Perfect Cooker pentola multifunzione, opinioni

Pentola elettrica automatica portatile, cuoce il riso e molte altre cose. Veloce e facile da usare, si preme un solo pulsante e fa tutto da sola. Come funziona. Ricette. Opinioni personali sul prodotto. Prezzo.

Perfect Cooker è sostanzialmente un cuociriso elettrico, ma con caratteristiche che lo rendono interessante anche per la preparazione di altre pietanze.
Potenza assorbita 200 watt. Temperatura in cottura 100-103 gradi °C. Temperatura della funzione riscaldante (mantenimento di calore) 60-80 gradi °C.
Contenitore estraibile con rivestimento antiaderente, lavabile anche in lavastoviglie.

La cottura del riso è perfetta secondo lo stile orientale, per intenderci con la consistenza di quello che mangiamo al ristorante cinese oppure quello utilizzato per la preparazione del sushi.

Basta inserire la giusta quantità di riso e acqua, premere il pulsante e attendere che questa venga correttamente assorbita. A quel punto Perfect Cooker passa automaticamente nella modalità di riscaldamento, mantenendo il riso caldo e buono a lungo.

Utilizzabile con varie tipologie di riso: bianco classico, specifico per sushi, nero e il Basmati dai chicchi allungati.

Ma è una pentola elettrica a tutti gli effetti, allora perché non usarla per cuocere altre pietanze? E infatti nella confezione è contenuto un ricettario con cui iniziare a sbizzarrirsi.

Di piccole dimensioni, è facilmente trasportabile e può essere impiegato per scaldare velocemente i cibi al suo interno in qualunque posto ci troviamo, purché sia ovviamente disponibile una presa elettrica.

Proposta solitamente durante le televendite, in Italia si può acquistare dal negozio online DMCshop: Perfect Cooker. Al momento in cui scrivo il suo prezzo è di 29,99 euro più spese di spedizione.

Opinioni
Uno strumento da cucina semplice, essenziale, con un solo comando e il funzionamento completamente automatico.

Tenete conto che il riso viene cotto in maniera diversa rispetto a come siamo abituati noi nella classica pentola, non è bollito e non si scola l'acqua. Pertanto è consigliabile sciacquarlo prima per rimuovere l'amido in eccesso.
  
Se usato nel modo giusto, e magari con un pizzico di creatività culinaria, può dimostrarsi abbastanza interessante anche al di fuori del classico impiego come cuociriso.



Parlando di ricette, qui ne trovate circa una quarantina, purtroppo solo in Inglese. Primi di pasta, lasagne, secondi di carne e pesce, zuppe e minestre, omelette, torte e altri dolci.

In alcune si sfrutta la funzione di mantenimento in caldo che, di fatto, trasforma questa pentola in una sorta di slow cooker. In pratica si mettono tutti gli ingredienti all'interno, l'acqua evapora e la pentola passa in riscaldamento, ma la temperatura è superiore ai 60 gradi pertanto la cottura prosegue, anche se in maniera più lenta.

Quella di cui parliamo qui è la versione da 3 tazze. All'estero viene venduta già da un po' di tempo e a quanto pare gode di una buona schiera di appassionati.

Ovviamente ha i suoi limiti, è piccola e non può sostituire gli altri strumenti da cucina, ma prendendoci la mano e imparando a usarla può risultare decisamente utile.

Vediamo ora delle possibili alternative.
Se amate il riso, lo cucinate spesso e magari anche in buona quantità, allora potreste preferire un cuociriso più grande.
Il Russell Hobbs Cook&Home ha un funzionamento analogo al Perfect Cooker, ma la sua capacità è di 10 tazze. Funziona anche come vaporiera per cuocere al vapore verdure ed altri alimenti. Ovviamente non è portatile e non può essere usato come scaldavivande da portare in giro.

Se pensate a qualcosa di più performante e versatile, allora date un'occhiata al Multicooker Redmond. 34 programmi automatici e manuali per cuocervi pressoché ogni cosa, dalle minestre ai dolci. Può persino friggere e cuocere il pane. Naturalmente funziona come cuociriso (10 tazze) e vaporiera. Possibilità di scegliere liberamente tempo e temperatura. Timer, partenza ritardata, può mantenere i cibi in caldo fino a 24 ore. Capacità del recipiente 5 litri. Libretto di istruzioni e 120 ricette in Italiano.