Radio sottopensile da cucina Silvercrest da Lidl

Si monta sotto un pensile, oppure appoggiata su un piano. Radio digitale in grado di memorizzare fino a 20 stazioni, orologio con regolazione automatica e due timer con allarme a volume crescente. Caratteristiche tecniche, prezzo, opinioni.

Radio sottopensile da cucina DAB+



Versione maggiormente ricca di funzioni delle varie Radio sottopensile a marchio Silvercrest vendute da Lidl. Codice modello SKR D1 B2. Disponibile nei colori bianco o nero.
Prezzo 24,99 Euro.
Garanzia di 3 anni, soddisfatti o rimborsati di 30 giorni.

Permette la ricezione e l'ascolto sia delle stazioni radio analogiche con trasmissione FM, che quelle digitali DAB+ con segnale maggiormente stabile e migliore qualità audio. Sintonia digitale PLL, automatica o manuale. Audio stereo con potenza massima di 2 x 0,8 Watt RMS.

Si può posizionare sotto un pensile della cucina (materiale di montaggio fornito), oppure appoggiata su un piano aprendo l'apposito piedino centrale.

È alimentata dalla rete elettrica, con cavo lungo ben 230 cm. Opzionalmente possiamo inserire nell'apposito vano 2 batterie in formato AA, che hanno il solo scopo di mantenere in memoria le impostazioni anche in caso di blackout.

Altre caratteristiche e funzionalità:
- 60 stazioni memorizzabili (30 DAB+, 30 FM)
- display digitale con 3 livelli di luminosità
- 2 timer (sempre utili in cucina)
- 2 allarmi con suono o radio (radiosveglia)
- luce led sul lato inferiore
- orologio digitale
- sincronizzazione automatica ora/data mediante RDS
- spegnimento automatico dopo 15-120 minuti
- modalità notturna automatica con oscuramento del display
- dimensioni 26 x 5,3 x 16,3 cm
- peso circa 460 grammi


Dotazione: radio, alimentatore, piastra di montaggio, manuale di istruzioni utente in più lingue (compreso l'Italiano).

Radio sottopensile da cucina FM


Versione più economica della Radio sottopensile da cucina a marchio Silvercrest, con ricezione FM (ma non la radio digitale DAB+). Codice modello SKR 800 B2. Venduta in esclusiva nei supermercati della catena Lidl. Costo 17,99 euro.

Si alimenta mediante corrente elettrica, con un assorbimento massimo limitato a 5 watt. Utilizza due pile ministilo (opzionali, 2xAA 1,5 volt) per mantenere le impostazioni in caso di temporanee interruzioni di corrente.
Potenza di uscita degli altoparlanti stereo: 2 x 0,4 W.


Display LCD alfanumerico multiriga. Regolazione automatica della luminosità. Oscuramento notturno ad orario prestabilito (dalle ore 23:00 alle 5:00) o personalizzabile dall'utente.

Ricezione stereo PLL con sintonia digitale FM 87,5 - 108 Mhz. Ricerca delle emittenti manuale o automatica (funzione AMS). 20 posizioni di memoria per memorizzare le nostre stazioni preferite.

Allarme con radio (radiosveglia) o segnale acustico. Sincronizzazione automatica di data e ora mediante RDS. Luce led nel lato inferiore con spegnimento automatico dopo 120 minuti.

Doppio Timer. Il Timer1 è impostabile fino a 4 ore con intervalli di 5 minuti, il Timer2 permette impostazioni più precise con intervalli di 1 minuto. Alla scadenza viene emesso un segnale acustico via via di volume crescente. 

La confezione contiene: radio sottopensile, materiale per il montaggio (piastra, distanziatori, viti corte e lunghe), manuale di istruzioni in Italiano e altre lingue.

Garanzia di 3 anni, garanzia soddisfatti o rimborsati della durata di 3 mesi. Marchio GS che ne certifica la sicurezza, qualità costruttiva e dei materiali. 


Opinioni
Con questo strumento possiamo ascoltare la radio in cucina. Dispone di una sintonia PLL per una ricezione sensibile e precisa, inoltre permette di memorizzare e richiamare facilmente le nostre stazioni preferite.

Funziona come orologio digitale. Tecnicamente non possiamo definirlo radiocontrollato ma si setta automaticamente sull'orario corretto grazie all'RDS. In teoria non si deve mai rimettere, neanche in caso di cambio tra ora solare e legale o viceversa.

Infine abbiamo due distinti Timer. E questi sono davvero indispensabili per le operazioni di cottura in cui è necessario rispettare dei tempi stabiliti.

In ogni caso prima dell'acquisto bisogna porsi delle domande. Usate la radio in cucina? Personalmente preferiamo il TV e pur avendo una radiolina non la accendiamo quasi mai. Ognuno ovviamente poi ha le sue abitudini.

Altra domanda: abbiamo spazio per montarla? Questa radio è concepita per stare attaccata sulla parte inferiore di un pensile, e infatti le prese d'aria per il suo raffreddamento sono sotto.


Si può usare anche su un piano, ma in questo caso è consigliabile mantenere aperto l'apposito piedino di appoggio per garantire una buona circolazione di aria.

Si devono evitare i punti non idonei ad un apparato elettronico. Ad esempio vicino al lavandino in quanto soggetto a schizzi di acqua. Lo spazio sotto la cappa in quanto sottoposto a vapori, grassi e fumi di cottura. Oppure i punti troppo caldi e/o eccessivamente umidi.

Ricordate poi che funziona a corrente, le batterie hanno il solo scopo di mantenere le impostazioni in caso di blackout, quindi sarebbe vantaggioso posizionarla vicino una presa elettrica.

Tenete conto che non deve per forza stare in cucina, una radio simile può tornare utile anche nel box/garage, laboratorio, sala hobby e altre stanze della casa.

In conclusione la ritengo una gran bella radio, sicuramente valida, proposta ad un buon prezzo e con ottime garanzie.