Visore realtà virtuale per smartphone da Lidl

Guardare video in 3D o VR 360° grazie ad un visore che trasforma lo smartphone in un paio di occhiali per la realtà virtuale. Come funziona, con quali telefoni è compatibile, prezzo, opinioni sul prodotto.

Visore realtà virtuale per smartphone a marchio Silvercrest, venduto in esclusiva nei negozi Lidl ma reperibile unicamente durante i periodi di offerta. Prezzo 9,90 euro.
Garanzia di 3 anni.



Si indossa sul volto davanti agli occhi, e viene mantenuto stabile sulla testa grazie alle cinghie superiori e posteriori. Nella parte frontale il vano in cui dobbiamo posizionare il nostro smartphone.

Compatibile con telefoni che presentano uno schermo da 3,5 fino a 6 pollici di diagonale. Lunghezza focale e distanza dell'obiettivo sono regolabili dall'utente al fine di rendere la visione ottimale. Comando a magnete per cliccare e selezionare elementi all'interno di app e giochi.

Come funziona, a cosa serve
Il visore per smartphone, grazie ad un sistema di lenti asferiche ed ottiche, crea l'impressione di guardare uno schermo molto più grande. È compatibile con film, giochi e applicazioni in 3D, infatti separando la visione per l'occhio destro e sinistro si realizza una visione tridimensionale.

Inoltre sfruttando i sensori e la bussola del telefono possiamo letteralmente navigare in realtà aumentata all'interno di un video a 360°, semplicemente girando e muovendo la testa.

Dove trovo i filmati a 360° - video documentaristici e animazioni sono realizzati da aziende specializzate, come pure da comuni utenti utilizzando delle speciali videocamere che permettono riprese di questo tipo. Ne potete trovare molti online sulla piattaforma Youtube: Video 360°, oppure su Vimeo.

Su Play Store e App Store sono reperibili tante applicazioni e giochi che permettono di sfruttare questo visore.

Per usarlo al meglio è necessario disporre di un telefono con sensore magnetico e giroscopio integrati.



Non è adatto a chi porta gli occhiali, ma ciò vale anche per tantissimi altri modelli sul mercato. Chi ha difetti visivi può comunque ottenere una buona visione agendo sulle manopole per la messa a fuoco e per la distanza tra le lenti.

Attenzione, la visione mediante visore non è esattamente come quella reale. In alcune persone può provocare capogiri, stanchezza agli occhi e malessere generale, soprattutto se utilizzato per lunghe sessioni. Non deve essere usato dai bambini sotto i 13 anni, per chi ha più di 13 anni è comunque consigliabile farne un uso limitato nel tempo.

Sul manuale di istruzioni utente è indicata la compatibilità con diversi telefoni Apple Iphone, Samsung Galaxy, Huawei, LG e Sony. È probabile comunque che possa funzionare bene anche con altri modelli.

In conclusione, si tratta di un oggetto interessante che apre nuove prospettive per la fruizione di contenuti multimediali. Costa poco e ha delle ottime garanzie, grazie a quella soddisfatti o rimborsati prevista da Lidl possiamo anche provarlo e, se non ci soddisfa, se non è compatibile con il nostro smartphone, lo riportiamo indietro ottenendo un completo rimborso.

In commercio troviamo tanti altri modelli di Visori 3D, con funzionalità simili o più completi. Alcuni prevedono un controller wireless da tenere in mano, questo permette di interagire con app e giochi premendo i pulsanti o spostando un piccolo joystick, eventualmente si può acquistare anche il solo controller Bluetooth. Altri ancora integrano delle cuffie con relativo comando per alzare o abbassare il volume.