Scopa a vapore 2in1 Silvercrest da Lidl

Scopa elettrica per eliminare la sporcizia dalle superfici di casa, permette inoltre di pulire e disinfettare i pavimenti grazie alla forza del vapore. Come funziona, caratteristiche tecniche, opinioni.

Scopa a vapore 2in1 a marchio Silvercrest, modello SDB 1500 B2. Proposta nei periodi di offerta nei supermercati della catena Lidl. Al momento in cui scrivo il suo costo è di 69,99 euro.

La confezione comprende: scopa a vapore, due panni in microfibra per pavimenti duri e morbidi, anello per tappeti, manuale di istruzioni utente in più lingue compreso l'Italiano.

Potenza assorbita massimo 1630 watt. Struttura con manico pieghevole per riporla occupando meno spazio. Serbatoio acqua da 500ml. Autonomia vapore con serbatoio pieno circa 14 minuti. Pronta in 30 secondi. Filtro per l'acqua sostituibile.

Scelta tra due intensità di vapore, bassa per pavimenti delicati come il parquet, alta per quelli resistenti come le piastrelle. Ganci per avvolgere il cavo quando la scopa non è in uso. Classe di protezione IPX4 contro gli spruzzi d'acqua da ogni direzione.

Scopa elettrica -  La testa della scopa integra un rullo con spazzole rotanti, la sua azione fa si che lo sporco venga convogliato in un contenitore di raccolta, estraibile per un facile svuotamento.
Scopa a vapore - l'acqua viene portata ad alta temperatura e quindi trasformata in vapore, pulisce e igienizza senza l'impiego di detersivi, particolarmente utile per eliminare alcuni allergeni.


Entrambe le funzioni possono essere attivate separatamente, anche contemporaneamente. I migliori risultati si ottengono usando prima la scopa per eliminare lo sporco grossolano, e successivamente il vapore per una pulizia più profonda.

Il panno per pavimenti duri si utilizza su pietra, cotto, piastrelle e in generale tutti i materiali resistenti. Il panno per pavimenti morbidi può essere utile su alcuni tappeti oppure sul parquet. Per Pavimenti in moquette bisogna usare l'apposito disco per tappeti.

I panni possono essere lavati in lavatrice a 60 °C. Non candeggiare, non stirare, non asciugarli nell'asciugatrice.

3 anni di garanzia più quella soddisfatti o rimborsati di Lidl. Certificazione Intertek GS in merito a qualità costruttiva e sicurezza.

Aggiornamento: in tempi più recenti (Maggio 2020) è stata proposta da Lidl una Scopa a vapore e pulitore manuale 2in1. Anch'essa a marchio Silvercrest, permette di pulire e sanificare i pavimenti, ma estraendo il corpo centrale si trasforma in un pulitore portatile con cui trattare anche sanitari, rubinetti, maniglie, piani cottura e altre superfici.

Opinioni
Scopa elettrica e scopa a vapore sono due strumenti molto utilizzati nelle pulizie di casa. La prima rimuove le particelle di sporco solido, la seconda igienizza e porta via lo sporco residuo sfruttando appunto l'efficacia del vapore.


In questo apparato della Lidl troviamo entrambe le funzioni insieme, non c'è bisogno di cambiare dispositivo tra una operazione e l'altra.
Abbiamo quindi maggiore comodità e una minore occupazione di spazio.

Il vantaggio però è solo pratico, e non riguarda il costo che anzi risulta poco conveniente. Per la stessa cifra posso tranquillamente acquistare entrambi gli strumenti.
Ad esempio l'ottima scopa a vapore Vileda, la posseggo ormai da un po' di tempo e posso testimoniare la sua grande efficacia nelle operazioni di pulizia. È pronta in soli 15 secondi e grazie ai 6 metri di cavo arriva dappertutto.

E per la polvere, volendo spendere poco, possiamo rimanere sullo stesso marchio con la scopa elettrica Vileda. Funziona senza fili grazie alla batteria ricaricabile, raccoglie lo sporco mediante spazzola ed eventualmente possiamo usare degli speciali panni Catturapolvere per migliorare il livello di pulizia.

Poi bisogna sempre vedere se siete soddisfatti di come pulisca una scopa a spazzola rotante. Alcune persone ci si trovano bene, altre preferiscono invece quelle con aspirapolvere, oppure la classica vecchia scopa manuale con paletta.

Insomma, nel valutare questo oggetto ognuno deve chiedersi di cosa abbia realmente bisogno. Sicuramente interessante il fatto di avere due funzioni insieme, ma a mio avviso con il prezzo non ci siamo.