Motosega elettrica 2200W Parkside e Florabest da Lidl

Strumento da lavoro utilizzabile in ambito agricolo e forestale, permette di tagliare rami e tronchi anche di elevato spessore. Caratteristiche tecniche, prezzo, opinioni sull'elettrosega venduta da Lidl.

Motosega elettrica Parkside
Il modello PKS 2200 A1 viene riproposto periodicamente. Nel 2019 e 2020 veniva 49,00 Euro, nel 2021 il costo è invece di 55,00 Euro.



Motore elettrico ad elevate prestazioni, potenza assorbita 2200 watt.

Lama Oregon da 40 cm con stella di rinvio su cuscinetti a sfera. Catena Oregon cromata, scorrevole e con vibrazioni limitate. Velocità massima catena 15,3 m/s. Soft start per un avvio dolce della catena. Meccanismo con manopola per mettere in tensione la catena senza impiegare attrezzi. Stabile punto di attacco in metallo.


Impugnatura con interruttore di sicurezza a due mani, tempo di arresto immediato della catena (inferiore a 0,1 secondi). Sistema di lubrificazione automatica della catena con serbatoio da 250ml integrato nella motosega, finestra di controllo del livello dell'olio.

Dispositivo per scaricare la tensione del cavo. Peso complessivo circa 5,1 Kg.
Garanzia standard di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni. Certificazioni GS e TÜV in merito a qualità, sicurezza, prova pratica e affidabilità.

Dotazione: Motosega elettrica, fodero per riparare la lama quando non utilizzata, flacone da 180ml di olio ecologico per catene, manuale di istruzioni utente.

Codici parti di ricambio:
- Catena: Oregon 91P057X
- Lama: Oregon 16“ Double-Guard 160SDEA041 - 112364

Motosega elettrica Florabest
Modello FKS 2200 G4. Venduta nel 2018 al costo di 59,00 euro.



Motore elettrico da 2.200 watt. Lunghezza di taglio 40 cm. Sistema Soft start per l'avvio dolce della catena, senza strappi. Velocità della catena 15,3 metri al secondo. Movimento silenzioso e con basse vibrazioni. Stella di rinvio su cuscinetti a sfera. Catena e barra portalama sono realizzate dalla Oregon.


Intuitivo meccanismo con manopola per tendere la catena. Sistema di lubrificazione automatico. Serbatoio dell'olio con finestra trasparente per controllarne il livello. Interruttore di sicurezza a 2 mani. Arresto immediato della catena (tempo inferiore a 0,1 secondi). Peso complessivo 5 Kg.

Dotazione: fodero (custodia) coprilama per evitare danni durante il trasporto, flacone da 180ml di olio ecocompatibile, manuale di istruzioni utente in Italiano e altre lingue.

Al pari di altri strumenti venduti da Lidl, gode di 3 anni di garanzia standard più quella soddisfatti o rimborsati della durata di 3 mesi.
Certificazioni TUV e GS relative a qualità costruttiva e dei materiali, praticità, funzionalità, sicurezza e affidabilità nel corso del tempo.

Opinioni
I modelli sopra descritti sostanzialmente si equivalgono per caratteristiche e funzionalità. Sega elettrica senza compromessi. Potente ma maneggevole, adatta a tagliare rami di ridotte dimensioni come pure tronchi di discreto diametro.

Per il comparto lama si sono affidati alla Oregon, azienda Leader nel settore. Ciò è garanzia di qualità e rende più semplice anche reperire gli eventuali ricambi.


Sto usando con una certa regolarità una motosega elettrica Florabest e posso testimoniare la bontà del prodotto. Apprezzo tantissimo il meccanismo con manopola per tendere o allentare la catena, davvero intuitivo. Molto semplice anche l'apertura del carterino che copre l'ingranaggio di trazione, utile per le comuni operazioni di pulizia con rimozione dei residui legnosi.

Fondamentale il sistema di lubrificazione automatico, evita che il metallo arrivi a surriscaldarsi e danneggiarsi a causa del movimento, attrito e sforzo a cui è sottoposto.
A tal proposito, il serbatoio della motosega Parkside è da 250ml (in quella della della Florabest era di 190ml), ciò significa che con il flacone in dotazione possiamo riempirlo al più una sola volta. Tenendo conto che di olio se ne consuma parecchio, ovviamente dovete provvedere quanto prima ad acquistarne altro: Olio per motoseghe. Possibilmente in un flacone più grande e magari della Oregon, ovvero la stessa marca di barra e catena usate sui modelli Lidl.

Il motore di questi modelli elettrici appare indubbiamente potente, 2200 watt (2.2 kWh) che corrispondono a 3 CV (circa 3 HP), un valore ragguardevole, paragonabile ad alcuni modelli a benzina


Bisogna comunque considerare fattori quali praticità e mobilità. Quelle con motore a scoppio sono libere dal filo, non dobbiamo collegare una prolunga, si possono usare pressoché dappertutto. Pertanto rappresentano una scelta quasi obbligata in quei luoghi in cui non disponiamo di una presa elettrica nelle vicinanze.

Conclusioni. Se volete dotarvi di una motosega elettrica, questo modello proposto da Lidl è sicuramente da prendere in considerazione. Elevata potenza, buone funzionalità, costo conveniente e ottime garanzie.

Alternative
La motosega elettrica Tacklife che vedete qui a destra costa un po' di più ma vanta un motore più potente: 2400W, e una barra più lunga: 45 cm, sempre della Oregon.
Motore longitudinale, lungo il corpo e non di lato, per un migliore bilanciamento dello strumento e maggiore facilità nel realizzare sia tagli verticali che orizzontali. Messa in tensione e cambio catena facilitate, senza attrezzi. Sistema auto lubrificante per la catena. Impugnatura ergonomica, doppio interruttore di sicurezza, freno meccanico manuale.

Se pensate invece di aver bisogno di un modello con motore a scoppio, date un'occhiata a quelle vendute qui: Motoseghe a benzina.
Vi troverete tante offerte, in generale i prezzi sono buoni, comunque molto variabili in base a ciò che si va ad acquistare. Vi trovate sia quelle di nomi famosi e apprezzati nel settore quali Husqvarna, McCulloch, Stiga, Alpina o Hyundai, come pure altre più economiche di marchi meno conosciuti.

A voi la scelta.