Ciclocomputer Crivit da Lidl, opinioni

Si monta sulla bici e mediante alcuni sensori permette di ottenere informazioni quali la velocità, distanza percorsa, temperatura e molto altro. Come funziona. Caratteristiche e specifiche tecniche.

Modello con filo
Ciclocomputer a marchio Crivit, venduto in esclusiva nei supermercati della catena Lidl. Prezzo 4,99 euro.

Presenta una buona quantità di funzioni: velocità istantanea fino a 99,9 Km/h, orario, timer, cronometro, distanza percorsa (contachilometri in avanti o alla rovescia), chilometraggio complessivo,  ETA (Estimated Time of Arrival, distanza e tempo di arrivo stimati), termometro con indicazione della temperatura ambiente in gradi °C o °F, calorie e grassi bruciati.

Inoltre mostra il CO2 non immesso nell'ambiente e carburante risparmiato perché non abbiamo usato l'auto.
Funziona SCAN per visualizzare varie informazioni ciclicamente una per volta.



Display LCD di ampie dimensioni con retroilluminazione. Interfaccia impostabile in 6 lingue, tra cui l'Italiano. Avvio automatico alla partenza. Due modalità di utilizzo: facile o avanzata. Si alimenta mediante una batteria a bottone al litio in formato CR2032.

Certificazione IP44 per la resistenza contro gli spruzzi d'acqua, si può quindi usare anche sotto la pioggia. Resiste a temperature tra 0 e 50 gradi °C (se si lascia la bici ferma per troppo tempo sotto il sole estivo sarebbe bene coprirlo).

La confezione comprende il ciclocomputer, cavo con il sensore da fissare sul telaio, il magnete da fissare sui raggi della ruota, fascette e accessori per montarlo.
Abbiamo inoltre il manuale di istruzioni utente in Italiano e altre lingue.

Garanzia di 3 anni più quella solita soddisfatti o rimborsati prevista da Lidl.

Modello senza fili
In altri periodi di offerta potete invece trovare la versione senza fili, sempre a marchio Crivit. Le funzionalità sono pressoché le medesime, ma in questo caso la connessione tra il sensore e il computer avviene in modalità wireless, senza impiegare un filo, entrambi sono alimentati con batterie (fornite in dotazione). Prezzo 7,99 euro.

Opinioni
Un computer da bici può effettivamente tornare utile dal momento che fornisce numerose informazioni. Quelle più importanti sono ovviamente la velocità istantanea, quella media e soprattutto la distanza percorsa.


Questo specifico modello venduto da Lidl ha un buon numero di funzioni, costa pochissimo e prevede la garanzia per riportarlo indietro qualora non ci soddisfi per qualsiasi motivo. A queste condizioni si può considerare indubbiamente come un buon acquisto.

Alternative

Sul mercato si trovano computer da bici in qualunque fascia di prezzo, taluni modelli sono wireless, senza fili, la trasmissione dei dati avviene via radio e non necessitano la stesura di un cavo tra il sensore e il computer.
Il modello che vedete qui a destra è appunto un contachilometri per bicicletta senza fili. Misura la velocità istantanea, velocità media, distanza percorsa e tempo di percorrenza. Permette ovviamente di impostare la circonferenza del pneumatico. Funziona anche come orologio. Retroilluminazione verde per rendere il display visibile anche al buio.

Chi vuole di più, senza spendere cifre elevate, può invece prendere in considerazione il Computer da bicicletta a marchio Synmixx. Anch'esso senza fili, per usarlo non dobbiamo stendere un cavo.
Display retroilluminato, decisamente più grande e multiriga per mostrare un numero maggiore di informazioni.
Offre ben 72 funzioni tra cui la velocità istantanea, massima e media; temperatura (termometro ambientale); orario e cronometro; distanza percorsa; tempo di percorrenza parziale e totale; e molte altre.
Dotato di tutto ciò che serve per il montaggio e il setup iniziale. Gode di un buon apprezzamento da parte degli utenti.

A voi la scelta. Buone pedalate a tutti.