Yovis 50 miliardi caps e stick, prezzo, opinioni

Integratore alimentare a base di fermenti lattici vivi utile per favorire il riequilibrio della flora batterica intestinale. Funziona davvero? Ingredienti. Confronto con altri prodotti simili. Quanto costa. Opinioni personali.

Periodo di freddo e influenze, uno dei sintomi più diffusi e fastidiosi è la dissenteria.
In tale situazione un valido aiuto è rappresentato dagli integratori a base di fermenti lattici, questi raggiungono l'intestino e ne favoriscono la corretta funzionalità.

Yovis Caps e Yovis Stick sono due prodotti contenenti bifidobatteri, streptococchi e lactobacilli. Ben 50 miliardi di fermenti vivi per ogni dose.
Per la versione in caps basta assumere una capsula con acqua al giorno, preferibilmente a stomaco vuoto o comunque lontano dai pasti.
Quello stick contiene invece delle bustine orosolubili, da sciogliere direttamente in bocca.


Questi gli ingredienti:
  • principi attivi - streptococcus thermophilus, lactobacillus acidophilus, bifidobacterium animalis
  • coadiuvanti - agente di rivestimento: idrossipropilmetilcellulosa; agenti antiagglomeranti: biossido di silicio, sali di magnesio degli acidi grassi
Ogni confezione contiene 10 dosi (10 caps oppure 10 bustine orosolubili) ed ha un prezzo di listino di 13,90 euro.

In giro possiamo comunque acquistarlo a cifre inferiori grazie agli sconti praticati da alcune farmacie e parafarmacie. Buoni prezzi su Ebay: Yovis 50 miliardi.
Costi molto convenienti anche su Farmaè e Semprefarmacia.

Opinioni
Quando si soffre di diarrea il primo desiderio è che passi subito, così da poter proseguire nelle nostre normali attività quotidiane. In tal senso possono risultare molto utili farmaci a base di Loperamide, come il Dissenten o Imodium.

Tali farmaci bloccano le scariche nell'immediato, ma non curano, nel senso che non risolvono il problema alla radice, ovvero riportando la flora intestinale alle condizioni normali. Azione che viene invece svolta dagli integratori con probiotici, ovvero a base di fermenti vivi.

Ricordo che alcuni anni fa il prodotto più diffuso era Enterogermina, con i suoi flaconcini da un miliardo di fermenti. Poi si salì a 2 miliardi, a 4, e più recentemente a quella da 6 miliardi.

Successivamente molti trovarono valido lo Yovis sospensione orale da 1 grammo, che per inciso contiene più fermenti delle versioni Caps e Stick. Queste ultime sono però più semplici da assumere, quindi ogni persona sceglie anche in base ad altri fattori.

Parlando di alternative, per regolarizzare l'intestino in famiglia abbiamo trovato ottimo l'Enterolactis Plus, anch'esso disponibile in caps o bustine. Ogni dose prevede 24 miliardi di unità del ceppo brevettato Lactobacillus Casei DG di origina umana, appositamente selezionato per la sua potente attività e la capacità di aderire alle pareti intestinali resistendo efficacemente ai dilavamenti.
Si può acquistare in farmacia oppure online: Enterolactis Plus.
Insomma, funziona bene, e nella confezione da 20 capsule risulta anche più conveniente.

Un ultimo consiglio, non vi riducete all'ultimo per l'acquisto dei fermenti. Con l'urgenza non possiamo scegliere e siamo costretti a comprarli nella prima farmacia che capita, rischiando di pagarli molto di più. Tenendo conto che le scadenze sono lunghe, conviene prenderli prima e tenerli sempre a disposizione nell'armadietto dei medicinali.