Cioccolata funzionale L'Angelica, prezzo, opinioni

Unire il benessere al piacere di un buon cioccolato. Questo è il principio ispiratore per Buonissima, la cioccolata funzionale con estratti nutraceutici creata dall'Istituto Erboristico L'Angelica.

Buonissima è la nuova linea di super food realizzata da L'Angelica con la consulenza del pluripremiato cioccolatiere Mirco della Vecchia. Cacao di alta qualità ed estratti erboristici titolati in principi attivi con diversi effetti benefici sul nostro organismo.



Tavolette Funzionali
Ogni confezione è da 100 grammi, suddivisa in 7 stecche da 14,3 grammi ognuna. Il consumo consigliato per ogni persona è di una stecca al giorno.

Queste le varianti attualmente disponibili sul mercato:

  • Memoria e Funzioni Cognitive;
    con centella, zinco, teanina, glutammina, fosfoserina, vitamine del gruppo B
  • Buonumore;
    con teanina, rodiola, zinco, griffonia (5-HTP), estratto di passiflora, acido folico, vitamine del gruppo B
  • Tono ed Energia;
    con niacina, ginseng titolato in ginsenosidi, zinco, ornitina, arginina, quercetina, vitamina PP
  • Linea e Bellezza;
    con Garcinia, cromo, collagene marino, pomodoro titolato in Licopene, Coenzima Q10

In realtà contengono diverse altre sostanze con effetti benefici. L'elenco completo degli ingredienti e le tabelle nutrizionali possono essere consultati sulla pagina del sito ufficiale l'Angelica Superfood.


Tutte hanno inoltre il Microrepair, un complesso di micro cristalli che può contribuire alla salute e salvaguardia dei nostri denti.

Crema spalmabile
La classica cioccolata alla nocciola, morbida e cremosa, da spalmare sul pane o gustare così com'è. Ma in questo caso è arricchita con estratti utili ad aiutare memoria e funzioni cognitive.

Tra le sostanze con effetti nutritivi e fisiologici troviamo: L-Teanina, zinco, calcio, DL-Fosfoserina, Glutammina, Tirosina, estratto di Centella e alcune vitamine del Gruppo B.

Anch'essa contiene Microrepair.

Quanto costano, dove acquistarli?
Si tratta di prodotti destinati alla normale alimentazione, e come tali in breve dovrebbero essere reperibili nei negozi che vendono generi alimentari. Ma è probabile che li si possa trovare anche in alcune farmacie e parafarmacie.

Per quanto riguarda i prezzi, il riferimento è il negozio online Coswell che al momento ha in catalogo sia le tavolette che la cioccolata spalmabile.

Le Tavolette hanno un prezzo di listino di 2,99 euro, ma attualmente sono proposte in offerta a 1,79€ la confezione.
La Spalmabile costa di listino 4,65 euro, ma è possibile prenderne 6 vasetti insieme al costo di 3,95€ ognuno.

Opinioni
E arriviamo quindi alle immancabili opinioni personali.

Mi piace molto l'idea di aggiungere elementi funzionali ai cibi che consumiamo regolarmente, in modo da donargli una funzione curativa, preventiva o perlomeno migliorativa di alcuni aspetti fisiologici.

Invero è una pratica diffusa già da tempo, forse l'esempio più importante in tal senso è lo Iodio addizionato al sale marino iodato, elemento che può prevenire danni e disordini della tiroide.

In questo specifico caso si tratta di Cioccolata, qualcosa che piace più o meno a tutti, ma che spesso si associa al pericolo di ingrassare per l'elevato apporto di calorie da grassi e zuccheri. Insomma un vero e proprio peccato di gola.

Ma grazie agli estratti nutraceutici aggiunti può anche fare bene, quindi magari la mangiamo avendo meno sensi di colpa.

Naturalmente bisogna assumerla con moderazione, lo stesso produttore consiglia di mangiare una sola lastra da 14 grammi al giorno, insomma un piccolo quantitativo che non incide poi molto sul bilancio calorico dell'intera giornata.

Può far male? In linea di massima no, non ci dovrebbero essere questi rischi, né effetti collaterali o controindicazioni. Salvo ovviamente allergie, intolleranze o patologie per cui siano sconsigliati determinati ingredienti.
Peraltro in molti casi si tratta di estratti naturali vegetali, e rispettando il dosaggio indicato non dovremmo incorrere in problemi.

Buono il prezzo, tenete conto che è un cioccolato di buona qualità ma anche un integratore alimentare. Ha alle spalle ricerche e rigorosi controlli sul processo produttivo, presenta una formulazione ben precisa ed estratti titolati in principi attivi.
Non possiamo in alcun modo considerarla al pari di una cioccolata qualunque.

Personalmente penso che non la comprerei a prezzo pieno, al limite solo una volta per provarla. Ma al costo scontato indicato sopra sicuramente si, potrei persino farne un uso regolare.

Insomma, mangio coccolata? E allora tanto di guadagnato se oltre che buona è anche funzionale.