Raffrescatore Mega da Mediashopping, opinioni

Facile da usare, consuma poco ed è facilmente trasportabile da una stanza all'altra di casa. Permette di ottenere un flusso di aria fresca e purificata, per un immediato sollievo dal caldo. Come funziona, quanto costa, confronto con ventilatori, condizionatori e climatizzatori.

Viene venduto da Mediashopping. Può essere proposto durante le televendite ma si può acquistare anche direttamente dal negozio online ufficiale: Raffrescatore Mega.
Al momento in cui scrivo il suo costo è di 99,90 euro più spese di spedizione. Eventualmente lo si può pagare anche in 3 rate mensili. I possessori di Carta Vip ottengono un ulteriore sconto del 10%.

L'effetto rinfrescante può essere migliorato inserendo nel serbatoio un paio di mattonelle di ghiaccio (in dotazione), per intenderci quelle che si usano anche nelle borse termiche per mantenerne il contenuto freddo.

Non è un ventilatore con nebulizzazione, ovvero non spruzza acqua, non tira fuori gocce di acqua e non bagna la superficie antistante.


Queste le caratteristiche tecniche:
  • 3 velocità di ventilazione
  • Potenza flusso aria circa 400 m³/ora
  • Oscillazione automatica destra/sinistra
  • Inclinazione manuale alto/basso per le alette
  • Potenza assorbita 65 watt
  • Rumorosità massima 55,9 dB
  • Peso lordo circa 5 Kg
  • Filtro evaporativo lavabile
  • Ruote piroettanti per un facile spostamento
  • Serbatoio acqua da 4 litri
  • Autonomia di 6 ore con serbatoio pieno
  • Arresto automatico con serbatoio vuoto
  • Utilizzabile anche come semplice ventilatore (senza acqua) 
  • Dimensioni 32,8x63,0x29,8 cm.

Opinioni
Sinceramente, mi fa davvero piacere che Mediashopping abbia introdotto un raffrescatore nel suo catalogo. Questi strumenti vengono detti anche rinfrescatori, ventilatori evaporativi o ad acqua. Hanno una struttura semplice ma portano in dote diversi vantaggi tra cui la facilità d'uso, mancanza di installazione, consumi particolarmente bassi e aria naturalmente depurata.

Cosa è e come funziona un raffrescatore
Una pompa aspira l'acqua verso l'alto e la fa gocciolare su un pannello alveolato. Il ventilatore interno aspira l'aria dalla parte posteriore e la spinge fuori da quella anteriore.
Il passaggio di aria attraverso il pannello bagnato provoca l'evaporazione dell'acqua, e tale processo sottrae energia sotto forma di calore.

Tecnicamente possiamo paragonarlo ad un ventilatore, con il vantaggio però di generare aria in uscita con alcuni gradi in meno rispetto a quella ambiente.



Può essere usato in qualunque ambiente, anche con porte e finestre aperte, persino all'esterno se vogliamo. Il maggiore effetto si avverte direzionando il getto di aria verso gli utilizzatori. Non è invece adatto ad abbassare la temperatura in una stanza intera.

Per quanto detto sopra si intuisce che è ben diverso da condizionatori e climatizzatori che invece hanno un impiego quasi opposto: raffreddano facilmente un intero ambiente ma il getto d'aria non dovrebbe essere direzionato verso le persone.

Il modello proposto da Mediashopping è decisamente minuto e portabile. Lo possiamo spostare facilmente in qualunque punto ne abbiamo bisogno, purché sia disponibile una presa di corrente.
A giudicare dalle dimensioni dichiarate, risulta davvero più piccolo rispetto ad altri modelli in commercio con potenze similari. Inoltre il rumore generato non è eccessivo.

Il flusso da 400 m³/h è la base per questa tipologia di apparati, e in generale risulta sufficiente per un classico impiego casalingo. Grazie all'oscillazione automatica poi si dovrebbe riuscire a coprire ambienti di piccole e medie dimensioni.

C'è poca elettronica e i controlli sono ridotti al minimo. Non abbiamo il telecomando, il timer per programmarne lo spegnimento dopo tot ore, lo ionizzatore, la modalità notte per ridurre il rumore, oppure la funzione per variare il flusso d'aria automaticamente allo scopo di simulare il vento naturale.

Ad ogni modo, per quello che costa e considerando le buone garanzie di Mediashopping, a mio avviso rappresenta un valido acquisto. L'importante è avere bene in mente cosa sia un raffrescatore e cosa possa fare.

Da segnalare il fatto che Mediashopping venda anche il filtro di ricambio, ovvero un nuovo pannello evaporativo al costo di 9,90 euro. Personalmente credo che un filtro opportunamente lavato e sterilizzato possa durare anni. Ad ogni modo io lo prenderei, per sicurezza, da usare magari in futuro quando quello in dotazione risulti troppo usurato.


Se avete stanze molto grandi, preferite qualcosa di più performante o con funzioni maggiormente avanzate, vi consiglio di leggere l'articolo dedicato espressamente ai Raffrescatori Evaporativi.
Vi troverete tante informazioni che riguardano questo specifico settore, e segnalazioni per diversi modelli presenti sul mercato, talvolta corredati da complete recensioni.