Scala in alluminio 4 gradini da Lidl

La classica scala da tenere sempre a disposizione in casa. Permette di raggiungere facilmente i punti più in alto. Resistente e sicura. Caratteristiche del prodotto. Opinioni personali. Prezzo. Alternative.

Scala in alluminio con 4 gradini a marchio Powerfix Profi. Venduta in esclusiva nei negozi della catena Lidl. Al momento in cui scrivo il suo prezzo è di 34,99 euro.
Disponibile unicamente durante i periodi di promozione.

Struttura richiudibile salvaspazio. È in alluminio, materiale che garantisce leggerezza e quindi facilità di spostamento, unita ad una buona solidità generale.

Gradini con un'ampia superficie d'appoggio e finitura antiscivolo. Piedini in gomma antiscivolo sui punti di appoggio della scala.

Nella parte superiore presenta un vano contenitore su cui poggiare e riporre gli strumenti da lavoro, pennelli cacciavite pinze vaso di vernice etc.

Altezza superficie di appoggio 82 cm. Altezza massima raggiungibile circa 282 cm. Portata massima 150 Kg.

Il prodotto è coperto da 5 anni di garanzia, più quella soddisfatti o rimborsati di Lidl. Certificazioni GS e TÜV in merito a qualità, affidabilità, sicurezza. Dispone inoltre della certificazione di conformità alla normativa europea EN131 in materia di sicurezza per le scale portatili.

Opinioni
La scala è un accessorio che dovrebbe essere presente pressoché in tutte le case. Permette all'utilizzatore di raggiungere punti maggiormente elevati e può dimostrarsi utile in tantissime situazioni.

Ad esempio per riporre delle scatole o altri oggetti nei ripiani alti degli armadi o sopra di essi. Per piantare un chiodo o appendere un quadro. Verniciare pareti e soffitti. Il semplice cambiare le lampadine e tanto altro.

Questo specifico modello di Lidl è in alluminio, quindi leggera e facilmente trasportabile. Presenta 4 gradini solo da un lato, di cui 3 standard e l'ultimo più grande che ha anche lo scopo di fissarla nella posizione aperta. Molto utile il vano porta oggetti.


Ma le scale sono anche pericolose, devono essere usate nel modo giusto, evitando di sporgersi verso l'esterno, o di salirci con le scarpe bagnate che potrebbero far scivolare. Bisogna insomma usarle prestando molta attenzione.

Discreta la qualità, ma rientra comunque in una fascia intermedia, sullo stesso manuale è infatti riportato l'ambito di impiego domestico e non professionale.

Ha i gradini fissati con rivetti, vanno bene intendiamoci, d'altronde è dichiarata per un carico massimo complessivo di 150 Kg.

Quelle professionali presentano però una maggiore solidità, spesso i gradini sono sorretti da tubi o quadrelli che attraversano direttamente i montanti, e talvolta troviamo una fascia/fettuccia supplementare per migliorare la stabilità.

Certo, quelle di qualità elevata hanno prezzi superiori, ma quando si tratta di sicurezza preferisco non lesinare sulla spesa.

Esperienza personale, in casa abbiamo 2 scale, una semplice e leggera, l'altra semi professionale. Quest'ultima restituisce una vera sensazione di solidità, non traballa, ed è ovviamente quella che usiamo più spesso.

Inoltre presenta un gradino in più ed è per noi cosa assai importante. Sinceramente preferiamo usare il meno possibile l'ultimo gradino, in pratica cerchiamo di evitare il piano di appoggio grande.

In conclusione, la scala proposta da Lidl è buona e venduta ad un prezzo conveniente. Ma avrei preferito avesse 5 o 6 gradini piuttosto che solo 4.