Lente di ingrandimento da tavolo con Led, da Lidl

Una pratica lente di ingrandimento per leggere e osservare anche i particolari più piccoli. Cos'è, come funziona, a chi può servire. Opinioni.

Molto spesso capita di incappare in fogli, giornali o riviste con caratteri scritti troppo piccoli, oppure in disegni e foto dettagliati che difficilmente riusciamo ad osservare bene ad occhio nudo.


Condizione molto diffusa e che riguarda tutti. Ma particolarmente nota a chi, soffrendo di presbiopia, ha difficoltà nel mettere a fuoco oggetti da vicino.

In tali situazioni può tornare utile una lente di ingrandimento da tavolo come quella proposta in offerta da Lidl.
Lente di alta qualità con diametro di 68mm. 3 Led per illuminare omogeneamente l'area osservata, con un miglior contrasto e senza ombre. Peso complessivo circa 200 grammi.

I led sono attivabili a piacere, alimentati da 2 batterie al litio CR 2016, auto spegnimento dopo 10 minuti.

La confezione comprende la lente oltre al panno per la pulizia, custodia imbottita per preservarla ed evitarne la rottura a causa di urti, manuale di istruzioni, batterie.

È a marchio Livarnolux esclusivo di Lidl.
Venduta a 9,99 euro.
Prodotto coperto da 3 anni di garanzia, oltre a quella soddisfatti o rimborsati della durata di 3 mesi.


Opinioni
Iniziamo subito con il dire che una lente di questo tipo è utile a tutti, non solo alle persone anziane o comunque a coloro che soffrono di presbiopia.

Tanti testi oggi sono scritti davvero minuscoli, oppure abbiamo necessità di osservare particolari piccolissimi sulla superficie degli oggetti. Con i nostri occhi, per quanto siano buoni, abbiamo dei limiti. Le lenti servono appunto per superarli, rendendo la visione indubbiamente più dettagliata.

Personalmente ritengo che una lente sia uno strumento utilissimo, magari non la usiamo tutti i giorni, ma quando serve è bene averla sempre a disposizione, pronta all'uso.

Questa venduta da Lidl appare ben costruita, con una struttura solida e un'ottima custodia. Equilibrato l'ingrandimento 5X, non esagerato e utile per tante applicazioni.

Non ho ben compreso se la lente sia in vetro ottico, policarbonato o altro materiale. Sul manuale non viene riportato. Comunque, a giudicare dal peso abbastanza elevato potrei supporre sia in vetro, almeno spero.
Proprio in virtù del peso la si può impiegare anche come fermacarte.

I modelli con tale forma sono maggiormente indicati per osservare fogli di riviste, giornali, foto, libri o documenti cartacei in generale. L'appoggiamo sulla superficie piatta e la spostiamo di volta in volta sul punto che ci interessa guardare ingrandito.

Altri modelli presentano invece una struttura di supporto che permette di alzare, abbassare, muovere e inclinare la lente a piacimento. Inoltre mantengono la posizione senza usare le mani. Questi sono maggiormente utili per osservare oggetti non piatti, ad esempio i fini particolari di una miniatura, francobolli, monete, o per dei lavori di precisione come elettronica, cucito, pittura e decorazioni di piccole parti ed altro.

L'importante comunque è che abbiano l'illuminazione. Senza luce le parti su cui lavorare risulterebbero infatti scure e poco visibili, con il rischio di sforzare eccessivamente gli occhi.