Piastra rotonda per Waffel a fiore e cuori, da Lidl

Nel corso del tempo Lidl ha proposto diversi strumenti specifici per la preparazione di Waffel, tipico dolce conosciuto anche con il nome di Gaufre e diffuso in molti paesi europei, da noi talvolta ci si riferisce ad esso come cialda belga.

Questa piastra è circolare, permette di realizzare Waffel rotondi con le fattezze di un grande fiore, a sua volta divisibile nei suoi petali a forma di cuore.

Potenza assorbita 1200 watt. Termostato per regolare la temperatura in modo continuo. Spia di controllo per il raggiungimento dello stato di 'pronto per la cottura'.

Rivestimento antiaderente per facilitare il distacco. Supporto avvolgicavo nella parte inferiore.

Come funziona - l'uso è alla portata di tutti. Basta preparare l'impasto secondo la ricetta riportata nel manuale, versarlo sulla piastra e chiudere il coperchio, quindi attendere alcuni minuti affinché il waffel sia cotto correttamente.

Dopo le prime prove si riesce a trovare il giusto equilibrio tra quantità di impasto, temperatura e tempo di cottura.

La confezione comprende la piastra ed il manuale di istruzioni in più lingue compreso l'Italiano. Al suo interno trovate la ricetta per l'impasto base ed altre preparazioni sia dolci che salate.

La piastra a marchio Silvercrest modello SWE 1200 C3 ha un costo di 14,99 euro.
Garanzia di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati tipica di Lidl. Certificazione SGS in merito a qualità e sicurezza.

Opinioni
Il Waffel è abbastanza apprezzato e facile da fare in casa, inoltre si prepara velocemente e non comporta l'impiego di altri elettrodomestici. Insomma si sporca poco in cucina a patto di avere un minimo di attenzione.

La forma classica è quella quadrata o rettangolare, con goffratura maggiormente pronunciata. Ma questa a fiore, a sua volta divisibile in petali/cuori, ha il suo fascino e risulta a mio avviso più gradevole esteticamente.


Ottimo il prezzo, piastre con simili caratteristiche costano solitamente cifre superiori, anche più del doppio, e non sempre prevedono le medesime garanzie.
In conclusione, se vi piacciono i Waffle questa piastra rappresenta indubbiamente un buon acquisto.

In altri periodi di offerta, sempre da Lidl, possiamo trovare la piastra doppia per waffel che realizza due fiori insieme, oppure la piastra classica che ne fa due di forma quadrata.

Il problema è che non sono mai disponibili tutte insieme, ogni modello si trova solo nel relativo periodo di promozione, e prima che torni in assortimento possono passare anche diversi mesi.