Tastiera Bluetooth con retroilluminazione da Lidl

Tastiera wireless, senza fili grazie al Bluetooth. Con retroilluminazione dei tasti per usarla al buio. Compatibile con telefoni, tablet, computer e altri apparati con sistema operativo Android, Windows e iOS.

A marchio Silvercrest, modello SBTB 3.0 A1. Si trova esclusivamente nei periodi di promozione nei negozi della catena Lidl, al costo di 29,99 euro. Disponibile nelle varianti nera e bianca.



Pulsanti retroilluminati, l'utente può scegliere tra sette colori e due livelli di luminosità, oppure di lasciarli spenti del tutto per limitare il consumo energetico.

Alimentata da una batteria ricaricabile interna al litio, 3,7 volt 500mAh. La ricarica completa avviene in 3 ore, usando il cavo USB microUSB in dotazione o altro equivalente.


L'autonomia è di circa 90 ore con illuminazione disabilitata, ma scende a 4-10 ore con luce al massimo.

Pulsante on/off. Spia di accensione e per segnalare il livello di carica della batteria. Piedini di supporto ripiegabili per sollevarla posteriormente. Cambio veloce del layout in base al sistema operativo, utile per abilitare i tasti speciali.

La connessione con il dispositivo con cui vogliamo usarla avviene via Bluetooth 3.0, su una distanza massima di 8 metri. Può essere collegata con un solo apparato per volta, in tal caso la connessione sarà automatica quando riaccendiamo la tastiera.

Opinioni
La tastiera esterna diventa quasi indispensabile quando vogliamo scrivere seriamente dei testi con dispositivi mobili non dotati di tasti fisici.

I piccoli tasti virtuali tutto sommato funzionano, ma sono scomodi e soprattutto mostrano importanti limiti nel momento in cui vogliamo muoverci liberamente nel testo ed effettuare frequenti operazioni di copia/taglia/incolla.

Questa tastiera Bluetooth a 64 tasti non è di  dimensioni standard, per intenderci non ampia quanto quella di un computer, ma offre comunque la possibilità di digitare in maniera più sciolta e precisa rispetto a un tastierino virtuale.
Il vantaggio è che, essendo piccola, risulta facilmente trasportabile.

Quando vado ad acquistare uno strumento di questo tipo la mia prima preoccupazione riguarda il layout della tastiera, vorrei ovviamente che sia italiano e non una QUERTY generica internazionale, che abbia insomma le lettere accentate.

Da quanto riportato nel manuale di istruzioni l'immagine pubblicata è solo di esempio, per riferimento generale. Il layout dei tasti può quindi cambiare a seconda del paese in cui è venduta.

Qualora non fosse così, si può sempre sfruttare la garanzia soddisfatti o rimborsati di Lidl, portandola indietro e ottenendo un completo rimborso. Lo stesso vale per la compatibilità con i nostri apparati, se non ci soddisfa appieno si può restituire. Insomma con Lidl non si rischia nulla.

In conclusione si tratta di uno strumento interessante, soprattutto per chi ha necessità di scrivere molto. Compatibile con diversi sistemi. Buone le garanzie.


Il prezzo è ragionevole, ma non eccezionale. Sul mercato possiamo reperire molte altre valide tastiere Bluetooth spendendo anche meno. Ma, mi raccomando, prima dell'acquisto controllate sempre che abbiano il corretto layout.