Flavorstone Diamond edition, opinioni, prezzo

Mediashopping rinnova la sua linea di pentole e padelle antiaderenti Flavorstone con la serie Diamond Edition. Progettate per garantire maggiore resistenza e facilità nella pulizia. Quali vantaggi offrono, quanto costano, confronto con altri modelli, opinioni personali.

Il Set Flavorstone Diamond Edition è composto da: 1 pentola alta da 22 cm, 1 padella da 22 cm, coperchio in vetro temperato e acciaio inox, 1 manico removibile, cestello per friggere o cuocere al vapore, 1 proteggi pentole in feltro, esclusivo ricettario con 14 ricette in Italiano, manuale d'uso e istruzioni.

Al momento in cui scrivo (Maggio 2018) il prezzo è di 79,90 euro più una decina di euro di spedizione.

Contengono nel rivestimento diamante sintetico, il materiale più duro al mondo. Offrono una elevata antiaderenza e una uniforme distribuzione del calore grazie allo spesso fondo multistrato.

Interessante il manico removibile, togliendolo possiamo mettere le padelle direttamente in forno fino ad una temperatura massima di 220 gradi °C.

Grazie alla forma quadrata risultano più capienti a parità di spazio occupato, circa il 25% di superficie in più rispetto alle classiche padelle rotonde di pari diametro.

Opinioni
Le Flavorstone per un certo periodo hanno rappresentato un riferimento nel panorama dei prodotti antiaderenti di nuova generazione. Non eccellenti ma comunque abbastanza valide, purché non le si maltratti troppo.

Nel tempo tante altre aziende del settore hanno proposto pentole e padelle antiaderenti con finitura superficiale simil pietra, taluni prodotti sono di elevata qualità.

Almeno in teoria, secondo quanto dichiarato da Mediashopping, queste nuove Flavorstone Diamond Edition dovrebbero essere 3 volte più resistenti rispetto alle Flavorstone blu classiche.

Parliamo della superficie. Sono da 22 cm, con quel guadagno del 25% grazie alla forma quadrata, a conti fatti otteniamo un valore di poco superiore alle padelle rotonde da Ø24, comunque abbastanza inferiore a quelle da Ø26. Considerando che non costano poco, avrei preferito fossero un po' più grandi, o perlomeno di due misure diverse.



Il prezzo è a mio avviso 'importante', non elevatissimo ma non certo economico considerando che alla fin fine si tratta di 2 pentole da Ø22 con relativi accessori.

Vi sono poi delle domande a cui non ho trovato risposta:
Su quali piani cottura le posso usare? Hanno un fondo ferromagnetico per l'impiego con i fornelli ad induzione?
Chi le produce? C'è un qualche nome importante alle spalle? Se fossero Made in Italy probabilmente l'avrebbero scritto. È importante l'origine, soprattutto tenendo conto che sono strumenti da usare in cucina, e ciò che ci cuocio sopra lo devo poi mangiare.

Insomma, valutate voi.

Come possibile alternativa proporrei le Lagostina Ingenio, anch'esse antiaderenti con rivestimento ad effetto pietra. Il fondo indeformabile in acciaio Inox è adatto a tutti i piani cottura, compresi quelli ad induzione, si possono inoltre usare in forno. Il manico rimovibile sorregge fino a 10 Kg ed è garantito per 10 anni.
La batteria da 6 pezzi viene poco più di 80 euro. Composta da: padella da 28 cm, wok da 28 cm, fonda da 16 cm, manico, coperchio in vetro e coperchio in plastica per tenere i cibi cotti in frigo. Disponibile anche la batteria da 3 pezzi, o la più completa da 10 pezzi.