Casco da ciclista Crivit da Lidl

Il casco è un complemento indispensabile per chi va regolarmente in bicicletta, protegge da urti e cadute. Il modello proposto da Lidl offre anche una luce posteriore per risultare visibili durante le ore serali e notturne. Caratteristiche tecniche. Prezzo. Opinioni sul prodotto.

Casco da ciclista a marchio Crivit, modello SP-91. Venduto in esclusiva nei supermercati Lidl al prezzo di 14,99 euro. Disponibile unicamente durante i periodi di offerta o comunque fino ad esaurimento scorte.



Struttura in diversi materiali con costruzione in-mold, la calotta esterna in policarbonato resistente agli urti viene fusa insieme al guscio interno in EPS (polistirolo espanso). Questa soluzione unita ai 13 canali di areazione garantisce leggerezza, resistenza, circolazione ottimale dell'aria e comfort per l'utilizzatore, anche nei periodi caldi.


Protezione dagli insetti e visiera removibile. Vestibilità ottimale grazie alla regolazione in continuo mediante manopola girevole. Imbottitura sul mento. Fodera interna removibile e lavabile. Dettagli rifrangenti. Modello adatto sia per uomini che donne.

Sul retro troviamo una luce led con 3 modalità luminose: fissa, lampeggiante o a scorrimento. Particolarmente utile per aumentare la visibilità del ciclista agli altri veicoli nelle ore serali. L'alimentazione è fornita da una batteria CR1620 da 3V al litio (fornita).

Eventualmente possiamo rimuovere l'intero blocco luce. Purtroppo non è garantita l'impermeabilità, pertanto in caso di pioggia l'illuminazione non deve essere usata.

Il casco è disponibile in due misure: S/M per teste con circonferenza compresa tra 54 e 59 cm, L-XL per circonferenze tra 59 e 64 cm.
Non ho invece trovato informazioni riguardanti il peso complessivo.

Garanzia di 3 anni standard, più quella soddisfatti o rimborsati di Lidl. Marchi GS e TÜV che ne certificano qualità, sicurezza e affidabilità.

Importante: ogni casco ha una scadenza, o perlomeno non ha durata infinita, che lo si usi poco oppure giornalmente. Secondo quanto riportato nel manuale di istruzioni utente, questo casco dovrebbe essere sostituito dopo 5 anni, anche se non presenta visibili segni di usura.

Per una migliore conservazione evitare di esporlo a temperature superiori a 60 gradi °C. Quindi sarebbe opportuno evitare di tenerlo per troppe ore al sole diretto, dietro lastre di vetro come il parabrezza o i finestrini dell'auto, o vicino fonti di calore quali stufe.

Opinioni
Come già detto, il casco è un accessorio indispensabile per chi va in bici. L'ideale è non averne mai bisogno, ma quando serve può realmente salvare la vita.

Questo specifico modello proposto da Lidl presenta una buona struttura e tutte le garanzie circa sicurezza e affidabilità. Davvero ottimo il prezzo.

Peraltro con la garanzia soddisfatti o rimborsati lo possiamo tranquillamente provare. Se non lo troviamo comodo o se per qualsivoglia motivo non ci soddisfa, lo riportiamo indietro ottenendo un completo rimborso.

Interessante la luce posteriore. Carina e funzionale. Magari non è fondamentale, ma pedalando di sera può effettivamente rendere più visibili, e possibilmente evitare che qualche automobile ci urti accidentalmente.

Strano che non resista all'acqua, non ha alcuna certificazione in merito e nel manuale viene chiaramente detto di non usarla in caso di pioggia.
Cioè, se piove cosa faccio? Mi devo fermare e rimuovere tutto il blocco luce per evitare di farlo bagnare?

Poi non mi piace che impieghi una batteria CR1620, non proprio rara ma sicuramente meno diffusa di altre, e pertanto più costosa. Potevano ricavare un minimo di spazio in più per una CR2032, che costa meno e presenta una capacità/autonomia circa 3 volte superiore.

Personalmente preferirei usare un tradizionale kit di illuminazione per bici, con una o due fari (torce) led abbastanza potenti nella parte anteriore, e un paio di fanali con luce rossa fissa o lampeggiante da posizionare sulla bici e dietro il caso. Non è esagerato, quando la luce ambientale scarseggia è meglio prendere provvedimenti per garantire e garantirci una buona visibilità con conseguente sicurezza.

In conclusione, se siete amanti della bicicletta e ancora non avete un casco, o se dovete sostituire quello preesistente, tale modello può essere una valida scelta. Non sarà paragonabile a quelli professionali di prezzo ben più elevato, ma per quello che costa è sicuramente un buon prodotto.