Interfono per bambini da Lidl, opinioni

Monitor audio per ascoltare i nostri figli stando in un'altra stanza, e quindi controllare che stiano bene. Come funziona il modello proposto da Lidl, caratteristiche e prezzo, alternative.

Interfono per bambini modello LBP 864 A1, a marchio Lupilu esclusivo di Lidl e dedicato espressamente ai prodotti per i più piccoli. 3 anni di garanzia. Reperibile unicamente durante i periodi di offerta. Al momento il suo prezzo è di 29,99 euro.

Si compone di 2 unità, trasmettitore e ricevitore.
Il trasmettitore si posiziona nei pressi del bambino, è dotato di un microfono per catturare ogni suono emesso e trasmetterlo via radio al ricevitore. Ha inoltre una gradevole luce notturna, tenue e non fastidiosa.

Interruttore di accensione e selezione del canale A o B. Pulsante per accendere la luce notturna. Maniglia pieghevole per appenderlo, in alternativa si può posizionare su un piano. Alimentato da 3 batterie AAA ministilo (anche ricaricabili NiMH) oppure con l'alimentatore da 6V in dotazione. L'autonomia con le batterie è di 10-11 ore.

Il ricevitore ha ovviamente lo scopo di ricevere il segnale radio e di diffonderlo mediante l'altoparlante integrato.
Interruttore di accensione e scelta del canale A o B. Manopola per regolare il volume. Maniglia pieghevole per appenderlo ad esempio al muro o fissarlo a una cintura.
Alimentato da 3 batterie AAA (ministilo normali o ricaricabili), oppure dall'alimentatore fornito. L'autonomia con le batterie è di 10-12 ore.


In pratica è come avere un orecchio sempre in ascolto sui rumori e tutto ciò che succede al bambino.

Anche se ci si trova in un'altra camera o piano dell'appartamento, possiamo sentire subito quando piange, quando si sveglia o chiama la mamma, persino se il suo respiro è regolare e non disturbato.

La portata massima è di 300 metri, in esterni e senza barriere. In interno, dovendo attraversare le pareti, la portata della trasmissione radio è naturalmente inferiore. Frequenza di trasmissione 864 MHz.

La confezione comprende: trasmettitore per bambini, ricevitore per genitori, 2 adattatori/alimentatori di rete, manuale di istruzioni utente in più lingue compreso l'Italiano.


Opinioni
I Babymonitor sono strumenti decisamente utili a chiunque abbia bambini piccoli, permettono di svolgere lavori e altre mansioni in casa tenendo però sempre sotto controllo il buon sonno o le attività dei figli.

Sostanzialmente esistono in due tipologie, quelli solo audio che trasmettono i rumori ambientali, e quelli con telecamera che trasmettono sia l'audio che il video.
L'apparato qui descritto appartiene alla categoria dei "solo audio".

Funzionale e abbastanza versatile, offre un elevato range pertanto si può utilizzare a buone distanze, anche tra un piano e l'altro. Si alimenta sia con le batterie che con gli alimentatori compresi nella confezione.

A proposito, considerando che viene usato spesso, e presumibilmente per diverse ore, l'impiego con le batterie classiche (alcaline non ricaricabili) è quasi proibitivo in termini di costi.
Il consiglio è di posizionare trasmettitore e ricevitore in modo da collegarli ad una presa di corrente, oppure usare le batterie ricaricabili che offrono un considerevole risparmio.

A questo punto arrivo a descrivere la mia esperienza personale. Tempo addietro regalammo ad amici un kit babymonitor comprato da Lidl. Nello stesso giorno dei parenti gli hanno regalato apparati simili ma di marca ben conosciuta.
Vabbè, un regalo doppio, può capitare.
Abbiamo potuto metterli a confronto, i nostri andavano bene tra stanze sullo stesso piano, ma tra un piano e l'altro il segnale diventava scadente. Quelli di marca invece non avevano tale problema.

Morale: taluni apparati offrono trasmissioni di maggiore qualità e prestazioni superiori.

Intendiamoci, magari l'interfono descritto in questo articolo è ottimo e si può usare a distanze elevate senza alcun problema. Ma ritengo fosse giusto riportare ad altri la nostra passata esperienza.

Parlando di alternative, un apparato molto apprezzato è il Philips Avent Baby Monitor modello SCT501/00. La trasmissione è digitale con tecnologia DECT, per un audio nitido privo di disturbi e interferenze. La codifica offre inoltre sicurezza con comunicazioni private al 100%. Il trasmettitore integra una luce notturna.

Il livello di rumore nella stanza del bambino viene mostrata anche in forma luminosa mediante l'accensione di spie led, in tal modo ci si accorge di un eventuale pianto anche se l'unità genitore è silenziata.

Si alimenta con l'adattatore di rete oppure 2 batterie AA, modalità Eco Smart per una autonomia con le batterie fino a 24 ore. Portata fino a 50 metri in interno e 300 metri all'esterno.

Se invece preferite un monitor che trasmetta sia audio che video, allora dovete prenderne uno dotato di telecamerina sul trasmettitore e uno schermo lcd sul ricevitore.
Taluni modelli prevedono anche la visione notturna ad infrarossi, utile se la stanza in cui si trova il bambino è al buio, presumibilmente quando dorme. La possibilità di parlare dal ricevitore al trasmettitore. Ninne nanne musicali. Termometro per rilevare e visualizzare la temperatura ambientale.