Air Bolt mini compressore, opinioni

Si alimenta dalla porta accendisigari a 12V, permette di gonfiare pneumatici dell'auto, moto, bici ma anche lettini, palloni ed altri oggetti. Come funziona, caratteristiche, prezzo. Si tratta di un buon prodotto? Opinioni personali e alternative.

Può essere proposto durante le televendite ma si trova anche in diversi negozi, online e non. Air Bolt è un piccolo compressore che si impugna come una pistola. Dispone di 4 adattatori per gonfiare pressoché ogni cosa, dai pneumatici fino ai palloni e altre attrezzature sportive, nonché materassini, ciambelle da mare e piccoli canotti.

Viene alimentato dalla comune presa a 12 Volt presente in tutte le automobili.

Dotato di manometro analogico per tenere sotto controllo il livello di pressione raggiunto. Offre inoltre una luce led  per illuminare l'area di lavoro, utile ad esempio quando si deve gonfiare una gomma di sera o comunque al buio.

La confezione comprende il compressore Air Bolt, 4 adattatori, cavo di collegamento extra lungo per l'accendisigari, valigetta morbida per contenere il tutto.

Al momento viene venduto più o meno alla stessa cifra nei vari negozi: 49,90 euro. Talvolta il costo è comprensivo delle spese di spedizione, ad esempio QUI oppure QUI.

Opinioni
Si tratta di un prodotto valido, è esattamente come descritto nelle pubblicità, può essermi realmente utile?

Tutto sommato fa quanto dichiarato ma presenta dei seri limiti. Alcune persone che lo hanno già comprato e provato descrivono una scarsa potenza, al punto da risultare lentissimo e non adatto per i grandi pneumatici dell'auto.


Il manometro è troppo piccolo ed è difficile regolare con precisione la pressione, con il rischio di pompare troppo o troppo poco.
Nei vari siti in cui è venduto non sono dichiarate le caratteristiche complete, e non si capisce a quale livello di pressione possa realmente arrivare.

Personalmente preferirei orientarmi su apparati con descrizioni maggiormente dettagliate, e magari con la possibilità di regolare la pressione desiderata.
A tal proposito, nel seguito elenchiamo alcune valide alternative.

Il mini compressore P.I. costa meno ma presenta specifiche molto interessanti. Anch'esso è dotato di adattatori e si alimenta dalla porta accendisigari. Ha un display LCD su cui impostare la pressione di gonfiaggio, fino a un massimo di 10,3 bar (150 PSI). Il funzionamento è automatico, una volta raggiunta la pressione si spegne da solo.
Offre una luce bianca per illuminare l'area di lavoro, e rossa per segnalazioni di sicurezza.
Facile da usare ed efficace, vanta un buon apprezzamento e molte recensioni positive.

Il compressore portatile Black+Decker ha una forma a valigetta con esterno arancione che integra tutti gli accessori e cavi. Si alimenta dalla presa accendisigari 12V. Display digitale LCD su cui impostare la pressione.
Offre una duplice modalità di funzionamento: ad alta pressione per le ruote di auto moto e bici, oppure ad alto volume d'aria per i gonfiabili come materassini o canotti. Spegnimento automatico nella modalità ad alta pressione quando viene raggiunta quella scelta dall'utente. Può inoltre essere usato per sgonfiare velocemente.