Vaporiera elettrica 4 vani, Silvercrest da Lidl

Vaporiera avanzata e versatile. Offre 4 vani per altrettante pietanze e permette due distinte cotture contemporaneamente. Mantiene in caldo i cibi. Come funziona. Caratteristiche tecniche. Opinioni e prezzo.

Viene proposta nei punti vendita della catena Lidl, ma unicamente durante i periodi di promozione. Al momento ha un costo di 49,99 euro.

Massima potenza assorbita 1800 watt. Serbatoio acqua da 1,6 litri con spia del livello di riempimento, possibilità di rabboccarlo anche durante l'uso. Segnalazione acustica per esaurimento acqua.

Due inserti per cottura al vapore, pareti divisorie per realizzare 4 vani. Capacità complessiva 11 litri.
2 diverse cotture contemporanee.

Possiamo sfruttare uno dei programmi preimpostati per 6 pietanze, oppure regolare in libertà il timer da 1 fino a 99 minuti. Ciò indipendentemente per i vani a destra oppure a sinistra.


Pannello comandi e display LCD per selezionare i vari parametri di funzionamento. Segnale acustico a fine cottura. Mantenimento in caldo per 20 minuti.
La dotazione comprende la vaschetta di raccolta della condensa e una ciotola per il riso.

Il manuale utente è in più lingue, compreso l'Italiano. Contiene le principali norme d'uso, dettagliate istruzioni sulle singole funzioni, alcune ricette e consigli sui tempi per cuocere correttamente verdure, carne, pesce, riso e uova.

Garanzia di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati tipica di Lidl. Certificazioni TÜV e GS che ne attestano qualità dei materiali, sicurezza, praticità e affidabilità.

Opinioni
Le tradizionali vaporiere elettriche presentano solitamente tre scomparti sovrapposti e un volume all'incirca di 9 litri. Funzionano bene e risultano molto apprezzate per cotture delicate e salutari, senza grassi, in grado di preservare al meglio il gusto e i preziosi nutrienti dei vari alimenti.

Ma tutte presentano dei limiti. Innanzitutto gli scomparti sono comunicanti, e con la circolazione del vapore si rischia che tutti i sapori vadano a mischiarsi. Poi è complicato realizzare delle cotture con tempi separati.

La vaporiera Silvercrest in qualche misura risolve i suddetti problemi. Grazie ai 4 vani possiamo mantenere i cibi divisi, la separazione non è propriamente stagna ma la contaminazione di gusti ne risulta comunque limitata.


Utili le 2 diverse cotture, permettono di preparare contemporaneamente pietanze che richiedono tempi anche molto diversi.
In ogni caso la vaporiera terminerà le cotture insieme, pertanto quella con il tempo più lungo inizierà prima dell'altra.

Ricordate che i cibi posizionati nelle vaschette basse cuociono in tempi più rapidi, mentre per i contenitori superiori è necessario prolungare la cottura di alcuni minuti.

Per quanto detto sopra, reputo questa vaporiera come un valido strumento per la cucina, semplice nell'uso, efficiente e versatile. Tenendo conto delle funzionalità e delle garanzie offerte, il prezzo è a mio avviso conveniente.

Per informazione, in altri periodi di promozione sempre da Lidl è possibile acquistare una vaporiera più semplice ed economica, con i canonici 3 ripiani sovrapposti.