Macina pepe e sale Deluxe da Lidl, recensione

Macina sale e macina pepe a marchio Deluxe. Venduti in esclusiva nei negozi Lidl. Come funzionano. Prezzo. Opinioni e recensione.

Ogni confezione costa 6,99 euro e contiene il macinino con 35 grammi di pepe in grani, oppure il macinino con 75 grammi di sale grosso. Personalmente ho acquistato quello con il pepe. Per il sale già avevo il barattolo più grande, sempre a marchio Deluxe, con dentro il sale rosa dell'Himalaya.

La Macina è realizzata in acciaio inox e presenta una finestra trasparente per verificare il livello di prodotto al suo interno.
Innanzitutto bisogna riempirla. Sfilare il tappo superiore tirandolo verso l'alto, far cadere i grani di pepe (o i cristalli di sale) all'interno. Quindi richiudere il tappo.

La bustina di pepe in grani fornita è sufficiente per due riempimenti completi della macina, forse un po' di più, dipende da quanto la si fa piena.


Per l'uso dobbiamo premere il tappo. Funziona come un pulsante la cui pressione aziona il movimento rotatorio del pestello, macinando il pepe e facendolo cadere dal lato inferiore. Una molla fa tornare ogni volta il tappo in posizione.

Secondo quanto riportato sulla confezione si può usare con una sola mano. Tutto sommato è vero, ma la pressione da esercitare non è poca, dipende da quanta forza si ha nel pollice. Diciamo che con l'impiego a due mani risulta più agevole.



Il pepe è macinato in modo medio grossolano, non finissimo. L'ho utilizzata ancora troppo poco per potermi esprimere in merito all'affidabilità nel tempo. Ma sembra abbastanza solida e spero rimanga efficiente a lungo.

Naturalmente, oltre che con il pepe nero, si può usare tranquillamente anche con quello bianco, verde o rosa.

Sinceramente ritengo che non costi poco, stiamo parlando di circa 7 euro quando nei supermercati si può comprare per 2-3 euro un qualunque contenitore di pepe con tappo macina.

Ma questo è riutilizzabile ed è un bell'oggetto di design, piccolino e molto carino, con quella finitura in acciaio satinato ben si integra nelle cucine in stile moderno.

Invero altri modelli sul mercato, leggermente più costosi, offrono il pestello in ceramica e permettono di regolare la granulometria della macinatura, da fine a grossolana a seconda dei personali gusti o uso che ne dobbiamo fare. Taluni presentano poi un tappo per evitare che il prodotto all'interno prenda umidità.

In altri periodi di offerta, sempre da Lidl, è disponibile un diverso set di Macinasale e pepe a marchio Ernesto. Due strumenti insieme, sono più grandi e permettono di regolare il grado di macinatura. Prezzo 9,99€ alla coppia.

Perché usare un macinapepe? Il pepe è una spezia importantissima, largamente utilizzata in tantissime preparazioni culinarie, sia italiane che di altri paesi nel resto del mondo. Ma ha un problema, un difetto, perlomeno un limite, una volta macinato tende a perdere molto velocemente il suo aroma.

Questo è il motivo per cui il pepe in polvere risulta di gran lunga inferiore, dal punto di vista aromatico, a quello macinato al momento poco prima del consumo. Sarà che io amo il pepe ma mi azzardo a dire che la differenza è davvero enorme.

Il pepe in grani si trova ormai dappertutto. Nei comuni supermercati è possibile reperire i barattolini oppure confezioni più grandi. Quello più economico è poco aromatico ma macinandolo risulta comunque accettabile.
Quelli di alta qualità e maggiormente rinomati provengono solitamente dalle piantagioni dell'India o del Madagascar.

Buona scelta in tal senso sulla piattaforma Amazon: pepe grani. Propone sia pepe economico in pacchi da un chilo che quelli più pregiati e costosi.

In conclusione, seguite il consiglio degli chef, andate in cucina, prendete i barattolini di pepe macinato che avete e buttateli. Dotatevi di un buon macinapepe e macinate i grani nel momento in cui serve, i vostri piatti ma soprattutto i vostri commensali ringrazieranno.