Set Pompa da giardino Florabest da Lidl

Pompa per acqua da giardino con elevata potenza di aspirazione. Come funziona, dotazione, a cosa e a chi può servire. Caratteristiche tecniche. Prezzo. Opinioni.

Set pompa da giardino a marchio Florabest, modello FGPS 1100 C3. Venduta in esclusiva nei supermercati Lidl, ma unicamente durante i periodi di promozione. Costo attuale 69,99 euro.

Strumento dedicato all'uso privato, non professionale, nella casa o nel giardino. Utile in tutti quei casi in cui sia necessario travasare dei liquidi, da un recipiente all'altro, oppure per svuotare una piscina, per l'approvvigionamento di acqua, per irrigare il giardino prelevando l'acqua da un serbatoio, e così via.


Motore elettrico con potenza di 1.100 watt. Altezza di aspirazione 7 metri. Altezza massima di portata 45 metri. Volume massimo di portata 4.600 litri per ora. Pressione di lavoro 4,5 bar. Temperatura dell'acqua max 35 gradi °C.

Struttura con corpo della pompa in acciaio inossidabile. Interruttore protetto dagli spruzzi d'acqua con grado di protezione IPX4. Piede in metallo con fori per fissarlo tramite viti a superfici in vari materiali. Manico per un facile trasporto, eventualmente smontabile.

Contenuto della confezione: pompa da giardino, tubo di aspirazione lungo 4 metri, impugnatura, prefiltro con dispositivo antiriflusso, anello di tenuta, raccordo, viti, manuale di istruzioni utente in varie lingue compreso l'Italiano.

Garanzia standard contro i difetti di fabbricazione della durata di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati di 3 mesi.
Marchi GS e TÜV per le certificazioni in merito a qualità, sicurezza e affidabilità.


Opinioni
Uno strumento interessante per chi voglia travasare grandi quantità di liquidi, nello specifico della semplice acqua dolce non potabile. Vanta un buon motore e una portata da oltre 4 metri cubi l'ora.

Ritengo sia quasi fondamentale per chiunque abbia una piscina interrata senza sistema di scarico, oppure una sopraelevata poggiata sul terreno, per chi vuole sfruttare per l'irrigazione l'acqua di un torrente o pozzo poco profondo, o per spostare grandi quantitativi di acqua da o verso una cisterna.

Ha già in dotazione il tubo di aspirazione. Qualora si voglia portare il liquido ad una certa distanza l'utente dovrà procurarsi un tubo per l'uscita.

Nel manuale viene chiaramente indicato di non usarlo per generi alimentari, l'acqua potabile potrebbe non esserlo più dopo il passaggio nella pompa in quanto le componenti interne non sono idonee per tale scopo.


Viene altresì indicato di non usarla per travasare acqua salata o con sostanze abrasive all'interno, carburanti per motori e prodotti chimici. In questo caso il motivo è dettato dal fatto che tali liquidi potrebbero danneggiare la stessa pompa.
Evitare l'impiego a secco in quanto provoca il surriscaldamento del motore.

Attenzione, non è una pompa ad immersione, l'aspirazione deve avvenire esclusivamente mediante un tubo e l'apparecchio rimanere possibilmente all'asciutto, al limite sopporta qualche schizzo d'acqua.

In conclusione, si tratta di uno strumento davvero interessante, molto potente e con delle ottime garanzie. Se pensate di volervi dotare di una pompa da giardino, sappiate che questa proposta da Lidl è valida e viene proposta ad un prezzo ragionevole.

Ad ogni modo, al di fuori del periodo di offerta è di difficile reperibilità in quanto non è un oggetto in assortimento continuo.

Come possibile alternativa potreste dare un'occhiata alla pompa da giardino Einhell. Costa un po' meno di quella di Lidl, ma potenza e portata d'acqua risultano inferiori.
Se invece avete bisogno di trattare liquidi alimentari diversi dall'acqua, prendete in considerazione la pompa Rover. Può agire in entrambi i sensi e permette di aspirare anche vino, latte, olio, nonché benzina, gasolio ed altro.