinioni
La fresatrice verticale è indispensabile per i falegnami o comunque per chi si diletta con la lavorazione del legno.

Permette di ottenere risultati non accessibili mediante altri strumenti, e di realizzare oggetti in legno, o altri materiali, anche molto complessi o con rifiniture particolari.


Il modello elettrico vanta un motore con una elevata potenza e una corposa dotazione di accessori. Buone le funzioni offerte. Ottimo il set di frese in dotazione.

Quella a batteria offre una grande versatilità d'uso e la possibilità di operare senza fili, quindi in maniera molto più comoda e anche distante dalle prese di corrente, rinunciando però alla potenza della versione elettrica.

Entrambe hanno un prezzo indubbiamente interessante.

Alternative
Se cercate una buona alternativa vi consiglio di salire un po' di prezzo e puntare direttamente a marchi specializzati e con una buona esperienza nel settore. Una fresatrice molto apprezzata dagli utenti è la Bosch POF 1200 AE Router.

Regolazione elettronica della velocità e regolazione fine della profondità, sistema rapido SDS per la sostituzione degli anelli di copiatura. Colonne guida protette per evitare le infiltrazioni di polvere. Buone prestazioni, affidabilità e sicurezza i suoi punti di forza.