Faro Led ad energia solare con sensore di movimento, da Lidl

Si ricarica mediante il sole, quando attraversiamo il campo di azione del sensore si accende illuminando l'area. Specifiche e caratteristiche tecniche, come funziona, a cosa può servire. Prezzo, opinioni e alternative.

Faro led ad energia solare a marchio Livarnolux. Proposto in esclusiva nei punti vendita della catena Lidl.
Disponibile in due varianti: con il pannello solare integrato oppure separato. Costo 12,99 euro.



Il suo principale scopo è quello di fare luce nel momento in cui il sensore rileva movimento. Utilizzabile sia in interni che in esterni, a tal proposito gode del grado di isolamento IP44 che lo rende resistente agli spruzzi d'acqua e ovviamente anche alla pioggia.

Quale scegliere? Tutto dipende dall'esposizione. Se è raggiunto per diverse ore dalla luce solare, posso prendere quello con pannello integrato. In altre situazioni potrei invece preferire quello con pannello separato, da posizionare presumibilmente dove arriva sufficiente luce solare.


Dispone di 6 Led da 0,5 watt ognuno. Flusso luminoso 150 Lumens con una temperatura di colore di 6500 gradi °K.
La corrente proveniente dal pannello solare (max 120 mAh) viene accumulata in 3 batterie ricaricabili (fornite), in formato AAA (ministilo) NiMH da 600 mAh ognuna.

Il sensore rileva il movimento con un angolo di 90° ad una distanza indicativa di 5-8 metri. In assenza di ulteriori rilevamenti la luce si spegne dopo 30 secondi.

Al pari di altri strumenti venduti da Lidl gode di 3 anni di garanzia, più quella soddisfatti o rimborsati. Certificazione TÜV Sud in merito a qualità costruttiva e dei materiali impiegati.

Opinioni
Un faretto di questo tipo può illuminare il vialetto nel giardino al passaggio di una persona, un'area buia all'esterno o all'interno di un garage, sgabuzzino o ripostiglio, il cancello, oppure la porta di casa quando usciamo o stiamo entrando e magari dobbiamo usare le chiavi per aprire.

Trova insomma tante possibili applicazioni. Il vantaggio principale è quello di essere totalmente indipendente, senza fili.

Non c'è manutenzione, non richiede cablaggio con la rete elettrica o cambio delle batterie, una volta montato è del tutto autonomo. Probabilmente continuerà a funzionare egregiamente per diversi anni dopo la sua installazione.

La versione con pannello solare separato offre ulteriori possibilità di impiego. Potremmo ad esempio posizionare il faro in ambienti interni, ed il pannello all'esterno affinché riceva la giusta luce per la ricarica.

Se dopo alcuni anni le batterie perdono efficienza, non tengono più la carica, si possono sostituire facilmente in quanto normali e diffusissime ministilo. La stessa Lidl propone periodicamente batterie ricaricabili NiMH.

L'unica pecca, o perlomeno un limite, riguarda il fatto che la luce si accende solo quando si passa davanti. Non possiamo scegliere di farla accendere da sola con il buio mediante un sensore crepuscolare, oppure di lasciarla accesa per il tempo che vogliamo.

Altri prodotti sul mercato mostrano invece una maggiore versatilità e presentano diverse modalità di funzionamento.
Molto interessante in tal senso è la luce solare Mpow 8 Led. Può funzionare con il sensore così come quella della Lidl, oppure accendersi da sola con il buio (modalità crepuscolare), o ancora rimanere sempre accesa con bassa luce e a piena potenza solo quando si entra nel raggio di azione del sensore.

Perfetta per balcone, terrazzo, cortile, scale, porta esterna di ingresso. Ma anche per segnare un sentiero o viale di accesso con una luce continua, e al contempo avere una illuminazione più intensa se il sensore rileva la nostra presenza. Gode di un vastissimo apprezzamento e un gran numero di recensioni positive.

Esiste anche nelle versioni più potenti da 20 Led oppure da 54 Led. Ovviamente sono adatte per l'impiego sia in interni che esterni, impermeabili con certificazione IP65, possono essere installate senza problemi in zone battute da pioggia, neve o grandine.