Friggitrice ad aria calda Silvercrest, Lidl

Nuovo modello 2018-2019 per la friggitrice ad aria calda di Lidl. Cuoce verdure, carne e pesce con un filo d'olio, rende tutto gustoso e croccante senza grassi in eccesso. Come funziona, quali vantaggi offre, confronto con altri modelli, opinioni.



Friggitrice modello SHFR 1450A1 a marchio Silvercrest. Si trova unicamente nei periodi di offerta nei supermercati della catena Lidl. Al momento in cui scrivo il suo prezzo è di 89,00 euro.


Riscaldamento alogeno con ventilazione forzata per una cottura più veloce ed uniforme. Coperchio per un facile accesso dall'alto. Recipiente con capacità utile di 2,5 litri, rivestimento antiaderente, manico per sollevarlo senza il rischio di scottarsi.
Assorbimento massimo 1450 watt.

Display digitale e pulsanti per impostare liberamente tempi e temperature di cottura tra 60 e 240 gradi °C. Si può scegliere tra 8 programmi, 5 preimpostati e 3 personalizzabili. Segnali acustici per segnalare i vari stati di funzionamento.

L'agitatore ha lo scopo di mescolare gli ingredienti per rendere la cottura uniforme migliorando l'afflusso di aria calda sulle loro superfici.
La griglia fa scolare naturalmente i grassi sul fondo, utilissima per alcuni tipi di carne o pesce.

Il misurino in dotazione permette di distribuire sui cibi la corretta quantità di olio al fine di avere un giusto equilibrio tra gusto e calorie. Se lo desideriamo, possiamo ovviamente cuocere senza alcun grasso in più.


Durante il processo di cottura si può aprire il coperchio per inserire eventualmente ulteriori ingredienti.

Il manuale contiene indicazioni circa tempi e temperature consigliati, nonché aggiunte di acqua e/o olio per varie preparazioni: classiche patatine fritte surgelate o fresche, patate a dadini, verdure come zucchine o peperoni, funghi, cipolle, pesce e crostacei, pollo e altre tipologie di carne.

La confezione contiene i seguenti elementi: friggitrice, contenitore per alimenti, griglia, agitatore, base, misurino, manuale di istruzioni utente in Italiano e altre lingue.

Garanzia di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati prevista da Lidl.
Marchi GS e TÜV che certificano qualità, sicurezza, funzionalità e affidabilità.

Opinioni
Le tradizionali friggitrici utilizzano un bagno d'olio bollente al fine di cuocere in modo veloce, croccante e molto gustoso. Ma è risaputo che la frittura sia ben poco salutare a causa dell'eccessivo impiego di grassi.


Le nuove friggitrici ad aria calda sfruttano invece un flusso di aria ad alta temperatura, la quale circolando tra i cibi vi trasferisce uniformemente il calore cuocendoli senza grassi aggiunti. Il vantaggio è quello di avere una cucina più leggera, digeribile, con poco o senza olio, adatta per un consumo generale anche in caso di diete.

Ma il gusto è uguale al fritto in bagno d'olio? La risposta semplice è No, non può essere uguale. Diciamo che il sapore si assomiglia, ma viene a mancare la componente data proprio dal grasso.
Possiamo però ottenere un buon compromesso usando solo un filo di olio ben distribuito, il gusto ne guadagna e le cotture rimarranno comunque più salutari.

A tal proposito, alcune persone trovano utile l'impiego di una Oliera spray. Permette di nebulizzare una minima quantità di olio facendo in modo che si sparga uniformemente sui cibi. Utile anche per condire l'insalata o altri piatti.

Il nuovo modello (venduto nel 2018) presenta delle caratteristiche in qualche modo superiori, o perlomeno delle migliorie. Innanzitutto il vano cottura è accessibile dall'alto, decisamente più comodo (sinceramente lo avrei comunque preferito più grande). C'è la griglia per far scolare i grassi dai cibi. Offre dei programmi automatici e manuali.

Nota a parte per l'agitatore che in qualche modo affronta uno dei grandi limiti delle friggitrici ad aria calda, ovvero la difficoltà nel cuocere i punti che sono a contatto tra loro e quindi non raggiunti correttamente dall'aria. Infatti con i vecchi modelli per ottenere migliori risultati spesso conveniva aprire il cassetto a metà cottura e scuotere leggermente i cibi, oppure girarli manualmente.


Invero questo meccanismo che gira non è sempre utile, c'è il rischio che possa danneggiare preparazioni come i prefritti quali suppli, crocchette, olive ascolane o nuggets, e limitatamente anche le patatine.

Altri modelli sul mercato presentano invece una gabbietta girevole che ha una azione efficace ma più delicata. Gira su se stessa lasciando che i cibi per forza di gravità si mescolino naturalmente, limitando il rischio di rovinarli.

In conclusione reputo questa friggitrice tutto sommato valida nell'ottica di una cottura più salutare rispetto alla classica frittura in immersione d'olio. Ma non mi sento di consigliarla appieno.

Alternative
Un prodotto con caratteristiche di alto livello è la Klarstein VitAir Turbo. Funziona sia come friggitrice ad aria che forno o grill. Il vano cottura ha una capacità di ben 9 litri permettendo quindi di preparare buone quantità di cibo in ogni singola cottura. Dotata di accessori per il girarrosto e gabbietta cilindrica rotante per mescolare automaticamente i cibi senza rovinarli. Display LCD per impostare temperatura e tempo. Programmi automatici e manuali. Funzione defrost per scongelare. Timer per lo spegnimento. Il prezzo è ragionevole e vanta un buon apprezzamento da parte degli utenti, con numerose recensioni positive.

Sempre da Lidl, in altri periodi di offerta, potete invece trovare una friggitrice ad aria calda con cassetto frontale. Nel corso del tempo tale modello è stato oggetto di varie migliorie, l'ultima versione presenta un vano cottura di 3,5 litri ed ha una potenza di 1600 watt, ma la temperatura è limitata a 200 gradi °C. Non presenta un meccanismo per girare il cibo. Costa alcune decine di euro in meno rispetto a quella con apertura dall'alto.