Aspiratore sottovuoto Silvercrest da Lidl

Strumento per creare il sottovuoto che permette una più lunga conservazione degli alimenti. Cos'è e come funziona, caratteristiche, quali vantaggi offre, confronto con la macchina per il sottovuoto classica. Prezzo. Opinioni personali.

Sigillatrice sottovuoto manuale a marchio Silvercrest, modello SHV 12.5 A1. Venduta in esclusiva nei supermercati della catena Lidl al prezzo di 17,99 euro.
Garanzia di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati.

L'apparato aspira aria creando il sottovuoto grazie all'azione di una pompa elettrica, alimentato da rete oppure con 6 batterie in formato AA (stilo).
Pressione massima -0,6 bar.
Deve essere usato in combinazione con sacchetti dotati di apposita valvola.


Come funziona - apriamo la chiusura ziplock del sacchetto per sottovuoto, vi inseriamo all'interno i cibi da conservare, quindi lo richiudiamo.
A questo punto si posiziona la bocchetta dell'aspiratore sulla valvola e si preme il pulsante di azionamento, attendiamo che aspiri l'aria, si spegnerà da solo.

Questo sistema permette anche un uso parziale del contenuto dei sacchetti, apriamo, preleviamo quello che vogliamo, richiudiamo ed usiamo ancora l'aspiratore per ricreare il sottovuoto.

Dotazione: aspiratore, alimentatore da rete, 10 sacchetti per sottovuoto 20x20 cm, manuale di istruzioni in più lingue compreso l'Italiano.

I sacchetti sono specifici per questo impiego, presentano una valvola e la superficie interna tale da consentire una più agevole aspirazione dell'aria, doppia chiusura a pressione, si possono congelare fino a -18 °C, sono lavabili e riutilizzabili più volte.

Nello stesso periodo, sempre da Lidl sono proposte delle confezioni di sacchetti per sottovuoto da 20 pezzi: 10 grandi 25x25 cm e 10 piccoli 20x20 cm. Prezzo 5,99 euro.

Opinioni
Il sottovuoto ha lo scopo di eliminare l'aria e quindi l'ossigeno responsabile dell'ossidazione e altri processi che portano al deperimento degli alimenti. Questa tecnica permette di avere una conservazione più lunga mantenendo al contempo gli aromi.

Ovviamente bisogna rispettare le temperature tipiche di conservazione. Se metto sottovuoto dei biscotti posso tenerli in dispensa o comunque a temperatura ambiente, quando vado ad aprire il sacchetto li troverò fragranti.
Cibi che vanno mantenuti al freddo devono essere tenuti nel frigorifero, o nel congelatore per conservazioni lunghe.

Nel campo del sottovuoto abbiamo sostanzialmente due scelte, le macchine dedicate a questo scopo e gli aspiratori manuali. Sebbene si basino sullo stesso principio, presentano vantaggi e svantaggi.

La macchina per sottovuoto è più versatile, i sacchetti non sono riutilizzabili ma costano poco. Si possono usare i rotoli per scegliere noi stessi la lunghezza, talvolta possiamo usare anche i sacchetti da congelatore, oppure quelli adatti alla cottura sous vide in acqua calda.
Necessita di un piano per poggiarla e ovviamente una presa di corrente.

L'aspiratore sottovuoto è più piccolo e maneggevole, funzionando a batteria si può usare pressoché dappertutto, anche durante una scampagnata in luoghi non serviti dall'elettricità.
I sacchetti sono riutilizzabili ma costano di più.

Invero non saprei dire quante volte li possiamo usare, di sicuro non sono eterni, probabilmente dopo un po' di tempo non terranno più l'aria e sarà necessario buttarli.
Poi si sporcano, il manuale consiglia di lavarli immediatamente, subito dopo l'uso, e asciugarli accuratamente.

È importante utilizzare esclusivamente sacchetti per alimenti con valvola. Come già detto costano un po', ma prendendoli in questo periodo da Lidl si risparmia e siamo sicuri che risultino pienamente compatibili con questo sistema.

Personalmente consiglio di impiegarlo preferibilmente con l'alimentatore fornito, oggi sono disponibili inverter per avere la corrente 220V anche in auto, roulotte o camper.
L'impiego a batterie è comodo, ma può risultare costoso sul medio e lungo periodo.

Sempre da Lidl durante altri periodi di promozione trovate una classica macchina sottovuoto sigillasacchetti, anch'essa a marchio Silvercrest.